Re: confronto dati pluviometrici pluridecenn. a Montesarchio

In questa sezione gli utenti del forum possono pubblicare i dati rilevati dalle proprie stazioni meteo.

Moderatore: Utenti confermati

Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » sabato 26 ottobre 2013, 15:15

ciao, voglio pubblicare quello che io trovo un interessante riscontro\confronto fra i dati da me trovati nell'archivio dell'istituto idrologico (ispra annali ecc ecc) da me annotati e da cui ho tratto le medie aritmetiche e quelli registrati da me in giardino ( con una batteria di 3 pluviometri manuali che mi assicurano, opinione personale ovviamente, un accettabile precisione.
il tutto riferito ai dati pluviometrici della mia cittadina Montesarchio (BN) relativa al periodo 1957-1997 per i dati dell'idrografico e per il periodo aprile 1996-settembre 2013 per i dati da me rilevati.

Montesarchio (BN) precipitazioni medie mensili stazione omonima istituto idrologico
(1957-1997)
Gennaio 134 - febbraio 118,5 - marzo 113 - aprile 114,4 - maggio 73,5 - giugno 53,3 - luglio 29,4 - agosto 47,1 - settembre 94,3 - ottobre 136,5 - novembre 178,6
dicembre 181,2
media annua 1.273,8 millimetri di pioggia
.........................................................................
Montesarchio precipitazioni medie mensili e annue rilevate dal sottoscritto periodo aprile 1996-settembre 2013

gennaio 131,7 - febbraio 94,1 - marzo 124,9 - aprile 108 - maggio 79 - giugno 66,9 - luglio 45,9 - agosto 42,9 - settembre 81,6 - ottobre 100,4 - novembre 173,6 -
dicembre 160,1
media annua 1.209,1 millimetri di pioggia

interessante notare la sostanziale similitudine come totali annui e anche nella distribuzione nel corso delle stagioni anche se si nota nella serie dell'idrologico una maggior quantita nel periodo autunno-inverno e una minor quantita nel periodo giugno-settembre ( si nota soprattutto la differenza nei mesi di febbraio, ottobre per un verso e giugno, luglio per il verso opposto,) mentre rimane inalterata la sostanza del massimo precipitativo tardo autunnale e di un secondo massimo molto piu lieve ad aprile. c'e da chiedersi quanto incida il caso o la presenza di cicli precipitativi decennali che a quanto pare sono molto spiccati , anche dai dati dell'idrografico ho notato ad esempio un periodo molto piovoso negli anni 60 70 e alcuni piu asciutti negli anni 80 90 e nel periodo 1935-1955 solo per rimanere a montesarchio
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » sabato 26 ottobre 2013, 16:03

chiedo scusa, mi sono accorto adesso che non ho i requisiti per inserire i dati su questa sezione , chiedo lumi sul poterli eventualmente eventualmente pubblicare in altra sezione o non poterlo fare affatto... :(
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » domenica 27 ottobre 2013, 10:05

:good: ottimo lavoro, buona la performance dei tuoi pluviometri, anche se si dovrebbero confrontare i dati pluviometrici relativi ad uno stesso periodo.... Per esempio potresti paragonare le precipitazioni tue e quelle relative agli annali relative agli anni 1996 al 1999. Quello sarebbe un bel banco di prova per i tuoi dati ;)
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » domenica 27 ottobre 2013, 10:53

L'andamento pluviometrico mi pare in linea con quello regionale negli stessi periodi.
Quanto all'incidenza del caso, proprio per avere una visione di insieme, in meteorologia l'andamento pluviometrico viene solitamente conteggiato su base trentennale.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » domenica 27 ottobre 2013, 16:29

Burian ha scritto::good: ottimo lavoro, buona la performance dei tuoi pluviometri, anche se si dovrebbero confrontare i dati pluviometrici relativi ad uno stesso periodo.... Per esempio potresti paragonare le precipitazioni tue e quelle relative agli annali relative agli anni 1996 al 1999. Quello sarebbe un bel banco di prova per i tuoi dati ;)

grazie Burian :) hai ragione, ma purtroppo la serie dell'istituto idrografico per la campania (ossia per il dipartimento di napoli che include anche alcune localita del basso lazio e molise )si interrompe proprio nel 1997 :( e in quell'anno per montesarchio mancano i mesi da marzo a maggio, per cui i mesi da "sovrapporre" sono quelli da aprile 1996 a dicembre 1997 (esclusi i 4 menzionati) inoltre a mio avviso analizzando i dati in generale negli ultimi anni le misurazioni erano meno accurate e con numerose lacune (ripeto impressione mia personale)

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » domenica 27 ottobre 2013, 16:33

noqot ha scritto:L'andamento pluviometrico mi pare in linea con quello regionale negli stessi periodi.
Quanto all'incidenza del caso, proprio per avere una visione di insieme, in meteorologia l'andamento pluviometrico viene solitamente conteggiato su base trentennale.

lo so , purtroppo dispongo di misurazioni che io ritengo affidabili, solo dal 1996 , prima ero in fase "sperimentale" con i pluviometri :) e inoltre li avevo piazzati troppo vicino a casa e in caso di forte vento credo le misure fossero falsate, per cui le piccole serie discontinue prima di quella data non credo abbiano molto valore,

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » domenica 27 ottobre 2013, 16:57

pubblico il confronto fra i dati registrati da me (periodo aprile 1996-dicembre 1997) confrontati con i dati del medesimo periodo dell'idrografico premettendo che l'ubicazione della stazione dell'ufficio idrografico (come da localita indicata sugli annali) si trova fra 1 e 2 km a linea d'aria da casa mia e piu e a una quota piu alta sulle colline retrostanti il paese.

(i dati dell'idrografico sono segnati in neretto)

1996: aprile 74,8 - 86 , maggio 106,2 - 73 , giugno 55,8- 45
luglio 26,8 - 29 , agosto 20,4 - 23, settembre 173,8 - 162,
ottobre 178,6 - 174 , novembre 209,6 - 205 , dicembre 160,2 - 131

1997: gennaio 174,8 - 160, febbraio 58,8 - 75 ( marzo -giugno dati idrografico non disponibili ) luglio 51,2 - 61, agosto 23,6 - 21,
settembre 73,2 - 56, ottobre 186,4 - 163 , novembre 240 - 245,
dicembre 234,8 - 196

Torna a “I vostri dati meteo”