Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
snowfra
Grecale
Grecale

Re: Lungo termine!

Messaggioda snowfra » domenica 8 dicembre 2013, 15:10

verdeirpinia ha scritto:intanto le giornate tra qualche giorno ricominceranno ad allungarsi , inverno finito ....... spazio alla primavera ....

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 8 dicembre 2013, 16:05

si scherza Sandro ...

gli insegnamenti meteo di Alfonso cmq rimarrano sempre dentro di me.
nella sua moderazione trovo gli spunti per decifrare le carte meteo.

fin ora cmq ho beccato sia la neve di avellino di novembre , sia l hp subtropicale, per non parlare della lezione che vi diedi nel Febbraio 2012 a tutti quanti .... heheeheheheh ......
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Nevone
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » domenica 8 dicembre 2013, 17:38

terence ha scritto: per curiosità visto che sei già a 2152 mm qual'è la media pluviometrica da te per non andare troppo sotto ?

ciao Terence, qui da me la media annuale è sui 1950 mm circa quindi se parliamo del 2013 sto leggermente sopra la media..

..il mio messaggio però era riferito al mensile di dicembre che attualmente sta ad appena 63 mm contro una media di circa 260 mm quindi ne mancano ancora parecchi ... ;)

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » domenica 8 dicembre 2013, 18:08

verdeirpinia ha scritto:si scherza Sandro ...

gli insegnamenti meteo di Alfonso cmq rimarrano sempre dentro di me.
nella sua moderazione trovo gli spunti per decifrare le carte meteo.

fin ora cmq ho beccato sia la neve di avellino di novembre , sia l hp subtropicale, per non parlare della lezione che vi diedi nel Febbraio 2012 a tutti quanti .... heheeheheheh ......

No no nel febbraio 2012, un giorno prima è vero, ma tre giorni prima dicesti grazie a gfs, che mentre tutta l'Europa sperimentava una forte ondata di freddo noi ci saremmo beccati scirocco e pioggia fino a 1500m :p

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » domenica 8 dicembre 2013, 18:42

noqot ha scritto:Meglio non averlo proprio il pattume meteo, come spesso accadeva negli inverni di qualche decennio fa.
Il clima è cambiato inequivocabilmente secondo me; l'urbanizzazione, la maggiore diffusione di sensori che hanno bisogno di ventole che si rompono etc., avrà accentuato, ma la sostanza resta.

motivo per cui per me il must degli schermi solari resta e resterà sempre il passivo a 8 piatti Davis a ruota quello a 4 della davis vp2 e quello Vue tutto il resto è appezzottamento..
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 8 dicembre 2013, 19:31

[quote="snowfra"

E quale sarebbe il flusso atlantico?
=))
Ma magari[/quote]

il flusso atlantico riparte tra le 120 e le 144 h ed alimenta la radice subtropicale dell hp sulla Spagna ,

ma consentimi una cosa , anziche' ridere e giudicare l analisi degli altri sui modelli, perche' non ci dai la tua interpetrazione sulle carte ?
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » domenica 8 dicembre 2013, 19:53

ma consentimi una cosa , anziche' ridere e giudicare l analisi degli altri sui modelli, perche' non ci dai la tua interpetrazione sulle carte ?[/quote]

non ti arrabbiare io ho commentato il fatto del febbraio perché lo ricordavo, ma cmq in modo scherzoso, tranquillo sei competente e lo sappiamo tutti

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » domenica 8 dicembre 2013, 22:44

sandro ha scritto:Montel,in onore ad Alfonso,non assentarti più dal forum...

Tu sei oltre i piagnistei,come Alme,è necessaria una persona esperta, con i piedi per terra...

Baciamo le mani....

Grazie per la stima e per l'accostamento, caro Sandro.
Farò di tutto per essere il più presente possibile, a prescindere.
Ossia, per il piacere di condividere con voi tutti la passione che ci unisce.
Un salutone!
;)
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » domenica 8 dicembre 2013, 23:46

verde va solo ascoltato ragazzi. quando lo capirete, capirete tante cose.
#mitra

snowfra
Grecale
Grecale

Messaggioda snowfra » lunedì 9 dicembre 2013, 0:05

Si scherza...provocazione nel piattume
Orribilante meteo
:-bd

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 9 dicembre 2013, 0:27

sandro ha scritto:Montel,in onore ad Alfonso,non assentarti più dal forum...

Tu sei oltre i piagnistei,come Alme,è necessaria una persona esperta, con i piedi per terra...

Baciamo le mani....
montel-NA ha scritto:
Grazie per la stima e per l'accostamento, caro Sandro.
Farò di tutto per essere il più presente possibile, a prescindere.
Ossia, per il piacere di condividere con voi tutti la passione che ci unisce.
Un salutone!
;)

quoto
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

World
Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
Sistema Operativo: Windows 8.1

Messaggioda World » lunedì 9 dicembre 2013, 8:16

montel-NA ha scritto:Cari amici, spiace dirlo ma inutile illudersi.
Sic stantibus rebus c'è da sperare solo in qualche piccolo miracolo entro fine d'anno, il VP come prevedibile e previsto sta entrando in una fase di "grazia" che durerà molti giorni.
Ma tale stato di grazia non durerà in eterno.
L'inverno è ancora lungo, e verrà il momento in cui ci sarà da pagare dazio.
;)

ciao Luca un abbraccio forte,
non sono tuttavia d'accordo nella tua analisi, le carte cambiano all'improvviso senza fossillizzarsi sul tunnel degli indici...basta guardare il sat e ci si rende conto che niente è scontato...io dico che per le festività natalizie ci sarà da divertirsi...vedremo...speriamo :D #mitra #mitra

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » lunedì 9 dicembre 2013, 9:32

World ha scritto:ciao Luca un abbraccio forte,
non sono tuttavia d'accordo nella tua analisi, le carte cambiano all'improvviso senza fossillizzarsi sul tunnel degli indici...basta guardare il sat e ci si rende conto che niente è scontato...io dico che per le festività natalizie ci sarà da divertirsi...vedremo...speriamo :D #mitra #mitra

Un abbraccio anche a te! :ymhug:
In ogni caso, attribuirmi un atteggiamento"fossilizzato" non lo troverei giusto, essendo da decenni uno che si è sempre posto con fiducia ma anche con forte senso critico nei confronti di modelli ed indici assortiti, sbilanciandomi solo in caso di personale convinzione di evoluzioni ritenute sufficientemente credibili e coerenti.
Poi, beninteso, critiche e disaccordi ben circostanziati con le mie idee sono sempre ben accetti!
Ciao!
;)
Genny, forever

World

Messaggioda World » lunedì 9 dicembre 2013, 9:37

Luca il fossilizzarsi non è una tua prerogativa, mi riferivo alla tanta meteo-spazzatura che gira nel web, come la home ha ben delineato...vedere 3 o 4 run di GFs e di reading con hp a palla con significa nulla, anche questo sigfnifica interpretare al meglio i modelli
ciao :D #mitra

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » lunedì 9 dicembre 2013, 9:38

Rilancio di ECMWF nel rum mattutino, mentre su sponda americana no news....
Ad occhio e croce, l'input su cui si starebbe orientando il modello inglese in coda di emissione sarebbe basato su un ipotetico rallentamento del JS polare in corrispondenza dei settori più occidentali del Vecchio Continente con potenzialità in area mediterranea stante un certo calo di gpt in tale settore.
A più ampio raggio, il tutto sembrerebbe pilotato dal core principale del VP posizionato sull'artico canadese, ancora balbettante riguardo a velleità di ulteriori shifts in comparto siberiano.
Si tratta ancora di primi indizi, incerti e tutti da verificare. Ma almeno un primo segnale, se non di cambiamento ma perlomeno di variazione sul tema, viene al momento proposto e non lo si poteva di certo ignorare, dati soprattutto i tempi....
;)
Genny, forever

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » lunedì 9 dicembre 2013, 10:00

World ha scritto:Luca il fossilizzarsi non è una tua prerogativa, mi riferivo alla tanta meteo-spazzatura che gira nel web, come la home ha ben delineato...vedere 3 o 4 run di GFs e di reading con hp a palla con significa nulla, anche questo sigfnifica interpretare al meglio i modelli
ciao :D #mitra

Ma questo è un problema di chi approccia così i modelli.
Il sottoscritto per fortuna osserva un metodo di analisi e di interpolazione di modelli, indicatori e quant'altro ben diverso da tanti anni a questa parte, e qualche riscontro in tal senso in giro per il web l'ho pure raccolto nel tempo.
Sto puntualizzando solo perché hai manifestato disaccordo con una mia precedente analisi motivandolo col fatto che è errato fossilizzarsi sulle tlc e sui modelli visto che sbagliano.
Mi sembrava opportuno chiarire il discorso sul metodo, visto che sui risultati parla la.... storia :D
Genny, forever

World

Messaggioda World » lunedì 9 dicembre 2013, 10:07

ed appunto se parla la storia sei meno giovane di me e dovresti sapere che oltre i 5-6 giorni può cambiare qualsiasi cosa piacevolmente o no nei confronti dei nostri meteogusti....già stamane vacillano alcune certezze meteo :D :ymparty:

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » lunedì 9 dicembre 2013, 10:41

World ha scritto:ed appunto se parla la storia sei meno giovane di me e dovresti sapere che oltre i 5-6 giorni può cambiare qualsiasi cosa piacevolmente o no nei confronti dei nostri meteogusti....già stamane vacillano alcune certezze meteo :D :ymparty:

Ti ringrazio per avermelo ricordato, ma credimi.... non ce n'era bisogno. Ne so probabilmente poco, ma più di quanto tu pensi.
Ciò premesso, proprio perché sei meno giovane di me, lascia che ora sia io a suggerirti qualcosa.
Partendo dal principio che la meteo, come la medicina, non sono scienze esatte, ciò non toglie che ci si possa costruire, fondandole sulla scorta di opportune conoscenze di base oltre che di tanta sana esperienza, delle convinzioni più o meno precise in ordine a determinati accadimenti, proponendo quindi delle diagnosi.
Se di fronte a certi predictors si raggiunge la convinzione di un certo percorso, non vedo perché non sostenerlo, consci del fatto che ci sia un margine di errore di cui tenere conto.
Ora, a seconda del tipo di evoluzione si può essere più o meno convinti che le cose possano procedere in un certo modo, basta dirlo palesando i giusti dubbi laddove presenti, evidentemente.
Cosa che io faccio da una vita, per esempio, a prescindere assolutamente dai miei meteogusti di nevofilo incallito.
Se un certo tipo di evoluzione mi ispira credibilità, lo sostengo, pur nella OVVIA consapevolezza che si possa sbagliare.
D'altronde, se non si raggiungesse in senso generale un certo tipo di convinzione in merito a determinate prospettive, nessuno dovrebbe allora permettersi di fare previsioni del tempo, tanto per rimanere in tema.
;)
Genny, forever

World

Messaggioda World » lunedì 9 dicembre 2013, 11:03

Montel ma nessuno mette in dubbio il tuo valore, tant'è che come tutti nel forum fanno ti invitiamo a farti sentire più spesso con le tue analisi, anche nel semestre caldo ;)

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » lunedì 9 dicembre 2013, 11:22

World ha scritto:Montel ma nessuno mette in dubbio il tuo valore, tant'è che come tutti nel forum fanno ti invitiamo a farti sentire più spesso con le tue analisi, anche nel semestre caldo ;)

Ma figurati.... non è questo il punto.
Mi premeva fondamentalmente sottolineare che, note le inevitabili incognite del caso, i presupposti per sbilanciarsi in previsioni o tendenze a lungo termine possono esserci, sulla base delle conoscenze attuali, fermo restando il principio che il margine di errore aumenta sì con l'aumentare del lag temporale ma può essere maggiore o minore anche in base alla eventuale coerenza o meno di taluni parametri scientificamente riconosciuti ed opportunamente interpolati tra loro.
Poi, si può cannare anche dopo un Outlook a poche ore, per carità, si sa che la Natura alla fine fa ciò che vuole, soprattutto in un sistema caotico come la nostra Atmosfera....
Ciao!
;)
Genny, forever

Torna a “Modelli”