noqot ha scritto:Non metto in dubbio che Benevento sia la più padana delle città campane. e perciò ho detto forse.
Però personalmente noto che nel Vallo c'è quasi sempre la nebbia nella stagione fredda e spesso anche le altre; però non persiste mai oltre la tarda mattinata a differenza di altre zone di pianura dove si forma solo in corrispondenza di lunghi periodi di tempo statico, ma a volte non va via per giorni.
Parlo in generale e mi auguro che voi locali (beneventani o del Vallo) facciate qualche statistica, se il fenomeno è così rilevante ..
Sarebbe interessante un parallelo fra il vallo di diano e la vallata beneventana.. onestamente non conosco il vallo di diano ma ti posso assicurare che qui la nebbia é un fenomeno più che ricorrente, pensa che quest'estate abbiamo avuto almeno 4-5 mattinate di nebbia (ti parlo del solo mese di agosto); l'autunno e questa prima parte d'inverno hanno visto regolarmente giornate in cui la nebbia faceva veramente molta fatica a diradarsi a volte restando ancorata al suolo per tutto il giorno. Ovviamente ti parlo della mia zona che in confronto a benevento città e alcune valli prospicienti vede questo fenomeno con minore regolarità.. L'orografia della zona poi contribuisce a rendere poco omogenea la situazione visto che é un continuo alternarsi di colline e vallate che spesso permettono la formazione solo di piccoli banchi di nebbia; benevento invece é situata in una valle piuttosto ampia solcata da due fiumi e quindi ha le condizioni affinche il fenomeno diventi non solo piu frequente ma a volte addirittura estremo