Lungo termine! (> 120h)
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Re: Lungo termine!
niente da fare.... nessun segnale di ripresa nel long.. solo gli USA colpiti, ricolpiti e riaffondati a ripetizione..
- Fefè
- Uragano
- Fotocamera: Nokia N97 Mini
- Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
- Contatta:
aleks1992 ha scritto:niente da fare.... nessun segnale di ripresa nel long.. solo gli USA colpiti, ricolpiti e riaffondati a ripetizione..
Forse è proprio questo che ci sta penalizzando,le incursioni fredde si stanno sfogando tutte lì...
temo che se continuerà così (io spero di no,vivamente),potremmo dire addio all'inverno (almeno quest'anno)...
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Troppi vortici stretti e tempestosi in Atlantico per i miei gusti.
Ricorda qualche inverno degli anni '90 ..
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
noqot ha scritto:Troppi vortici stretti e tempestosi in Atlantico per i miei gusti.
in effetti somiglia... però la storia è ancora lunga.. tante volte gennaio è andato perso per colpa di nord Africa e atlantico brodoso..
che gennaio sia perso credo ci siano pochi dubbi e molte poche chances che le cose cambino viste le anomalie in giro per l'Europa e l'Atlantico cosi attivo in stile autunno pieno
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- David77
- Maestrale
Dati gli attuali indici e gli attuali movimenti atmosferici, un eventuale cambiamento di rotta si vedrà solo dopo il 10, per poi forse aprire nuovi scenari dopo il 15 e poi vedere se questi cambiamenti durano, non ci sia una risposta del Vp che annienti i cambiamenti e se L'italia poi sarà colpita in che modo.
Possiamo fare una previsione su larga scala, dicendo che probabilmente a metà mese ci potrà essere un innalzamento della pressione generalizzata in Europa centrale, con il Vp in rallentamento e ciò potrà favorire qualche discesa fredda da nord a sud. Per ora però è troppo confusa la situazione, e solo dopo il 15 gennaio questi avvenimenti pian piano potranno realizzarsi. prima io lo escluderei.
Possiamo fare una previsione su larga scala, dicendo che probabilmente a metà mese ci potrà essere un innalzamento della pressione generalizzata in Europa centrale, con il Vp in rallentamento e ciò potrà favorire qualche discesa fredda da nord a sud. Per ora però è troppo confusa la situazione, e solo dopo il 15 gennaio questi avvenimenti pian piano potranno realizzarsi. prima io lo escluderei.
David77 ha scritto:probabilmente per me solo a fine mese vedremo effetti a noi graditi
..... o giù di lì.....
Genny, forever
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Qualche movimento di raffreddamento della Russia Europea in ECMWF si intravede sui 6-7 giorni.
Può essere effettivamente una base di partenza, ma prima almento del 20 del mese dubito in cose interessanti, un pò come tutti voi d' altronde
Anche se ECMWF stasera mostra un fantameteo quantomeno decente.
Di base comunque importante che si raffreddi un pò l' est e si calmi il Vp, poi se son rose fioriranno.
Può essere effettivamente una base di partenza, ma prima almento del 20 del mese dubito in cose interessanti, un pò come tutti voi d' altronde
Di base comunque importante che si raffreddi un pò l' est e si calmi il Vp, poi se son rose fioriranno.
Ombra84 ha scritto:Qualche movimento di raffreddamento della Russia Europea in ECMWF si intravede sui 6-7 giorni.
Se soltanto la wave 2 ripartisse.... già si inizierebbe a ragionare.
Al tempo....
Genny, forever
io credo che qualcosa cambierà ma non prima del 15...fino a quel momento gennaio in netto sopra norma,in ogni caso dalla prossima settimana ci giochiamo i movimenti essenziali per una seconda parte di gennaio fino ai primi di marzo dal sapore invernale.
Effettivamente converrà oggi più che mai essere cauti ed aspettare, perché il rischio di un ricompattamento anche parziale in sede canadese sembrerebbe non inesistente, cosa questa che a sua volta potrebbe finire per diluire i tempi per la realizzazione della svolta.
Nulla di concreto per adesso, beninteso. Ma occhio, che un tale ipotetico percorso potrebbe avere una sua ragion d'essere.
Nulla di concreto per adesso, beninteso. Ma occhio, che un tale ipotetico percorso potrebbe avere una sua ragion d'essere.
Genny, forever
-
- Maestrale
ancora conferme da reading, come nel 2011 gfs alla fine si piegherà all'inglese, almeno lo spero
-
- Maestrale
Be non male reading, speriamo bene
- Ombra84
- Moderatore Globale
Ombra84 ha scritto:Qualche movimento di raffreddamento della Russia Europea in ECMWF si intravede sui 6-7 giorni.
.
Si conferma una tendenza di base di raffreddamento sul Nord est europa, sia in GFS che in ECMWF. Molto spread invece su quanto concerne l' area atlantica e relativi movimenti( e lo si vede dalle elaborazioni del fantameteo).
- snowfra
- Grecale
Come al solito nel lungo termine vediamo una pseudo retrogressione diretta proprio verso di noi...
Chi sarebbe questo mago che ha predetto una retrogressione...
Nel, 99% dei casi succede che la stessa va a finire sulla Francia e poi la Spagna non mi illudo
Chi sarebbe questo mago che ha predetto una retrogressione...
Nel, 99% dei casi succede che la stessa va a finire sulla Francia e poi la Spagna non mi illudo
- David77
- Maestrale
invece si comincia a vedere intorno alle 144h il bacino di aria gelida nel nord-est europeo.
Bisogna vedere se poi si crea un letto adatto affinché un fiume possa arrivare a noi..
sempre visibile l'ingerenza atlantica.
Il Vp ramo atlantico sembra che voglia rallentare anche troppo.
Bisogna vedere se poi si crea un letto adatto affinché un fiume possa arrivare a noi..
sempre visibile l'ingerenza atlantica.
Il Vp ramo atlantico sembra che voglia rallentare anche troppo.
- Ombra84
- Moderatore Globale
si può dare per assodato un raffreddamento dell area della Russia europea.
In Atlantico la situazione comincia ad essere più moscetta, ma in assenza di una seria WAVE 2( ovvero una bella azione di blocco dell' anticlone delle Azzorre) non c'è ancora da attendersi niente.
In Atlantico la situazione comincia ad essere più moscetta, ma in assenza di una seria WAVE 2( ovvero una bella azione di blocco dell' anticlone delle Azzorre) non c'è ancora da attendersi niente.
-
- Libeccio
- Stazione meteo: Davis Vantage pro 2
- Fotocamera: Samsung
- Sistema Operativo: Windows XP
Almeno inizialmente dovrebbero riprendere le precipitazioni in un quadro di risposta mite. Medio-lungo termine affiora l'Inverno sull'Europa centro-orientale?
- aleks1992
- Tramontana
- Contatta:
semplicemente tutto vomitevole.
un inverno che ci prende in giro.
un inverno che ci prende in giro.
- aleks1992
- Tramontana
- Contatta:
Cioe, con una wave 2 messa così... Ma cosa vogliamo sperare??????