Messaggioda irpino » mercoledì 22 gennaio 2014, 11:31
ecco un articolo di meteolive,
Articolo appena uscito su ML:
Non ci fossero state le Alpi, sarebbe stato molto più facile per i modelli leggere l'evoluzione delle depressioni in movimento dal Regno Unito verso il Mediterraneo centrale della prossima settimana. In realtà proprio l'inserimento così stretto, lunga una striscia di terra non più larga di 400km rende il tutto molto complesso.
(Al momento c'è confusione, fino alla sovrapposizione, tra due depressioni, quella di martedì 28 e quella di giovedì 30, giacchè entrambi i vortice potrebbero succedersi talmente in fretta da finire per fondersi in un un unico centro depressionario presente a ridosso del centro Italia.
Comunque vada a finire questo schema gode di buona attendibilità e sarà facile che l'Appennino si riempia di neve sino a quote basse: che nevichi da Perugia a Rieti, Frosinone, ma anche Siena, Gubbio, L'Aquila, giusto per citare alcune città, mentre in Valpadana a tratti si potrebbero osservare fiocchi sin nelle grandi aree urbane, giusto per dire: abbiamo visto un po' di inverno anche in una stagione di autunno infinito.
Naturalmente con lo spostamento dei minimi pressori verso sud anche i centri appenninici del meridione potranno gustarsi un po' di inverno con neve a Campobasso, Potenza, Avellino e sull'altopiano della Sila.)
a dire il vero francesco l'ha detto almeno tre giorni prima, quindi onore a verde