Tendenze del medio termine:3-6 giorni
- Vincenzo Rosolia
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: LaCrosse WS3600
- Fotocamera: Fujifilm Finepix S1500
- Sistema Operativo: XP
- Contatta:
Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni
Il cambio stagionale con l'ingresso freddo credo che sia "quasi" sicuro......per le precipitazioni sarei ancora cauto perchè basta un leggero shift per cambiare tutto....
cmq ottime davvero!
cmq ottime davvero!
"Voglio sentire l'atmosfera di famiglia, di conforto e di relax quì tra di noi".........
Stazione Meteo Scorzo
Sito web Sicignanometeo
Stazione Meteo Scorzo
Sito web Sicignanometeo
-
- Scirocco
- Fotocamera: Nikon Coolpix
io la interpreto così:
è una configurazione bellissima, peccato che non sia gennaio, ma aggiungo che nessuno ci assicura che non posa succedere di nuovo. quindi che ben venga anche ad ottobre. certamente però adesso mi accontento, mi va bene sia il freddo che le prp, non vado a ricercare mix particolari. se viene l'uno sena l'altro sarò ben felice ugualmente. certo in cuor mio sogno la neve anche ad ottobre....
è una configurazione bellissima, peccato che non sia gennaio, ma aggiungo che nessuno ci assicura che non posa succedere di nuovo. quindi che ben venga anche ad ottobre. certamente però adesso mi accontento, mi va bene sia il freddo che le prp, non vado a ricercare mix particolari. se viene l'uno sena l'altro sarò ben felice ugualmente. certo in cuor mio sogno la neve anche ad ottobre....
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
negli ultimi anni non sono infrequenti le discese fredde precoci seguite da inverni ridicoli o quasi...speriamo sia un autunno-inverno diverso...
detto ciò sono cmq contento che si inizino a vedere segnali del vero autunno in arrivo...
detto ciò sono cmq contento che si inizino a vedere segnali del vero autunno in arrivo...
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
-
- Scirocco
comunque il medio termine è davvero da leccarsi i baffi.
dopo l'affondo di martedì tutto è possibile. vi sono mille scenari da non escludere: retrogressione fredda e secca diretta su di noi, retrogressione più nord-occidentale che porterebbe alla formazione di minimi sottovento alle alpi, ulteriori afflussi freddi che scorrerebbero lungo il fianco orientale di un'alta azzorriana ormai galvanizzata.....
sono davvero tutte ipotesi affascinanti. affasinante è anche il fatto che la pioggia potrebbe venire, ed anche inmodo serio, grazie ad un affondo da est, come vede gfs 06.
vedremo
dopo l'affondo di martedì tutto è possibile. vi sono mille scenari da non escludere: retrogressione fredda e secca diretta su di noi, retrogressione più nord-occidentale che porterebbe alla formazione di minimi sottovento alle alpi, ulteriori afflussi freddi che scorrerebbero lungo il fianco orientale di un'alta azzorriana ormai galvanizzata.....
sono davvero tutte ipotesi affascinanti. affasinante è anche il fatto che la pioggia potrebbe venire, ed anche inmodo serio, grazie ad un affondo da est, come vede gfs 06.
vedremo
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Col cut off in goccia fredda in quota del flusso polare che ci sta' interessando si prospettano giornate da pieno autunno a livello termico e addirittura nel fine settimana si forma una depressione secondaria tirrenica che potrebbe rivelarsi ancora una volta "pericolosa " per le coste laziali e campane...
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Anche gf 12 ipotizza un bel minimetto sul basso Tirreno.
Non so se la posizione sia ideale per la Campania, cmq potenzialmente notevole.
C'è da dire che Reading la vede un pò diversamente..
Non so se la posizione sia ideale per la Campania, cmq potenzialmente notevole.
C'è da dire che Reading la vede un pò diversamente..
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
aumentano le % quindi di una passata piovosa atlantica per Giovedì-Venerdì.
-
- Scirocco
si prospetta un'altra settimana di "passione" per noi amanti della meteo!
sono numerosi gli eventi straordinari a cui assisteremo a breve e a medio termine.
innanzitutto voglio fare un applauso a questa configurazione che si è creata, e che culminerà con il passaggio perturbato di oggi/domani. se fosse stato gennaio saremmo stati per giorni a rischio neve un po' tutti!
comunque per trarre un giudizio definitivo dobbiamo aspettare domani....
per quello che riguarda i 3-6 giorni, voglio innanzitutto porre l'accento sugli sbalzi termici. ne abbiamo appena affrontato uno di circa 12° in negativo, adesso avverrà il contrario, seppur per un numero di ore molto limitato, tra mercoledì e giovedì sera. caratteristica questa di altri lidi, senzadubbio!
per il prosieguo, ci sarà senz'altro modo di divertirsi da giovedì sera a domenica, sembra essere un passaggio atlantico molto deciso.
un occhio anche alle possibili pesanti piogge, visti i contrasti che potrebbero crearsi, come ogni volta siamo a rischio in italia.
la mia speranza resta quella di un passaggio diretto dall'est all'atlantico, cosa che non disdegnerei affatto. c'è ancora parecchio margine su cui lavorare per i modelli. vedremo.....
sono numerosi gli eventi straordinari a cui assisteremo a breve e a medio termine.
innanzitutto voglio fare un applauso a questa configurazione che si è creata, e che culminerà con il passaggio perturbato di oggi/domani. se fosse stato gennaio saremmo stati per giorni a rischio neve un po' tutti!
comunque per trarre un giudizio definitivo dobbiamo aspettare domani....
per quello che riguarda i 3-6 giorni, voglio innanzitutto porre l'accento sugli sbalzi termici. ne abbiamo appena affrontato uno di circa 12° in negativo, adesso avverrà il contrario, seppur per un numero di ore molto limitato, tra mercoledì e giovedì sera. caratteristica questa di altri lidi, senzadubbio!
per il prosieguo, ci sarà senz'altro modo di divertirsi da giovedì sera a domenica, sembra essere un passaggio atlantico molto deciso.
un occhio anche alle possibili pesanti piogge, visti i contrasti che potrebbero crearsi, come ogni volta siamo a rischio in italia.
la mia speranza resta quella di un passaggio diretto dall'est all'atlantico, cosa che non disdegnerei affatto. c'è ancora parecchio margine su cui lavorare per i modelli. vedremo.....
- Snow 87
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Sistema Operativo: Windows XP
Confermo quello ke ho detto ieri: spettacolari movimenti barici a scala europea nel medio-lungo termine!
Stazione Meteo di Altavilla capoluogo:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... silentina2
Webcam:
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=altavillasilentina
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... silentina2
Webcam:
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=altavillasilentina
- noqot
- Tornado
Si dovrebbe cambiare registro la prossima settimana, con le correnti atlantiche decise a sfondare.
Prima richiamo caldo, poi piogge intense nel w.e. a cominciare da venerdì
Prima richiamo caldo, poi piogge intense nel w.e. a cominciare da venerdì
-
- Scirocco
richiamo caldo che, come ho scritto nell'intervento ala pagina precedente, spero sia ridotto nella sua durata.
un primo modello che viene incontro a questo mio desiderio è DWD stamane, però GFS e reading non sembrano del tutto d'accordo. ci sono 24h. di differenza tra i due team...
un primo modello che viene incontro a questo mio desiderio è DWD stamane, però GFS e reading non sembrano del tutto d'accordo. ci sono 24h. di differenza tra i due team...
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
24 ore di richiamo caldo prefrontale e poi piogge da vero ottobre e magari anche di piu credo che siano una cosa assolutamente normale nel periodo e quindi va bene cosi. L'anomalia sta' in questi giorni di freddo della seconda decade e non solo dal punto di vista termico
-
- Scirocco
assolutamente, non discuto la normalità della dinamica della configurazione....
ciò non toglie che tra un richiamo caldo con valori di tutto rispetto (circa 15° a 850hpa) di 48h. ed uno di 24, credo che tutti firmeremmo per 24.
ho espresso solamente una mia preferenza. se è per questo preferirei essere sempre in anomalia termica negativa, per quanto saggio non possa essere...
per quanto riguarda le piogge mi sono già espresso nella pagina precedente. ci vogliono, per quanto pesanti esse possano essere.ovviamente una parte di me pensa anche a messina e a tutti gli episodi simili. sarebbero un rischio per tutto il territorio italiano, d'altronde lo sono sempre per qualsiasi anfratto della nostra penisola.
vediamo...
ciò non toglie che tra un richiamo caldo con valori di tutto rispetto (circa 15° a 850hpa) di 48h. ed uno di 24, credo che tutti firmeremmo per 24.
ho espresso solamente una mia preferenza. se è per questo preferirei essere sempre in anomalia termica negativa, per quanto saggio non possa essere...
per quanto riguarda le piogge mi sono già espresso nella pagina precedente. ci vogliono, per quanto pesanti esse possano essere.ovviamente una parte di me pensa anche a messina e a tutti gli episodi simili. sarebbero un rischio per tutto il territorio italiano, d'altronde lo sono sempre per qualsiasi anfratto della nostra penisola.
vediamo...
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
GFS stravolge un pò tutto col run 00 collocando il minimo di Giovedì molto più a Sud con un'evoluzione in cut-off con fenomeni violenti un pò ovunque e affondando letteralmente la Calabria
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
-
- Libeccio
- Stazione meteo: Davis Vantage pro 2
- Fotocamera: Samsung
- Sistema Operativo: Windows XP
L'evoluzione era bella fino ad ieri...ora non mi piace più! sfugge troppo a sud, nuovamente, il minimo e poi ritorna subito bello il week-end!
- noqot
- Tornado
Situazione molto articolata, cmq le piogge questa volta non dovrebbero mancare
Wrf, il più preciso nel w.e. passato, vede pioggia forte giovedì sera, con saccatura in quota ad ovest dalle parti della Sardegna e minimo appena a nord/ovest della ns. Regione.
L'ideale per le piogge consistenti in Campania
Wrf, il più preciso nel w.e. passato, vede pioggia forte giovedì sera, con saccatura in quota ad ovest dalle parti della Sardegna e minimo appena a nord/ovest della ns. Regione.
L'ideale per le piogge consistenti in Campania
- Mattia1989
- Maestrale
Ragazzi ma secondo voi , venerdi sera , c'è il rischio di piogge a Napoli ???
Capo, un pò di neve a piacere !?!?
- Ombra84
- Moderatore Globale
può essere.
Piogge abbondanti per giovedì invece.
Oramai sembra assodato
Piogge abbondanti per giovedì invece.
Oramai sembra assodato
- Ombra84
- Moderatore Globale
alta pressione, e clima mite direi per i prossimi 5 giorni.
la temperature penso saranno influenzate dalla ventilazione.
Se il vento sarà orientale avremmo più caldo, se occidentale o nullo, più umide e basse.
la temperature penso saranno influenzate dalla ventilazione.
Se il vento sarà orientale avremmo più caldo, se occidentale o nullo, più umide e basse.