luka avellino ha scritto:Poi i valori di Frosinone sarei curioso di sapere dove li hai presi .
Visionati su MNW da utenti frusinati che hanno riportato gli accumuli... e credo siano ben confermati dalle numerose foto in rete...
luka avellino ha scritto:Poi i valori di Frosinone sarei curioso di sapere dove li hai presi .
luka avellino ha scritto:Avellino nel Febbraio 2012 fece 110/120 cm....
luka avellino ha scritto:Non credo proprio ci sia stato tutto questo divario tra AV centro e la periferia... Fare misurazioni era abbastanza difficile perché ogni giorno il manto mutava al suo...
Picentino27 ha scritto:Irpino, comprendo la tua difficoltà nell'ammetterlo essendo avellinese (ed è anche giusto) ,ma siamo seri, Frosinone nel Febbraio 2012 ha cumulato 120 cm .. Avellino 90 cm... per non parlare della prima giornata di precipitazioni nevose serie (3/02) quando Avellino cumulò 35 cm mentre Frosinone 60 cm .. un'altra storia anche sotto l'aspetto dello snow/rate di quella giornata storica ...
E poi hai detto bene, il cuscinetto Ciociaro fa miracoli, non so se ci sono medie nivo relative alla città di Frosinone ma sono sicuro che supera (di poco) Avellino... l'anno scorso, ad esempio, Frosinone ha visto ben 4 nevicate con tot. accumulo di 20 cm, mentre Av ha fatto a stento 12 cm .. (nevicata 15 marzo + 2/3 cosette a Febbraio) .. ciò non toglie che andrebbero valutate cmq con calma le medie nivometriche delle due località (se ce ne sono) ..
P.S:= Ovviamente il confronto vale SOLO per Avellino città, non per le aree pedemontane adiacenti che sicuramente cumulano ben di più e,probabilmente, competono e forse superano le località Ciociare poste a parità di altitudine sul livello del mare ...
irpino ha scritto:Alberto, sono intervenuto solo per dire che non centrava nulla quello che ha detto picentino riguardo al NW, dove secondo me svevz esagerato dicendo che ohni anno li nevica così, cmq è sempre interessante chiacchierare sul clima, poi sul fatto del cuscino, volevo dire che produce ben poco, in italia solo la zona di cuneo ne beneficia alla grande, non mi sembra che a Benevento e Frosinone porti nevicate per giorni
luka avellino ha scritto:Si OK Frosinone ha un cuscinetto discreto ma non è mica la pianura padana...non esageriamo .
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti