Nevone ha scritto:
Secondo il mio parere (guardando i vari sat da anni) a occhio si potrebbe intuire che generalmente nel golfo di Gaeta, e zone limitrofe, ci sia mediamente più "benzina" quindi più energia utile alle formazioni temporalesche in quella fascia del basso Lazio...
Però c'è anche da dire che spesso il grosso viene scaricato proprio in mare e in misura leggermente minore sulle coste e sulla terraferma (quindi immediato entroterra)..
Concordo, per equentarle spessissimo quelle zone, un po perche sono le prime montagne a ridosso del mare a intercettare l'umidita tirrenica, un po, nel caso di correnti fresche nordorientali, la protezione fornita dalla bastionata appenninica abruzzese fa aumentare il gradiente termico fra le quote superiori e i bassi strati.... però evidentemente la parte occidentale irpino-salernitana, ( e anche la porzione di sannio dove vivo io ) non hanno nulla da invidiare pluviometricamente a quelle zone, anzi nel periodo estivo mediamente stiamo messi meglio noi. Poi salerno e nettamente piu piovosacdi formia e gaeta!! Altra cosa che ho notato, e che e confortata dai dati trovati in rete e su alcuni testi, e il maggior soleggiamento, direi nettamente superiore nell'entroterra del golfo rispetto all'entroterra campano in particolare ma a un po tutta la regione, e la minor durata oraria delle piogge rispetto alla mia valle caudina. A proposito, sta iniziando a piovere proprio adesso, dopo ore di sterile cielo coperto