Siamo agli arbori dell'ondata di caldo che, specie da lunedì, picchierà duro su tutto il centro e il sud Italia con punte massime anche fino a 37-38° raggiungibili anche sulla nostra regione nelle zone interne pianeggianti beneventane e casertane. Il nord Italia avrà qualche disturbo in più, specie pomeridiano, a causa della vicinanza del vortice depressionario britannico, ma anche qui, specie in Pianura Padana il caldo si farà presto fastidioso e con alti tassi di umidità rispetto al centro e al sud. Lo avevo detto in Analisi che Agosto sarebbe stato caldo e non sarebbe stato come Luglio, ma neanche come Giugno risultando il mese più caldo dell'Estate con fasi anche molto calde e sopramedia con Africano spesso protagonista...Ecco stiamo per sperimentare tutto ciò..

L'onda calda africana durerà almeno fino al 16 agosto incluso, poi è previsto un break.
Tale break sarà causato da un recupero ad ovest dell'Anticiclone delle Azzorre che troverà anche slancio e si ingrosserà fino a latitudini più elevate dell'Europa occidentale. L'UK si libererà dunque dalla profonda area di bassa pressione che la accompagnerà nei prossimi giorni. L'Anticiclone però non ce la farà a distendersi fin sull'Italia e allora ecco il break che sarà a base di aria fresca in entrata da NE, che libererà l'Italia dall'Anticiclone subtropicale in ritirata verso SW. Più coinvolto il NE e il centrosud Adriatico con qualche rovesco in prima fase possibile nel momento dello scontro tra l'aria calda africana preesistente e l'aria fresca in entrata... Le temperature saranno sottomedia per qualche giorno, specie in quota. Peggioramento, in termini di rovesci, comunque abbastanza veloce (24 ore) ,mentre il vento da NE e le temperature abbastanza basse per il periodo, seppur in un contesto soleggiato, perdurerebbero per qualche giorno.

Poi eccoci al bivio della terza decade :
1. L'Azzorriano si manterrà forte e alto di latitudine sull'Europa occidentale con l'Italia soggetta a nuove ricadute meridiane fresche e perturbate. Si farebbe dura per l'Estate rialzare la testa in modo deciso
2. Il Jet-Stream atlantico riprenderà una certa vigoria nuovamente sull'Europa nord occidentale, l'Azzorriano verrà schiacciato nuovamente verso il basso e in posizione ancora più occidentale... L'Africano potrebbe così rialzare nuovamente la testa con una terza decade calda o a tratti anche molto calda sull'Italia, favorito da un ITCZ che già per la terza decade di Luglio si è mostrato in leggero avanzamento verso Nord, come mi aspettavo. In questo mese ritengo che possa avanzar ancor di più facendo così da barriera al flusso zonale atlantico che in terza decade potrebbe così risultare nuovamente "intrappolato" sull'Europa nord occidentale.
Sono un freddofilo, non un caldofilo,

ma ci vuole lucidità nelle Analisi. Per questo, per quanto mi riguarda, io credo fermamente nella 2, sebbene noto che molti vedono una terza decade con Estate K.O... Mhhaa , ho molti dubbi nel merito, anzi non credo a questa ipotesi... Rimango dell'idea di un proseguimento di un Agosto caldo dopo il break citato, per le ragioni dette nelle Analisi
Vedremo comunque come evolverà la situation trattandosi pur sempre di Analisi a lunga gittata
Ecco per concludere una Spaghettata riassuntiva
NAPOLI