Quoto in toto sannio_snow
Io dico che è impossibile affermare che per BN e coste l'estate c'è stata e per AV no.. Ma come è possibile?! Non siete traslocati in Piemonte mi pare
Io non faccio mai polemica eh, siamo amici quindi figuriamoci
Però dico io : questa è la mappa di Giugno inerente alle Anomalie Mensili del NOOA :
Come già detto ieri Giugno
se si eccettua la seconda decade pesantemente sottomedia e sopramedia pluviometricamente parlando per il resto del mese si è stati in media o anche sopramedia tra prima e seconda decade. Difatti nonostante il pesante sottomedia della seconda decade il mese è riuscito cmq a chiudere UN PELINO SOPRAMEDIA... (QUINDI...)
Pluviometricamente parlando siamo finiti sopramedia anche se le prp mensili sono cadute quasi tutte interamente nella seconda decade, quella perturbata e nettamente sottomedia.....
Io mi trovo benissimo con questa cartina e BN risponde alla perfezione, infatti queste sono le medie di tmin e tmax di Giugno 2014 di Benevento :
Media Tmin Giugno 2014 = +15.3 /
Media +15.0 Media Tmax Giugno 2014 = +29.3 /
Media +29.2 Come si nota sono un Pelino sopramedia per le minime, le massime sopramedia solo di un decimo, ma siamo lì dai...
Non vi nascondo che il discorso mi incuriosisce , tanto da chiedere ad Antonio di dirmi le medie di tmin e tmax di Giugno per Av Valle, ossia la sua stazione...
Luglio 2014Siamo tt daccordo : se si eccettua la prima settimana Calda e sopramedia, quasi tutto il mese poi è stato sottomedia con periodi di Estate davvero molto molto zoppicante!!! Il mese ha chiuso in sottomedia e quindi ok.
AGOSTO 2014Siamo al 21 Agosto e questi sono dati incontrovertibili
-Anche Avellino come le altre province campane è a
0 mm di pioggia caduta fin ora. Persino Montevergine è a 0.8 mm.
Si rischia di chiudere il mese a 0 mm e già questo dovrebbe far pensare.....
- Se si eccettua il periodo 15 - 20 agosto dove c'è stata l'irruzione di aria fresca con temp. sottomedia in questi 5 giorni, senza però precipitazioni, il resto del mese è trascorso in media, Anche Sopramedia nel periodo 8-14 agosto, settimana dove si è registrata la seconda moderata ondata di caldo della stagione... Verde dice giustamente che il 15 e il 16 faceva freddo a star in piscina ed è vero in quanto eravamo proprio nel mezzo dell'irruzione, ma nel periodo 8-14 agosto io ho letto spesso massime ad Avellino anche di 32 gradi, senza contare, e Luca e Antonio me lo confermeranno, che anche la prima settimana di Agosto è stata normale, quindi abbastanza calda. Ricordo per esempio il 4 agosto quando vennero in piscina qui ad Apice (BN) che vedemmo nel pomeriggio la max di Av Valle che era arrivata quasi a 32° (31.7 se nn vado errato), mentre BN era a 34.
Se io affermo che in questo Agosto ho registrato
11 max Over 32° , AV non può chiamarsi fuori dicendo che lì non è stata estate in questi giorni. Tutto diventa proporzionale,come dice sanniosnow in base all'orografia, altitudine ecc. Se io ho registrato 11 max over 32° con picchi anche di 35° anche Avellino avrà registrato massime di 29-31° nel periodo preso in esame, con picchi anche di 32°, quando qui siamo stati tra i 34°-35°.
Contando che TUTTI siamo a 0 mm caduti in questo mese, non si può certo affermare che queste siano temperature da Estate Inesistente ad Avellino.