Il Meteosfoghi & Meteolamenti
-
- Maestrale
Re: Il Meteosfoghi
poi se permettete per me l'estate mediterranea normale è quella che mi offre un luglio con giornate piene di sole e non di pioggia come quest'anno, 7/8 giorni di agosto non mi dicono nulla, io è la prima volta che in giardino di sera sono stato appena 4 volte ed ho mangiato fuori sotto il gazebo una sola volta tra l'altro con la maglietta addosso
- Nevone
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
- Contatta:
Io in verità quoto un pò tutti perchè ognuno di noi ha la propria ragione e ognuno di noi espone i propri pareri (che siano un pò esagerati o meno) ma se io devo parlare di estate normale in questi primi 75 giorni (QUI A MONTEFORTE) non posso assolutamente permettermi di dirlo, nemmeno a bassa voce e nemmeno per scherzo..
5-6 giorni di sole pieno su 75 parlano da soli senza aggiungere altro..
L'estate significa sole costante per giorni o addirittura settimane e se io non vedo il sole (nemmeno per due o tre giorni di seguito) non posso definirla estate..
Una mappa a livello europeo (nemmeno nazionale, regionale o provinciale) non può venirmi a dire se dietro al giardino di casa ha piovuto di più o ha fatto più caldo del normale, io con i miei dati non mi trovo quasi mai con quelle carte del NOOA che non sanno nemmeno dove si trova Monteforte o l'area del Partenio, giusto per fare un esempio....
Su Avellino il discorso è già diverso dal momento che è molto più soleggiata della mia zona quindi non mi sento di entrare nei dettagli del capoluogo irpino..
L'estate significa sole costante per giorni o addirittura settimane e se io non vedo il sole (nemmeno per due o tre giorni di seguito) non posso definirla estate..
Una mappa a livello europeo (nemmeno nazionale, regionale o provinciale) non può venirmi a dire se dietro al giardino di casa ha piovuto di più o ha fatto più caldo del normale, io con i miei dati non mi trovo quasi mai con quelle carte del NOOA che non sanno nemmeno dove si trova Monteforte o l'area del Partenio, giusto per fare un esempio....
Su Avellino il discorso è già diverso dal momento che è molto più soleggiata della mia zona quindi non mi sento di entrare nei dettagli del capoluogo irpino..
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
irpino ha scritto:
visto che tu parli di dati, dimmi quante volte av centro ad esempio (e non parlo della mia zona che è a 500m) dimmi quante volte ha superato i 30°, poi se io ho detto che non abbiamo avuto neanche una giornata di caldo allora hai ragione, ma leggete solo quello che volete voi, e se anche per sette giorni avesse raggiunto la tempdi 30/33° questa è estate? dimmi tu
Già l'ho scritto prima. Per me questa è un'estate normale, senza eccessi di caldo a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi anni.
Il punto è che la vediamo sotto una luce diversa. Io la vedo così: la normalità non è quella a cui ci siamo abituati negli ultimi 3-4 anni, quando ad agosto praticamente le max sono state sempre over 30-32°C.
La normalità, alle nostre latitudini, è questa! Il nostro clima è caratterizzato da estati sopportabili e non certo paragonabili a quelle siciliane, sarde o nordafricane, che invece (in modo ANOMALO) hanno imperversato negli ultimi 3-4 anni, tanto per fare un raffronto.
Per carità, è anche giusto che l'hp africana ci venga a far visita qualche volta, ma nemmeno con la frequenza spropositata con cui si è presentata dal 2010 in poi...
Ultima modifica di sannio_snow il giovedì 21 agosto 2014, 14:11, modificato 1 volta in totale.
-
- Maestrale
Nevone ha scritto:Io in verità quoto un pò tutti perchè ognuno di noi ha la propria ragione e ognuno di noi espone i propri pareri (che siano un pò esagerati o meno) ma se io devo parlare di estate normale in questi primi 75 giorni (QUI A MONTEFORTE) non posso assolutamente permettermi di dirlo, nemmeno a bassa voce e nemmeno per scherzo..
angelo a modo suo avellino con le dovute differenze rispetto a monteforte, che cmq dista neanche 10 km, 7/8 ma anche 10 giorni su 75 come dici tu non significano niente
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Applaudo l'analisi di Burian che trova conferma anche nei miei dati napoletani
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
-
- Maestrale
sannio_snow ha scritto:Già l'ho scritto prima. Per me questa è un'estate normale, senza eccessi di caldo a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi anni.
Il punto è che la vediamo sotto una luce diversa. Io la vedo così: la normalità non è quella a cui ci siamo abituati negli ultimi 3-4 anni, quando ad agosto praticamente le max sono state sempre over 30-32°C.
La normalità, alle nostre latitudini, è questa! Il nostro clima è caratterizzato da estati sopportabili e non certo paragonabili a quelle siciliane, sarde o nordafricane, che invece (in modo ANOMALO) hanno imperversato negli ultimi 3-4 anni, tanto per fare un raffronto.
Per carità, è anche giusto che l'hp africana ci venga a far visita qualche volta, ma nemmeno con la frequenza spropositata con cui si è presentata dal 2010 in poi...
aspetto ancora una tua risposta, ti riformulo la domanda, secondo te dopo un giugno e luglio piovosi 7/8 giorni di agosto ti dicono che è estate normale? lo ripeto ancora una volta, per me come angelo l'estate è vedere luglio con giornate piene di sole
- sannio_snow
- Contatta:
irpino ha scritto:
aspetto ancora una tua risposta, ti riformulo la domanda, secondo te dopo un giugno e luglio piovosi 7/8 giorni di agosto ti dicono che è estate normale? lo ripeto ancora una volta, per me come angelo l'estate è vedere luglio con giornate piene di sole
L'analisi che ha fatto Burian mi sembra abbastanza esauriente. L'estate va vista nel suo complesso e non solo il mese di luglio, perché conviene. Giugno a parte il surplus pluviometrico non mi sembra sia stato un mese fresco (ma in media), o mi sbaglio, tra l'altro con una settimana di over 30-32°C un po' dappertutto. Luglio ok, hai ragione... E agosto? Finora mi sembra che praticamente su quasi tutto il territorio regionale (salvo le dovute eccezioni) non sia caduta una goccia di pioggia: quindi perfettamente in media col nostro trend regionale agostano, quasi sempre avaro di precipitazioni(se si escludono i temporali localizzati).
-
- Maestrale
infatti agosto è andato meglio da un punto di vista precipitativo, per il resto io continuo a dire che 7/8 giorni di agosto non salvano una stagione quasi inesistente, così come 7/8 giorni di freddo non possono salvare una stagione invernale, e poi indipendentemente dai dati è la natura a dare le risposte, io vedo già foglie gialle che cadono e alberi che cominciano a spogliarsi, questo è più emblematico dei dati, tra l'altro le piscine della zon hanno avuto un anno nero,presenze ridotte al lumicino
- sannio_snow
- Contatta:
ok, vedila come vuoi. Io la vedo diversamente.
- Burian
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
- Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
- Sistema Operativo: Windows7
- Contatta:
Ognuno si la pensi come vuole, anche se ci sono dati, cartine, grafici di temp a 850 hpa che mostrano come l'Estate sia stata quasi insesistente solo in determinati periodi.Siccome a me piace essere schematico e concreto, dico :
81 giorni di ESTATE vissuti finora, bene :
- (2 decade di giugno + 2 e 3 di Luglio + 5 giorni ad Agosto dal 15 al 20 agosto) = 35 giorni di NON ESTATE, sottomedia termicamente parlando, e in surplus precipitativo (tranne dal 15 al 20 agosto dove non ha piovuto)
- 1 e 3 decade di Giugno, 1 decade di Luglio, e primi 15 giorni di Agosto) = 45 giorni di ESTATE NORMALE PERFETTAMENTE IN MEDIA, CON PERIODI ANCHE DI SOPRAMEDIA NON ESAGERATI MA IN SOPRAMEDIA VEDASI le 2 ONDATE DI CALDO MODERATO AVUTESI UNA A GIUGNO + QUELLA TRASCORSA UNA SETTIMANA FA : 8-14 AGOSTO. A sprazzi si è stati leggermente sopramedia anche nell'ultima decade di Giugno e nella Prima di Luglio.
Ricordo che Agosto è a 0.0 mm quasi ovunque e tra meno di 10 giorni finisce il mese...
Tutto Questo non lo dico solo io, ma anche dati e cartine! Ognuno la pensi come vuole, io penso che siamo stati talmente abituati alle estati degli ultimi 10-15 anni dove (eccetto nel 2002) le medie 71-90 e le medie 81-2010 venivano spazzate via dal caldo come i birilli per lunghissimi periodi da ritenere che quest'Estate (PARLO SEMPRE ESCLUDENDO QUEI 35 GIORNI!) non sia Stata Estate!
Essere stati in media o i alcuni casi anche leggermente al di sopra non vuol dire che non sia stata Estate.
Voglio mettere in chiaro che alle nostre latitudini NON E' NORMALE CHE CI SIA UNA +20/+22 per molti giorni, sono temperature oltre la norma! Quindi se in località come Monteforte, ma anche come Avellino ci fossero massime quasi sempre over 30° questo rappresenterebbe un Estate oltre la media e NON un Estate normale...
Rispondendo a Nevone, che saluto con affetto, mi dispiace che negli articoli non vedo il resoconto di Montevergine del mese di Giugno curato sempre dal grande Vincenzo...Non mi perdo mai un resoconto Io sono quasi convinto che anche Montevergine per Giugno abbia chiuso in media o anche un pelino al di sopra della norma termicamente parlando... Pluviometricamente parlando sarà terminato oltre la norma ok, anche se le prrp si saranno concentrate quasi tutte in 2 decade...
Aspetto i primi di settembre per vedere il resoconto di Montevergine per Agosto che ritengo chiuderà in MEDIA TERMICAMENTE PARLANDO o ANCHE UN PELO AL DI SOPRA. Se Vincenzo poi, che saluto caramente, potrebbe darci un anticipazione gli sarei molto grato
81 giorni di ESTATE vissuti finora, bene :
- (2 decade di giugno + 2 e 3 di Luglio + 5 giorni ad Agosto dal 15 al 20 agosto) = 35 giorni di NON ESTATE, sottomedia termicamente parlando, e in surplus precipitativo (tranne dal 15 al 20 agosto dove non ha piovuto)
- 1 e 3 decade di Giugno, 1 decade di Luglio, e primi 15 giorni di Agosto) = 45 giorni di ESTATE NORMALE PERFETTAMENTE IN MEDIA, CON PERIODI ANCHE DI SOPRAMEDIA NON ESAGERATI MA IN SOPRAMEDIA VEDASI le 2 ONDATE DI CALDO MODERATO AVUTESI UNA A GIUGNO + QUELLA TRASCORSA UNA SETTIMANA FA : 8-14 AGOSTO. A sprazzi si è stati leggermente sopramedia anche nell'ultima decade di Giugno e nella Prima di Luglio.
Ricordo che Agosto è a 0.0 mm quasi ovunque e tra meno di 10 giorni finisce il mese...
Tutto Questo non lo dico solo io, ma anche dati e cartine! Ognuno la pensi come vuole, io penso che siamo stati talmente abituati alle estati degli ultimi 10-15 anni dove (eccetto nel 2002) le medie 71-90 e le medie 81-2010 venivano spazzate via dal caldo come i birilli per lunghissimi periodi da ritenere che quest'Estate (PARLO SEMPRE ESCLUDENDO QUEI 35 GIORNI!) non sia Stata Estate!
Essere stati in media o i alcuni casi anche leggermente al di sopra non vuol dire che non sia stata Estate.
Voglio mettere in chiaro che alle nostre latitudini NON E' NORMALE CHE CI SIA UNA +20/+22 per molti giorni, sono temperature oltre la norma! Quindi se in località come Monteforte, ma anche come Avellino ci fossero massime quasi sempre over 30° questo rappresenterebbe un Estate oltre la media e NON un Estate normale...
Rispondendo a Nevone, che saluto con affetto, mi dispiace che negli articoli non vedo il resoconto di Montevergine del mese di Giugno curato sempre dal grande Vincenzo...Non mi perdo mai un resoconto Io sono quasi convinto che anche Montevergine per Giugno abbia chiuso in media o anche un pelino al di sopra della norma termicamente parlando... Pluviometricamente parlando sarà terminato oltre la norma ok, anche se le prrp si saranno concentrate quasi tutte in 2 decade...
Aspetto i primi di settembre per vedere il resoconto di Montevergine per Agosto che ritengo chiuderà in MEDIA TERMICAMENTE PARLANDO o ANCHE UN PELO AL DI SOPRA. Se Vincenzo poi, che saluto caramente, potrebbe darci un anticipazione gli sarei molto grato
Stazione meteo Benevento Orsini
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Contatta:
sannio_snow ha scritto:
Già l'ho scritto prima. Per me questa è un'estate normale, senza eccessi di caldo a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi anni.
QUOTONEEEE
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Contatta:
il prof ha scatenato l'ennesima guerra ahahahahahahaha
- Burian
- Contatta:
Burian ha scritto:..... le medie 71-90 e le medie 81-2010 venivano spazzate via dal caldo come i birilli..... :
eh scusate la fretta
volevo scrivere chiaramente le medie 61/90 e 71/2000
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Le ultime estati ci hanno abituato male, ecco perchè quest'anno qualcuno pensa che l'estate non ci sia stata...
Poi se uno pensa che è estate solo quando ci sono T over 32°C-33°C-34°C ecc,allora non c'è stata!
Poi se uno pensa che è estate solo quando ci sono T over 32°C-33°C-34°C ecc,allora non c'è stata!
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Quotone per Neve83, Sanniosnow e Burian. L'anomalia è costituita dalle roventi estati degli anni duemila, non da questa che anzi rappresenta la norma.
Ultima modifica di Picentino27 il giovedì 21 agosto 2014, 17:22, modificato 1 volta in totale.
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Ovviamente rappresenta la norma termicamente, ma pluviometricamente a naso direi un pò sopramedia.
NICOLA GIOVANNONE
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Ragazzi se mi dite che agosto è stato normale (finora), niente da dire, ma l'estate (meteorologica, dunque giugno, luglio ed agosto) è stata fresca in generale.
Se confrontate i dati storici Agosto e Giugno sono stati più o meno normali, luglio molto più freddo della media per BN e NA; a AV è stata fresca tutta l'estate;
quindi finora l'estate è da considerarsi fresca. Ammesso che i dati storici siano corretti e confrontabili .. se ne avete altri postateli.
Neve83, Avellino ha per luglio media 30,7° e Benevento 32,3° (massime); quindi temperature di 31-32°, ma anche qualcosina sopra, sarebbero normalissime
Se confrontate i dati storici Agosto e Giugno sono stati più o meno normali, luglio molto più freddo della media per BN e NA; a AV è stata fresca tutta l'estate;
quindi finora l'estate è da considerarsi fresca. Ammesso che i dati storici siano corretti e confrontabili .. se ne avete altri postateli.
Neve83, Avellino ha per luglio media 30,7° e Benevento 32,3° (massime); quindi temperature di 31-32°, ma anche qualcosina sopra, sarebbero normalissime
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Burian
- Contatta:
noqot ha scritto:Ragazzi se mi dite che agosto è stato normale (finora), niente da dire, ma l'estate (meteorologica, dunque giugno, luglio ed agosto) è stata fresca in generale.
Per Luglio siamo tutti daccordo, così come siamo tutti daccordo sul fatto che poi facendo le medie trimestrali di giu-lug-ago possa risultare in media un estate fresca per la netta anomalia di Luglio. Non si sta discutendo questo. Si sta discutendo l'Affermazione che l'Estate è stata Inesistente quasi sempre cosa che io non mi trovo affatto daccordo e l'ho motivato : Giugno e Agosto assolutamente mesi da ESTATE NELLA NORMA, NORMA CONTRADDISTINTA DA PERIODI CON TEMP ANCHE AL DI SOPRA DELLA NORMA E PERIODI CON TEMP ANCHE AL DI SOTTO (tipo seconda decade di giugno e i 5 giorni di Agosto), MA NELLA NORMA.
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Irpì ma sei sicuro che le foglie della vegetazione arborea latifoglie avellinese ingialliscano e addirittura già cadano al suolo per motivi climatici? Mi sembra strano, dato che se così fosse nelle regioni settentrionali gli alberi latifoglie già avrebbero dovuto essere completamente spogli o quasi come in autunno inoltrato, cosa ovviamente completamente assurda ed irrealistica...
NICOLA GIOVANNONE
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
noqot ha scritto:Neve83, Avellino ha per luglio media 30,7° e Benevento 32,3° (massime); quindi temperature di 31-32°, ma anche qualcosina sopra, sarebbero normalissime
Si lo so.. ma un conto è avere picchi di caldo con quelle T, un'altra cosa è aspettarsi lunghi periodi stabili con quei valori...
Quello che è mancato quest'anno sono stati proprio lunghi periodi con temperature elevate (date dalle risalite africane)... ma l'africano non è la norma per noi..
Ora dato che quest'anno c'è stato poco "africano" rispetto agli anni passati, molti dicono che non c'è stata estate.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄