Il Meteosfoghi & Meteolamenti

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
irpino
Maestrale
Maestrale

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 14:03

poi se permettete per me l'estate mediterranea normale è quella che mi offre un luglio con giornate piene di sole e non di pioggia come quest'anno, 7/8 giorni di agosto non mi dicono nulla, io è la prima volta che in giardino di sera sono stato appena 4 volte ed ho mangiato fuori sotto il gazebo una sola volta tra l'altro con la maglietta addosso

Nevone
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » giovedì 21 agosto 2014, 14:05

Io in verità quoto un pò tutti perchè ognuno di noi ha la propria ragione e ognuno di noi espone i propri pareri (che siano un pò esagerati o meno) ma se io devo parlare di estate normale in questi primi 75 giorni (QUI A MONTEFORTE) non posso assolutamente permettermi di dirlo, nemmeno a bassa voce e nemmeno per scherzo.. #mitra

5-6 giorni di sole pieno su 75 parlano da soli senza aggiungere altro..

L'estate significa sole costante per giorni o addirittura settimane e se io non vedo il sole (nemmeno per due o tre giorni di seguito) non posso definirla estate..

Una mappa a livello europeo (nemmeno nazionale, regionale o provinciale) non può venirmi a dire se dietro al giardino di casa ha piovuto di più o ha fatto più caldo del normale, io con i miei dati non mi trovo quasi mai con quelle carte del NOOA che non sanno nemmeno dove si trova Monteforte o l'area del Partenio, giusto per fare un esempio.... ;)

Su Avellino il discorso è già diverso dal momento che è molto più soleggiata della mia zona quindi non mi sento di entrare nei dettagli del capoluogo irpino..

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 21 agosto 2014, 14:09

irpino ha scritto:
visto che tu parli di dati, dimmi quante volte av centro ad esempio (e non parlo della mia zona che è a 500m) dimmi quante volte ha superato i 30°, poi se io ho detto che non abbiamo avuto neanche una giornata di caldo allora hai ragione, ma leggete solo quello che volete voi, e se anche per sette giorni avesse raggiunto la tempdi 30/33° questa è estate? dimmi tu

Già l'ho scritto prima. Per me questa è un'estate normale, senza eccessi di caldo a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi anni.
Il punto è che la vediamo sotto una luce diversa. Io la vedo così: la normalità non è quella a cui ci siamo abituati negli ultimi 3-4 anni, quando ad agosto praticamente le max sono state sempre over 30-32°C.
La normalità, alle nostre latitudini, è questa! Il nostro clima è caratterizzato da estati sopportabili e non certo paragonabili a quelle siciliane, sarde o nordafricane, che invece (in modo ANOMALO) hanno imperversato negli ultimi 3-4 anni, tanto per fare un raffronto.
Per carità, è anche giusto che l'hp africana ci venga a far visita qualche volta, ma nemmeno con la frequenza spropositata con cui si è presentata dal 2010 in poi...
Ultima modifica di sannio_snow il giovedì 21 agosto 2014, 14:11, modificato 1 volta in totale.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 14:10

Nevone ha scritto:Io in verità quoto un pò tutti perchè ognuno di noi ha la propria ragione e ognuno di noi espone i propri pareri (che siano un pò esagerati o meno) ma se io devo parlare di estate normale in questi primi 75 giorni (QUI A MONTEFORTE) non posso assolutamente permettermi di dirlo, nemmeno a bassa voce e nemmeno per scherzo.. #mitra

5-6 giorni di sole pieno su 75 parlano da soli senza aggiungere altro..

L'estate significa sole costante per giorni o addirittura settimane e se io non vedo il sole (nemmeno per due o tre giorni di seguito) non posso definirla estate..

Una mappa a livello europeo (nemmeno nazionale, regionale o provinciale) non può venirmi a dire se dietro al giardino di casa ha piovuto di più o ha fatto più caldo del normale, io con i miei dati non mi trovo quasi mai con quelle carte del NOOA che non sanno nemmeno dove si trova Monteforte o l'area del Partenio, giusto per fare un esempio.... ;)

Su Avellino il discorso è già diverso dal momento che è molto più soleggiata della mia zona quindi non mi sento di entrare nei dettagli del capoluogo irpino..

angelo a modo suo avellino con le dovute differenze rispetto a monteforte, che cmq dista neanche 10 km, 7/8 ma anche 10 giorni su 75 come dici tu non significano niente

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 21 agosto 2014, 14:11

Applaudo l'analisi di Burian che trova conferma anche nei miei dati napoletani :ymapplause:
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 14:13

sannio_snow ha scritto:Già l'ho scritto prima. Per me questa è un'estate normale, senza eccessi di caldo a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi anni.
Il punto è che la vediamo sotto una luce diversa. Io la vedo così: la normalità non è quella a cui ci siamo abituati negli ultimi 3-4 anni, quando ad agosto praticamente le max sono state sempre over 30-32°C.
La normalità, alle nostre latitudini, è questa! Il nostro clima è caratterizzato da estati sopportabili e non certo paragonabili a quelle siciliane, sarde o nordafricane, che invece (in modo ANOMALO) hanno imperversato negli ultimi 3-4 anni, tanto per fare un raffronto.
Per carità, è anche giusto che l'hp africana ci venga a far visita qualche volta, ma nemmeno con la frequenza spropositata con cui si è presentata dal 2010 in poi...

aspetto ancora una tua risposta, ti riformulo la domanda, secondo te dopo un giugno e luglio piovosi 7/8 giorni di agosto ti dicono che è estate normale? lo ripeto ancora una volta, per me come angelo l'estate è vedere luglio con giornate piene di sole

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 21 agosto 2014, 14:20

irpino ha scritto:
aspetto ancora una tua risposta, ti riformulo la domanda, secondo te dopo un giugno e luglio piovosi 7/8 giorni di agosto ti dicono che è estate normale? lo ripeto ancora una volta, per me come angelo l'estate è vedere luglio con giornate piene di sole

L'analisi che ha fatto Burian mi sembra abbastanza esauriente. L'estate va vista nel suo complesso e non solo il mese di luglio, perché conviene. Giugno a parte il surplus pluviometrico non mi sembra sia stato un mese fresco (ma in media), o mi sbaglio, tra l'altro con una settimana di over 30-32°C un po' dappertutto. Luglio ok, hai ragione... E agosto? Finora mi sembra che praticamente su quasi tutto il territorio regionale (salvo le dovute eccezioni) non sia caduta una goccia di pioggia: quindi perfettamente in media col nostro trend regionale agostano, quasi sempre avaro di precipitazioni(se si escludono i temporali localizzati).

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 14:27

infatti agosto è andato meglio da un punto di vista precipitativo, per il resto io continuo a dire che 7/8 giorni di agosto non salvano una stagione quasi inesistente, così come 7/8 giorni di freddo non possono salvare una stagione invernale, e poi indipendentemente dai dati è la natura a dare le risposte, io vedo già foglie gialle che cadono e alberi che cominciano a spogliarsi, questo è più emblematico dei dati, tra l'altro le piscine della zon hanno avuto un anno nero,presenze ridotte al lumicino

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 21 agosto 2014, 14:37

ok, vedila come vuoi. Io la vedo diversamente. ;)

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » giovedì 21 agosto 2014, 15:19

Ognuno si la pensi come vuole, anche se ci sono dati, cartine, grafici di temp a 850 hpa che mostrano come l'Estate sia stata quasi insesistente solo in determinati periodi.Siccome a me piace essere schematico e concreto, dico :

81 giorni di ESTATE vissuti finora, bene :

- (2 decade di giugno + 2 e 3 di Luglio + 5 giorni ad Agosto dal 15 al 20 agosto) = 35 giorni di NON ESTATE, sottomedia termicamente parlando, e in surplus precipitativo (tranne dal 15 al 20 agosto dove non ha piovuto)

- 1 e 3 decade di Giugno, 1 decade di Luglio, e primi 15 giorni di Agosto) = 45 giorni di ESTATE NORMALE PERFETTAMENTE IN MEDIA, CON PERIODI ANCHE DI SOPRAMEDIA NON ESAGERATI MA IN SOPRAMEDIA VEDASI le 2 ONDATE DI CALDO MODERATO AVUTESI UNA A GIUGNO + QUELLA TRASCORSA UNA SETTIMANA FA : 8-14 AGOSTO. A sprazzi si è stati leggermente sopramedia anche nell'ultima decade di Giugno e nella Prima di Luglio.

Ricordo che Agosto è a 0.0 mm quasi ovunque e tra meno di 10 giorni finisce il mese...

Tutto Questo non lo dico solo io, ma anche dati e cartine! Ognuno la pensi come vuole, io penso che siamo stati talmente abituati alle estati degli ultimi 10-15 anni dove (eccetto nel 2002) le medie 71-90 e le medie 81-2010 venivano spazzate via dal caldo come i birilli per lunghissimi periodi da ritenere che quest'Estate (PARLO SEMPRE ESCLUDENDO QUEI 35 GIORNI!) non sia Stata Estate!
Essere stati in media o i alcuni casi anche leggermente al di sopra non vuol dire che non sia stata Estate.
Voglio mettere in chiaro che alle nostre latitudini NON E' NORMALE CHE CI SIA UNA +20/+22 per molti giorni, sono temperature oltre la norma! Quindi se in località come Monteforte, ma anche come Avellino ci fossero massime quasi sempre over 30° questo rappresenterebbe un Estate oltre la media e NON un Estate normale...

Rispondendo a Nevone, che saluto con affetto, mi dispiace che negli articoli non vedo il resoconto di Montevergine del mese di Giugno curato sempre dal grande Vincenzo...Non mi perdo mai un resoconto :) Io sono quasi convinto che anche Montevergine per Giugno abbia chiuso in media o anche un pelino al di sopra della norma termicamente parlando... Pluviometricamente parlando sarà terminato oltre la norma ok, anche se le prrp si saranno concentrate quasi tutte in 2 decade...
Aspetto i primi di settembre per vedere il resoconto di Montevergine per Agosto che ritengo chiuderà in MEDIA TERMICAMENTE PARLANDO o ANCHE UN PELO AL DI SOPRA. Se Vincenzo poi, che saluto caramente, potrebbe darci un anticipazione gli sarei molto grato :ymhug:
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » giovedì 21 agosto 2014, 15:27

sannio_snow ha scritto:

Già l'ho scritto prima. Per me questa è un'estate normale, senza eccessi di caldo a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi anni.

QUOTONEEEE
#mitra

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » giovedì 21 agosto 2014, 15:37

il prof ha scatenato l'ennesima guerra ahahahahahahaha
#mitra

Burian
Contatta:

Messaggioda Burian » giovedì 21 agosto 2014, 15:53

Burian ha scritto:..... le medie 71-90 e le medie 81-2010 venivano spazzate via dal caldo come i birilli..... :

eh scusate la fretta #-o
volevo scrivere chiaramente le medie 61/90 e 71/2000
;)

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » giovedì 21 agosto 2014, 17:04

Le ultime estati ci hanno abituato male, ecco perchè quest'anno qualcuno pensa che l'estate non ci sia stata...

Poi se uno pensa che è estate solo quando ci sono T over 32°C-33°C-34°C ecc,allora non c'è stata!
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 agosto 2014, 17:18

Quotone per Neve83, Sanniosnow e Burian. L'anomalia è costituita dalle roventi estati degli anni duemila, non da questa che anzi rappresenta la norma. ;)
Ultima modifica di Picentino27 il giovedì 21 agosto 2014, 17:22, modificato 1 volta in totale.
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 agosto 2014, 17:18

Ovviamente rappresenta la norma termicamente, ma pluviometricamente a naso direi un pò sopramedia. ;)
NICOLA GIOVANNONE

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » giovedì 21 agosto 2014, 17:29

Ragazzi se mi dite che agosto è stato normale (finora), niente da dire, ma l'estate (meteorologica, dunque giugno, luglio ed agosto) è stata fresca in generale.
Se confrontate i dati storici Agosto e Giugno sono stati più o meno normali, luglio molto più freddo della media per BN e NA; a AV è stata fresca tutta l'estate;
quindi finora l'estate è da considerarsi fresca. Ammesso che i dati storici siano corretti e confrontabili .. se ne avete altri postateli.

Neve83, Avellino ha per luglio media 30,7° e Benevento 32,3° (massime); quindi temperature di 31-32°, ma anche qualcosina sopra, sarebbero normalissime
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Burian
Contatta:

Messaggioda Burian » giovedì 21 agosto 2014, 17:58

noqot ha scritto:Ragazzi se mi dite che agosto è stato normale (finora), niente da dire, ma l'estate (meteorologica, dunque giugno, luglio ed agosto) è stata fresca in generale.
Se confrontate i dati storici Agosto e Giugno sono stati più o meno normali, luglio molto più freddo della media per BN e NA; a AV è stata fresca tutta l'estate;
quindi finora l'estate è da considerarsi fresca. Ammesso che i dati storici siano corretti e confrontabili .. se ne avete altri postateli.

Neve83, Avellino ha per luglio media 30,7° e Benevento 32,3° (massime); quindi temperature di 31-32°, ma anche qualcosina sopra, sarebbero normalissime

Per Luglio siamo tutti daccordo, così come siamo tutti daccordo sul fatto che poi facendo le medie trimestrali di giu-lug-ago possa risultare in media un estate fresca per la netta anomalia di Luglio. Non si sta discutendo questo. Si sta discutendo l'Affermazione che l'Estate è stata Inesistente quasi sempre cosa che io non mi trovo affatto daccordo e l'ho motivato : Giugno e Agosto assolutamente mesi da ESTATE NELLA NORMA, NORMA CONTRADDISTINTA DA PERIODI CON TEMP ANCHE AL DI SOPRA DELLA NORMA E PERIODI CON TEMP ANCHE AL DI SOTTO (tipo seconda decade di giugno e i 5 giorni di Agosto), MA NELLA NORMA. ;)

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 agosto 2014, 18:07

Irpì ma sei sicuro che le foglie della vegetazione arborea latifoglie avellinese ingialliscano e addirittura già cadano al suolo per motivi climatici? Mi sembra strano, dato che se così fosse nelle regioni settentrionali gli alberi latifoglie già avrebbero dovuto essere completamente spogli o quasi come in autunno inoltrato, cosa ovviamente completamente assurda ed irrealistica... ;)
NICOLA GIOVANNONE

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » giovedì 21 agosto 2014, 18:21

noqot ha scritto:Neve83, Avellino ha per luglio media 30,7° e Benevento 32,3° (massime); quindi temperature di 31-32°, ma anche qualcosina sopra, sarebbero normalissime

Si lo so.. ma un conto è avere picchi di caldo con quelle T, un'altra cosa è aspettarsi lunghi periodi stabili con quei valori... :)

Quello che è mancato quest'anno sono stati proprio lunghi periodi con temperature elevate (date dalle risalite africane)... ma l'africano non è la norma per noi..
Ora dato che quest'anno c'è stato poco "africano" rispetto agli anni passati, molti dicono che non c'è stata estate.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Torna a “Meteo in Campania”