Il Meteosfoghi & Meteolamenti

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
irpino
Maestrale
Maestrale

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 18:26

poi mi spiegate per quale motivo prendete in considerazione solo agosto, perchè vi fa comodo? luglio ha somigliato molto ad ottobre, giugno idem, agosto è vero ha fatto solo qualche goccia, ma tranne i 7/8 giorni che ho menzionato fino alla noia non salvano la stagione, leggo che molti di voi dicono vabbè luglio vabbè luglio, e parlate di agosto, ma secondo voi è normale il 15 agosto non poter fare un bagno in piscina? forse per voi si, per me no, poi picentì io a differenza tua vivo ad avellino tu no, quando vuoi vieni ti offro un caffè e te lo faccio notare di persone, visto che sono 43 anni cioè da quando sono nato che vivo qui e a mia memoria non ho mai visto in questo periodo i platani di viale italia con le foglie gialle che cadono, e visto che io vivo in campagna, molti miei vicini stanno togliendo le foglie da sotto i noccioleti, e mi dicono che gli altri anni bisognava aspettare settembre inoltrato

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 18:28

per neve 83, ricordami un giugno ed un luglio come quelli di quest'anno

Burian
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » giovedì 21 agosto 2014, 19:01

irpino ha scritto:poi mi spiegate per quale motivo prendete in considerazione solo agosto, perchè vi fa comodo? luglio ha somigliato molto ad ottobre, giugno idem, agosto è vero ha fatto solo qualche goccia, ma tranne i 7/8 giorni che ho menzionato fino alla noia non salvano la stagione, leggo che molti di voi dicono vabbè luglio vabbè luglio, e parlate di agosto, ma secondo voi è normale il 15 agosto non poter fare un bagno in piscina? forse per voi si, per me no, poi picentì io a differenza tua vivo ad avellino tu no, quando vuoi vieni ti offro un caffè e te lo faccio notare di persone, visto che sono 43 anni cioè da quando sono nato che vivo qui e a mia memoria non ho mai visto in questo periodo i platani di viale italia con le foglie gialle che cadono, e visto che io vivo in campagna, molti miei vicini stanno togliendo le foglie da sotto i noccioleti, e mi dicono che gli altri anni bisognava aspettare settembre inoltrato

Io e' l ultima volta ke intervengo qui... Dopo tutti i discorsi ke ho fatto mi si dice ke prendo in considerazione solo agosto?! Dopo ke ho diviso il tutto addirittura con i giorni di estate e non estate secondo il mio punto di vista e dati alla mano...Ci rinuncio onestamente... Dico solo ke quando avremo le medie di Montevergine mensili di giugno e agosto così come ho anke scritto, forse si capirà un pochino ke anke da voi questi 2 mesi sono stati normali. E x normali quindi si intende ESTATE...
Il 15 agosto faceva fresco in piscina ci credo, ma fino al 14 penso ke potevate andar benissimo, visto ke avete avuto massime anke OVER 30 per circa una settimana...
In un mese si possono avere benissimo i 5-6 giorni sotto media, tra l altro poi anke secchi! Quindi non ci vedo nulla di anomalo... giugno e' stato a fasi alterne con una seconda decade sottomedia e in surplus precipitativo, ma nonostante questo il mese e' terminato IN MEDIa o addirittura leggermente al di sopra , questo dimostra ke poi le altre 2 decadi sono stas nella norma, nonché anke un po' al di sopra x compensare tale anomalia...
Se poi vogliam dimenticarci a giugno per oltre una settimana massime OVER 30 con picchi anke di 34-35gradi anke sulle coste facciamolo pure. Ed eravamo nella prima quindicina... Mi sembrano temp decisamente elevate...
Può darsi pure ke mi sbaglio x la vostra zona , ma aspetto i dati mensili di giugno e agosto di Montevergine e Avellino... Solo cn quelli interverrò di nuovo...

buon Meteosfoghi... Abbiamo animato un topic ke era morto iaaa ;)
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 21 agosto 2014, 19:02

io quest' anno mi sono dovuto mettere 4 volte il maglione in piena estate !!!! e una giornata intera col maglione dico intera cioe notte e giorno verso meta' luglio !!!! ho dormito sempre con la coperta !!! e l' acqua della piscina sopra lo stadio è stata sempre fredda !!!! luglio ha piovuto quasi ogni giorno , agosto è stato quasi sempre nuvoloso dalle 11 in poi fino alle 16 , mentre praticamente la mattina non si poteva mai andare in piscina a causa delle inversioni termiche ( alle 9 del mattino tipo ci sono 16 ° gia' se va bene ) !
ho la tosse e il mal di gola in piena estate e non m era mai accaduto !
montevergine quasi sempre coperto dalle nubi in piena estate , non s'è mai visto !!!
parlo di avellino citta, ai 400 metri dello stadio !!!

per non parlare di un po' di abbronzatura ! inesistente !!!

oltre che patatine benefattrici dell'essere maschile fin troppo coperte quest anno ...... heeheeheheheheheh .......
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 19:07

francè nooooooooo ma che dici luglio? mica è un mese estivo, è da estate normale ilfatto che piove tutti i giorni, e poi cosa vuoi farti il bagno ad agosto? noooooooooooo ma sei pazzo con 16 gradi alle 9,00 che vuoi è tutto nomale

finnmark
Grecale
Grecale
Stazione meteo: oregon
Sistema Operativo: windows 10

Messaggioda finnmark » giovedì 21 agosto 2014, 19:29

Lenzuolo e copriletto in luglio ed agosto sono la norma a queste latitudini ,nelle zone collinari dell'entroterra, non ci vedo niente di strano. Forse giugno e luglio sono finite un po sottomedia ma per il resto mi allineo al pensiero di Burian e SannioSnow. Tra l'altro credo che la scorsa estate sia stata anche piu fresca di questa, considerata la frequenza e l'intensità dei frequentissimi temporali con nebbie notturne annesse che hanno interessato queste lande lo scorso anno..

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 21 agosto 2014, 19:48

finnmark ha scritto:Lenzuolo e copriletto in luglio ed agosto sono la norma a queste latitudini ,nelle zone collinari dell'entroterra, non ci vedo niente di strano. Forse giugno e luglio sono finite un po sottomedia ma per il resto mi allineo al pensiero di Burian e SannioSnow. Tra l'altro credo che la scorsa estate sia stata anche piu fresca di questa, considerata la frequenza e l'intensità dei frequentissimi temporali con nebbie notturne annesse che hanno interessato queste lande lo scorso anno..

Infatti concordo in toto. L'anno scorso addirittura ricordo un acquazzone di proporzioni immani nella mia zona che cumulò nel giro di un paio d'ore 88,8 mm di pioggia. Lo ricordo perché era il 1° o 2° giorno che avevo inserito la mia stazione nel circuito di campanialive. ;)

Per il resto ho esposto il mio pensiero e qui mi fermo visto che la discussione già è andata per le lunghe e ognuno resta fermo sulla propria posizione.

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » giovedì 21 agosto 2014, 19:57

irpino ha scritto:per neve 83, ricordami un giugno ed un luglio come quelli di quest'anno

Non ho dati storici, ma penso che in passato sia già successo...

Poi per il fatto di dormire con lenzuola, uscire con maglione ecc è tutto un fatto soggettivo..
Ad esempio io, non ho messo mai maglioni, al massimo la felpa la sera tardi/notte..
Dormo con finestre aperte e sopra al letto, mai sotto coperte in estate...
In montagna vado a maniche corte e sto bene anche con 15°C...

Quindi se parliamo in modo soggettivo, per me ha fatto caldo pure questa estate.. se parliamo con i dati, estate normale con pioggia oltre il normale a giugno e luglio..
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 20:13

finnmark ha scritto:Lenzuolo e copriletto in luglio ed agosto sono la norma a queste latitudini ,nelle zone collinari dell'entroterra, non ci vedo niente di strano. Forse giugno e luglio sono finite un po sottomedia ma per il resto mi allineo al pensiero di Burian e SannioSnow. Tra l'altro credo che la scorsa estate sia stata anche piu fresca di questa, considerata la frequenza e l'intensità dei frequentissimi temporali con nebbie notturne annesse che hanno interessato queste lande lo scorso anno..

hai ragione pure tu, nelle zone interne piove tutto giugno e luglio, e a ferragosto è difficile fare un bagno in piscina, tutto normalissimo, giustissimo

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 agosto 2014, 21:21

Anche io rimango dell'idea e sancisco definitivamente la cosa per quel che mi riguarda:
Estate 2014:
termicamente = normale
pluviometricamente = sopramedia
;)
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 agosto 2014, 21:27

Cmq non è possibile proprio credo che le foglie ingialliscono per il presunto clima fredco in Irpinia, perchè altrimenti in altri luoghi ( Piemonte, Liguria interna, Lombardia) gli alberi decidui sarebbero già completamente spogli a Settembre... Al massimo è possibile che, a causa della normale secchezza del mese in corso, le foglie ingialliscono perché riarse dalla secchezza e quindi morte ;)
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 21:42

Picentino27 ha scritto:Cmq non è possibile proprio credo che le foglie ingialliscono per il presunto clima fredco in Irpinia, perchè altrimenti in altri luoghi ( Piemonte, Liguria interna, Lombardia) gli alberi decidui sarebbero già completamente spogli a Settembre... Al massimo è possibile che, a causa della normale secchezza del mese in corso, le foglie ingialliscono perché riarse dalla secchezza e quindi morte ;)

a noi della liguria del piemonte e della lombardia non interessa, quando capirai che siamo su un forum campano forse sarai preso in considerazione, goditi la tua estate normale, che qui tale non è stata, come detto da tre irpini, me, nevone e verde punto, e abbiate rispetto di chi dice delle cose vere, non siamo ne ragazzini ne deficienti che scriviamo cose non vere

Nevone
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » giovedì 21 agosto 2014, 21:53

irpino ha scritto: ricordatemi un giugno ed un luglio come quelli di quest'anno

Ciao Irpino, sai che ci tengo ad essere sempre imparziale equilibrato e non di parte quindi cerco di essere sempre giusto e con tutta onestà (se vogliamo dirla tutta) a livello pluviometrico nel bimestre "luglio-agosto 2010" ha piovuto di più rispetto a quest'anno (258 mm contro i 250 mm)..

Burian ha scritto: Rispondendo a Nevone che saluto con affetto

Ciao Burian, un saluto sincero anche da parte mia :ymhug:

Per la questione pluviometrica ho già risposto ad Irpino mentre a livello termico forse cambia leggermente il discorso (PER LA MIA STAZIONE) per il semplice fatto che la tantissima nuvolosità persistente e presente per ore (da aggiungere anche alla classica ombra orografica durante le poche giornate di sole pieno) abbassa drasticamente le media termica giornaliera (quindi mensile e annuale), ma mi spiego meglio:

se vado a calcolarla con il classico metodo aritmetico (min + max / 2) usciranno determinati valori e quindi l'estate potrò definirla anche io in media termica quest'anno, così come in tutta la regione..

Ma se vado a calcolarla con il metodo REALE (cioè con la media vera di tutti i valori rilevati minuto per minuto nell'arco delle ventiquattro ore) cioè il più attendibile in assoluto e quindi il più veritiero si nota chiaramente una sottostima dei valori rispetto al metodo classico (meno attendibile anche se purtroppo è riconosciuto ufficialmente dal NOOA e dal mondo della meteorologia e climatologia)..

La DIFFERENZA tra i 2 metodi delle medie termiche giornaliere è più contenuta in località costiere, di pianura o di città (quindi più trascurabile rispetto alla mia zona) ma il discorso cambia ed è più accentuata in determinate località con orografia particolare ma soprattutto in località esposte a circolazione tirrenica (a ridosso dei monti o proprio in mezzo ai monti) e quindi soggette a nuvolosità quotidiana..
Mai come in questa estate le nubi hanno avuto un ruolo da protagoniste assolute e indiscusse quasi tutti i giorni, anche durante le giornate con sole pieno nel 90% della regione quindi alla fine tutte queste nubi quotidiane e persistenti possono certamente influire sulla media termica REALE rispetto a zone più aperte..

E con queste condizioni la mia stazione può anche avere una media termica REALE (giornaliera) MINORE rispetto ad un'altra stazione che ha avuto estremi (sia minima che massima più basse della mia nell'arco delle 24 ore), cosa matematicamente impossibile se la calcoliamo con il classico metodo ARITMETICO (però ufficialmente riconosciuto in meteorologia) :-j

Mi sono dilungato troppo e probabilmente non mi sono nemmeno spiegato bene ma questa è la realtà e questo è quanto ;)
Ultima modifica di Nevone il giovedì 21 agosto 2014, 21:58, modificato 1 volta in totale.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 21:58

poi vorrei sapere perchè li già dovrebbero essere spogli, visto che le minime nostre sono state comunque besse, e ogni volta che si parla dell'irpinia te ne esci con il nord ovest, comincio a pensare che sei invidioso del nostro clima, e potrei anche capirti, ma quello che non capisco, e perchè metti in mezzo differenze con altre località che nulla hanno a che fare con la nostra regione, visto che ti è stato fatto notare più volte, burian e gli altri sanniti hanno parlato delle loro zone,no come te, e visto che lo fai sempre è palese che lo fai di proposito

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » giovedì 21 agosto 2014, 22:05

ciao nevone, io non metto e non commento in base ai dati, nel complesso secondo me, ma anche secondo i pareri di tanti altri cittadini avellinesi, nessuno è soddisfatto di quest'estate, poi se persone che qui forse durante l'estate probabilmente non ci sono proprio passate, si limitano a giudicare il tutto in base a 7/8 giorni di agosto dove ha fatto 30/31/32 gradi questo non lo capisco

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » venerdì 22 agosto 2014, 0:20

Nevone ha scritto:
Ciao Burian, un saluto sincero anche da parte mia :ymhug:

Per la questione pluviometrica ho già risposto ad Irpino mentre a livello termico forse cambia leggermente il discorso (PER LA MIA STAZIONE) per il semplice fatto che la tantissima nuvolosità persistente e presente per ore (da aggiungere anche alla classica ombra orografica durante le poche giornate di sole pieno) abbassa drasticamente le media termica giornaliera (quindi mensile e annuale), ma mi spiego meglio:

se vado a calcolarla con il classico metodo aritmetico (min + max / 2) usciranno determinati valori e quindi l'estate potrò definirla anche io in media termica quest'anno, così come in tutta la regione..

Ma se vado a calcolarla con il metodo REALE (cioè con la media vera di tutti i valori rilevati minuto per minuto nell'arco delle ventiquattro ore) cioè il più attendibile in assoluto e quindi il più veritiero si nota chiaramente una sottostima dei valori rispetto al metodo classico (meno attendibile anche se purtroppo è riconosciuto ufficialmente dal NOOA e dal mondo della meteorologia e climatologia)..

La DIFFERENZA tra i 2 metodi delle medie termiche giornaliere è più contenuta in località costiere, di pianura o di città (quindi più trascurabile rispetto alla mia zona) ma il discorso cambia ed è più accentuata in determinate località con orografia particolare ma soprattutto in località esposte a circolazione tirrenica (a ridosso dei monti o proprio in mezzo ai monti) e quindi soggette a nuvolosità quotidiana..
Mai come in questa estate le nubi hanno avuto un ruolo da protagoniste assolute e indiscusse quasi tutti i giorni, anche durante le giornate con sole pieno nel 90% della regione quindi alla fine tutte queste nubi quotidiane e persistenti possono certamente influire sulla media termica REALE rispetto a zone più aperte..

E con queste condizioni la mia stazione può anche avere una media termica REALE (giornaliera) MINORE rispetto ad un'altra stazione che ha avuto estremi (sia minima che massima più basse della mia nell'arco delle 24 ore), cosa matematicamente impossibile se la calcoliamo con il classico metodo ARITMETICO (però ufficialmente riconosciuto in meteorologia) :-j

Mi sono dilungato troppo e probabilmente non mi sono nemmeno spiegato bene ma questa è la realtà e questo è quanto ;)

Nono ho capito benissimo, del resto sono cose a me note ;)
Ritengo però sia più completo e corretto, e ci ho fatto su una tesi e altri lavori in ambito climatologico, rappresentare un mese con la media sia delle Temp Max Mensile e sia delle Temp Min Mensili (fatta con metodo Aritmetico cioè somma di tutte le min o max /30 o 31) Poi faccio la somma anche di tutti i valori termici medi giornalieri (che poi sono quelli che ti compongono la media finale mensile) : quelli li prendo pure io REALI da grafico come tu hai detto, e quindi non rispecchiano (min+max/2) almeno per le località dove c'è tale disponibilità. ;)

Quello che non si è capito è che io non voglio fare una media di tutta l'Estate 2014 che , come detto, anche oggi pomeriggio uscirà sottomedia a causa della pesante anomalia di Luglio, che è scontata e nessuno la discute (eccetto la prima settimana)
Si parla qui di Giugno e Agosto dove non si può dire che l'Estate è stata Inesistente in questi 2 mesi : Giugno si è stato in surplus pluviometrico ovunque ma le precipitazioni si sono avute più che altro concentrate in seconda decade... Termicamente parlando si è avuto un altalena termica : Ondata moderata di caldo, poi seconda decade sottomedia e piovosa, poi ultima decade in media e a sprazzi anche leggermente al di sopra...

-Vedo che Montevergine Giugno l'ha chiuso con un +15.4 ossia +0.4° rispetto alla media 1981/2010 che è di +15.0 nonostante una seconda decade molto fresca e perturbata . Questo vuol dire che a Giugno eccetto la seconda decade è stata ESTATE anche da voi.
Qualcosa vorrà dire questo o no?!

Benevento ha chiuso in media per le temp. massime e in leggerissimo sopramedia per le minime : Questo vuol dire anche qui, tolta la seconda decade, che è stata ESTATE!

-Napoli, come riporta anche quest'articolo dell'osservatorio Capodimonte, stesso discorso : mese che chiude in leggero sopramedia a causa delle Minime...
http://www.campanialive.it/articoli-met ... oli_centro

Per quanto riguarda Agosto, si è trovata l'irruzione di aria fresca a cavallo del Ferragosto, per cui ha fatto più scalpore, con le frasi fatte "a ferragosto manco in piscina sono potuto andare" :-j Senza contare però che da inizio mese non è caduta una goccia d'acqua e si sono registrate temperature SEMPRE ESTIVE fino all'irruzione di Ferragosto, quindi hai voglia di piscina! Poi se uno la vuole proprio il 15 e il 16 (io dico giustamente visto che è Ferragosto) nel bel mezzo dell'irruzione è normale che faccia freddo e avvertire freddo...

Aspetto i dati di Agosto di Montevergine che son sicuro, finirà come Giugno termicamente parlando più o meno e quelli di Avellino per Giugno e poi anche Agosto...
Io penso che si debba ragionare con i dati non con le sensazioni, o il sentito dire...
Capisco benissimo la tua anomalia Nuvolosa locale di questi 2 mesi, figurati, ma già ad Avellino questo sarà stato molto meno accentuato, senza poi contare che, a meno di Anticicloni Supersonici, è anche Normale che in estate nelle zone interne per un 2-3 ore ci sia il sole spesso disturbato da nuvolosità o a alle volte con sole addirittura assente in queste ore. Non vuol dire però che non è Estate se succede questo, specie se ciò avviene in un contesto termico pressochè in media...

Bho, poi non capisco oggi irpino sinceramente, dove in molti messaggi continua a parlare di Luglio e di Ferragosto, quando qui si parla di Giugno e Agosto tutto sin ora (non solo l'irruzione avvenuta nel ponte di Ferragosto). Onestamente messaggi di sensazioni personali (freddo, coperte, maglioni), sentito dire ecc.., non riesco a prenderle in considerazione se si vuole fare un discorso climatologico serio. Si possono scambiare queste opinioni tra amici, chiacchierando ecc.. ma per ricostruire e per poter giudicare un periodo climatologicamente parlando ci vogliono essenzialmente i dati, dei dati che vadano anche leggermete un pò oltre il nostro "orticello".
E i dati di Napoli, Benevento, Montevergine e spero a breve anche Avellino credo parlino chiaro per Giugno... A fine mese saremo a conoscenza anche di quelli di Agosto.

Salutoni :ymhug:
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » venerdì 22 agosto 2014, 10:13

Burian ha scritto:-Napoli, come riporta anche quest'articolo dell'osservatorio Capodimonte, stesso discorso : mese che chiude in leggero sopramedia a causa delle Minime...
http://www.campanialive.it/articoli-met ... oli_centro

Per la cronaca, i dati si riferiscono a Napoli centro e le minime non possono essere valido termine di paragone perchè la media storica abbraccia un lunghissimo periodo, comprensivo anche delle epoche nelle quali il capoluogo aveva molta meno urbanizzazione; i valori delle medie delle minime sono infatti SEMPRE sopramedia, lo sono state anche a luglio.
Ne abbiamo parlato svariate volte in tanti post ;) l
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Nevone
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » venerdì 22 agosto 2014, 10:30

Burian ha scritto: Capisco benissimo la tua anomalia nuvolosa locale di questi 2 mesi, figurati, ma già ad Avellino questo sarà stato molto meno accentuato

Certamente, proprio per questo ho sottolineato il passaggio dove ho scritto "LA MIA ZONA" perchè è una fascia abbastanza ristretta che ricopre soltanto la zona del valico (abitata e non) e una striscia di monti, già nelle altre aree del paese mediamente c'è più sole quindi ancor di più ad Avellino ovest, per non parlare di Avellino est che rientra a tutti gli effetti nella fascia di clima continentale quindi con poca nuvolosità e quindi media piovosa molto più bassa di qua.. :)

Burian ha scritto: per ricostruire e per poter giudicare un periodo climatologicamente parlando ci vogliono essenzialmente i dati, non le sensazioni personali

Beh, su questo non ci sono dubbi, senza dati alla mano (ufficiali) non si può nemmeno parlare di climatologia, meteorologia eccetera. ;)
Ultima modifica di Nevone il venerdì 22 agosto 2014, 10:35, modificato 1 volta in totale.

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 22 agosto 2014, 10:33

anche oggi cielo nuvoloso e ventoso qui ad avellino !!!! mai vista un estate simile !!! in piscina nuova giornata fredda per noi , non se ne puo' piu ' !!!!
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 22 agosto 2014, 10:45

estate anomala ad avellino !!!! mai visto nulla del genere credetemi !!!!

Torna a “Meteo in Campania”