Picentino27 ha scritto:Ah ed una buona snowcover entro il mese di Ottobre/metà novembre potrebbe incrementare l'albedo ed aumentare dunque la potenza delle inversioni termiche e di conseguenza le possibilità di formazione dell'HP termico russo-siberiano???
Certamente sì
Maggiore è l'estensione dello snowcover e maggiori sarannno le probabilità di un AO negativa nella stagione invernale, viceversa se lo snowcover è poco esteso saranno maggiori le probabilità di un AO positiva.
Quello della neve e ghiaccio è un importantissimo meccanismo di feedback del sistema climatico. La neve ha un altissimo potere riflettente infatti l'albedo risulta essere del 0.9
Si ha un feedback positivo nel caso di vaste distese di territori di ghiaccio e neve in quanto si ha l'amplificazione di una forzante iniziale. Per forzante iniziale si intende la Radiazione Solare ad Onda corta ovvero la radiazione incidente che è riflessa in massima parte trovando una superficie altamente riflettente come la neve . Quindi questo fa sì che tale radiazione venga assorbita dal terreno in modo molto limitato.
Chiaramente minore sarà la radiazione ad onda corta incidente assorbita dal terreno e minore sarà anche la Radiazione ad onda lunga infrarossa emessa (sottoforma di calore) verso lo spazio. E' per questo che lo strato atmosferico al di sopra di tali territori coperti da neve e ghiaccio si riscalda di meno e quindi ecco le condizioni atte alla formazione di HP termici verso le nostre care amate lande russe e siberiane