7 APRILE 2003
- Giglio rosso
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
7 APRILE 2003
Voglio fare un piccolo reportage di una delle piu incisive incursioni di freddo e neve primaverile di cui sono stato testimone in epoca primaverile, e segnatamente in aprile ( mese che però ha visto per ben 3 volte la neve imbiancare il suolo da quando ho memoria )
il tutto ovviamente riferito a Montesarchio (BN) alla quota di 306 m.s.m.
per farlo mi avvalgo dei miei appunti dell'epoca (cosi senza rielaborazioni) e , non avendo all'epoca macchine fotografiche digitali, ho avuto la "geniale " idea di fotografare le foto scattate all'epoca con una macchinetta usa e getta e di scaricarle sul pc.
RESOCONTO
il 6 aprile 2003 dopo una notte fredda e serena (min +0° ) si presenta con un mattino soleggiato e via via sempre piu mite, tuttavia dalla tarda mattinata il cielo si vela, poi , a partire dall'ora di pranzo si copre di nubi sempre poi basse e pesanti intanto che un alito di vento di scirocco porta la temperatura massima a +14°; poi , a metà pomeriggio, l nubi sempre piu nere portano un temporale, che scarica al suolo 10 mm di pioggia in un ora circa,ed è accompagnato dall'improvviso affacciarsi di una sostenuta tramontana, tutto ciò provoca un primo brusco calo della temperatura ( da +14° a +6° al termine del temporale )
Nella restante parte del pomeriggio il cielo rimane basso e plumbeo e la temperatura ferma sui +6° ma non si verificano ulteriori precipitazioni.
al crepuscolo ( verso le ore 20 ) il vento di nord-est porta i primi spruzzi di pioggia , via via piu fitta, mentre la temperatura e sui +4° tendendo ulteriormente a scendere; ben presto nella pioggia fanno la loro comparsa i primi fiocchi di neve.
dalle ore 22 cade esclusivamente neve, che , con la graduale discesa della temperatura inizia ad attecchire con sempre maggiore facilità, inizialmente solo nei campi e giardini, poi su tutte le superfici (asfalto , cemento ecc )intanto che il termometro dopo aver toccato i +0° scende e si assesta a -1° (con gelo ) per tutta la notte, durante la quale la neve, asciutta e farinosa, non smette mai di cadere, fino all'alba (ore 6)
il mattino , verso le 8 / 8,30 mentre il sole ormai filtra dalle nuvole sempre piu rade, nell'orto dietro casa misuro una media di 13 CM DI NEVE.
laq giornata poi evolve in un contesto di nuvolosità variabile con molto sole e rari fiocchi di neve con vento da nordest sostenuto e max +4°.
gia al tramonto ovunque si riforma il ghiaccio e le 2 notti successive ( 8 e 9 aprile ) si hanno forti gelate con temperature minime sui -3° -4° e gravi danni ai teneri germogli primaverili gia spuntati.
peraltro il 9 aprile una nuova perturbazione , scorrendo ul cuscino gelido preesistente porterà una nuova nevicata prolungata , ma stavolta molto bagnata e accumulo al suolo solo sul monte Taburno e sulle colline oltre i 500 metri di altitudine.
allego le foto : (da notare nella 3a foto l'albero in primo piano , un pero , con le foglioline gia spuntate! )
il tutto ovviamente riferito a Montesarchio (BN) alla quota di 306 m.s.m.
per farlo mi avvalgo dei miei appunti dell'epoca (cosi senza rielaborazioni) e , non avendo all'epoca macchine fotografiche digitali, ho avuto la "geniale " idea di fotografare le foto scattate all'epoca con una macchinetta usa e getta e di scaricarle sul pc.
RESOCONTO
il 6 aprile 2003 dopo una notte fredda e serena (min +0° ) si presenta con un mattino soleggiato e via via sempre piu mite, tuttavia dalla tarda mattinata il cielo si vela, poi , a partire dall'ora di pranzo si copre di nubi sempre poi basse e pesanti intanto che un alito di vento di scirocco porta la temperatura massima a +14°; poi , a metà pomeriggio, l nubi sempre piu nere portano un temporale, che scarica al suolo 10 mm di pioggia in un ora circa,ed è accompagnato dall'improvviso affacciarsi di una sostenuta tramontana, tutto ciò provoca un primo brusco calo della temperatura ( da +14° a +6° al termine del temporale )
Nella restante parte del pomeriggio il cielo rimane basso e plumbeo e la temperatura ferma sui +6° ma non si verificano ulteriori precipitazioni.
al crepuscolo ( verso le ore 20 ) il vento di nord-est porta i primi spruzzi di pioggia , via via piu fitta, mentre la temperatura e sui +4° tendendo ulteriormente a scendere; ben presto nella pioggia fanno la loro comparsa i primi fiocchi di neve.
dalle ore 22 cade esclusivamente neve, che , con la graduale discesa della temperatura inizia ad attecchire con sempre maggiore facilità, inizialmente solo nei campi e giardini, poi su tutte le superfici (asfalto , cemento ecc )intanto che il termometro dopo aver toccato i +0° scende e si assesta a -1° (con gelo ) per tutta la notte, durante la quale la neve, asciutta e farinosa, non smette mai di cadere, fino all'alba (ore 6)
il mattino , verso le 8 / 8,30 mentre il sole ormai filtra dalle nuvole sempre piu rade, nell'orto dietro casa misuro una media di 13 CM DI NEVE.
laq giornata poi evolve in un contesto di nuvolosità variabile con molto sole e rari fiocchi di neve con vento da nordest sostenuto e max +4°.
gia al tramonto ovunque si riforma il ghiaccio e le 2 notti successive ( 8 e 9 aprile ) si hanno forti gelate con temperature minime sui -3° -4° e gravi danni ai teneri germogli primaverili gia spuntati.
peraltro il 9 aprile una nuova perturbazione , scorrendo ul cuscino gelido preesistente porterà una nuova nevicata prolungata , ma stavolta molto bagnata e accumulo al suolo solo sul monte Taburno e sulle colline oltre i 500 metri di altitudine.
allego le foto : (da notare nella 3a foto l'albero in primo piano , un pero , con le foglioline gia spuntate! )
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Re: 7 APRILE 2003
episodio nevoso notevole
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- luka avellino
- Tramontana
- Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
- Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
- Sistema Operativo: Windows 7
- Fefè
- Uragano
- Fotocamera: Nokia N97 Mini
- Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
- Contatta:
Bell'episodio nevoso,ed ottima testimonianza!
- Blizzard
- Staff
Il mattino del 7 nevicò anche a Napoli sulle zone collinari (a 200 m di quota), e questo è dire tutto
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Bella botta nevosa
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
Mauro da Mantova, FOREVER.
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
neve farinosa a Torre Caracciolo.. bellisismo
complimenti per le foto del reportage.. molto belle !!!
complimenti per le foto del reportage.. molto belle !!!
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Si ma poi un mese dopo sapete com'è andata poi per tutta l'estate
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
- terence
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
- Contatta:
Bel reportage
- Giglio rosso
Grazie ragazzi mi auguro sia di buon auspicio per il prossimo inverno
Fra l'altro volevo aggiungere che in quei giorni stavo seguendo pochissimo le previsioni, per cui fu una sorpresa assoluta per me tutto questo, e perciò ancora piu bello
Fra l'altro volevo aggiungere che in quei giorni stavo seguendo pochissimo le previsioni, per cui fu una sorpresa assoluta per me tutto questo, e perciò ancora piu bello
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Gran belle foto Giglio.
Mi fa piacere che, dopo un po' di tempo, hai ripreso a scrivere qui sul forum. I tuoi contributi sono sempre interessanti!
Mi fa piacere che, dopo un po' di tempo, hai ripreso a scrivere qui sul forum. I tuoi contributi sono sempre interessanti!
- Giglio rosso
sannio_snow ha scritto:Gran belle foto Giglio.
Grazie sanniosnow
-
- Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
- Sistema Operativo: Windows 8.1
Caroselli il 7 sera : da notare un colpo di coda dell'inverno, rapido ed efficace: tuttavia, non immaginavo di quelle proporzioni. A Nocera pioggia fredda con 3°, neve 300m.
la mattina successiva,8aprile, nevischio dall'interno col sole
la mattina successiva,8aprile, nevischio dall'interno col sole
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
NICOLA GIOVANNONE