Il Meteosfoghi & Meteolamenti

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Fabryij » giovedì 21 gennaio 2016, 11:45

Ragazzi, per favore, lasciate sfogare un po anche me... Io abito a Faicchio (BN) praticamente ai piedi di uno dei monti del Matese. Da noi la neve non è un evento raro, ma neanche frequentissimo. Gli accumuli tuttavia sono quasi sempre irrisori (nell'ordine dei 6/7 cm quando va bene!) ! L'ultima grande nevicata fu quella del 16 dicembre 1988, io facevo la primina e me la ricordo! Per il resto non abbiamo piu superato i 10 cm (il 30/12/2014 siamo rimasti sui 5/6 cm, ed il 9/02 si e no 2/3). Lo scorso week end ci avevo seriamente creduto, gli ultimi eventi simili ci avevano sempre regalato qualcosa. Invece NIENTE DI NIENTE. Da Piedimonte Matese a Cerreto Sannita solo sfiocchettate a temperatura anche relativamente alta (4,5°). Inutile raccontarvi la mia delusione...
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 21 gennaio 2016, 11:47

stai messo molto male per il riparo del Matese... però hai omesso di segnalare due annate doc

1956 e 1985 quando non credo proprio non abbia superato i 10 cm il manto nevoso al tuo paese ;) cerca qualche foto storica cosi magari la pubblichi pure ;)
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 21 gennaio 2016, 11:47

eh diciamo che quelle ore col muro nevoso vicinissimo sono terribili ..... non sai che fare , magari se con qualche amico o parente che sa della tua passione , devi mantenere il controllo , mentre ti danni l'anima dentro di te ..... ma come si fa a spiegare a terzi ??? sta passione ci distrugge !!! qualsiasi altro hobby è meno sofferente psicologicamente !
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 21 gennaio 2016, 11:49

Fabryij ha scritto:Ragazzi, per favore, lasciate sfogare un po anche me... Io abito a Faicchio (BN) praticamente ai piedi di uno dei monti del Matese. Da noi la neve non è un evento raro, ma neanche frequentissimo. Gli accumuli tuttavia sono quasi sempre irrisori (nell'ordine dei 6/7 cm quando va bene!) ! L'ultima grande nevicata fu quella del 16 dicembre 1988, io facevo la primina e me la ricordo! Per il resto non abbiamo piu superato i 10 cm (il 30/12/2014 siamo rimasti sui 5/6 cm, ed il 9/02 si e no 2/3). Lo scorso week end ci avevo seriamente creduto, gli ultimi eventi simili ci avevano sempre regalato qualcosa. Invece NIENTE DI NIENTE. Da Piedimonte Matese a Cerreto Sannita solo sfiocchettate a temperatura anche relativamente alta (4,5°). Inutile raccontarvi la mia delusione...

nel febbraio 2012 cosa fece a Faicchio ???
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Fabryij

Messaggioda Fabryij » giovedì 21 gennaio 2016, 11:59

Il 1956 me l'hanno raccontato i miei nonni...Loro erano ad un funerale il giorno in cui cominciarono le nevicate... non riuscirono ad arrivare al cimitero!!!!!! Il 1985 anche fu eccezionale (in particolare il 7 gennaio). Anche questo m'hanno raccontato perchè avevo solo 2 anni!!!! Se non sbaglio n quell'anno nevicò anche a marzo (il 17) ma non vorrei dire fesserie (me lo racconta mia madre, ma le con le date fa molta confusione!!!) . Io ricordo solo l'88 come abbondanza . Si arrivò anche a 30cm. Per il resto solo racconti. Ad esempio mi hanno raccontato anche del Marzo 1971. Ci sono delle foto di Telese Terme moooolto imbiancata!Purtroppo dall'88 in poi di nevicate ce ne sono state tante, ma con accumuli minimi. Perfino il 2012 qui facemmo 3/4 cm (mentre nella vicina Gioia sannitica, 220 m di quota, 50 piu di Faicchio) ce ne furono poco piu di 10.

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » giovedì 21 gennaio 2016, 12:05

Eh si la valle Telesina nel 2012 fu un pianto... Lo vidi con i miei occhi perchè all'epoca andavo tutti i giorni a Cerreto Sannita da de Nicola a fare riabilitazione al ginocchio dopo l'operazione al crociato anteriore.... Benevento città a 130 mt cica 50 cm in totale, 32 solo il 3-4 febbraio... Mentre lì solo qualche cm @-)
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Fabryij

Messaggioda Fabryij » giovedì 21 gennaio 2016, 12:08

Solo Cusano Mutri che si trova sul versante est del Monte erbano (a circa 400 m di quota se non erro) ebbe una bomba! Almeno mezzo metro!

Fabryij

Messaggioda Fabryij » giovedì 21 gennaio 2016, 12:13

Ricordo che il 3 febbraio ero a casa della mia ragazza a Gioia S. Cominciò a tuonare e si scatenò un temporale di neve. ci misi 20 minuti per tornare a casa( 5 Km). A Faicchio pioveva...Chissa cosa pensavo dovesse fare...invece....

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » giovedì 21 gennaio 2016, 12:15

stare ai piedi del Matese sul versante campano, sotto i 200 metri, in effetti non deve essere proprio il massimo.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » giovedì 21 gennaio 2016, 12:17

Ecco l'immagine definitiva in Hd del sat dopo le nevicate del 17-18 e 20 Gennaio.. Si vede benissimo il tutto..

Ho segnato in rosso il Partenio e in verde la conca avellinese..
Allegati
1.jpg
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

pipstin
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » giovedì 21 gennaio 2016, 12:18

Fabryij ha scritto:Ricordo che il 3 febbraio ero a casa della mia ragazza a Gioia S. Cominciò a tuonare e si scatenò un temporale di neve. ci misi 20 minuti per tornare a casa( 5 Km). A Faicchio pioveva...Chissa cosa pensavo dovesse fare...invece....

Io sarei tornato indietro dalla ragazza.....sai comm'è? Prendevi due piccioni co una fava =)) =))
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

Fabryij

Messaggioda Fabryij » giovedì 21 gennaio 2016, 12:26

Ragazzi, adesso capite? Io sono il piu meteofrustrato della campania!!!

Sevenn7
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Sevenn7 » giovedì 21 gennaio 2016, 12:45

oh incredbile gfs ha azzeccato la traiettoria giusta.. per poi fallire martedi =)) =)) =)) =))

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 21 gennaio 2016, 13:47

verdeirpinia ha scritto:eh diciamo che quelle ore col muro nevoso vicinissimo sono terribili ..... non sai che fare , magari se con qualche amico o parente che sa della tua passione , devi mantenere il controllo , mentre ti danni l'anima dentro di te ..... ma come si fa a spiegare a terzi ??? sta passione ci distrugge !!! qualsiasi altro hobby è meno sofferente psicologicamente !

Quoto tutto! Provo le stesse sensazioni...

finnmark
Grecale
Grecale
Stazione meteo: oregon
Sistema Operativo: windows 10

Messaggioda finnmark » giovedì 21 gennaio 2016, 14:06

Beh io ne ho sentiti tantissimi di racconti del genere... un mio amico di Muro Lucano (provincia di Potenza) mi racconta sempre della penosa ombra pluviometrica nella quale versa il suo paese per colpa dei rilievi posti proprio a nord est. Neve fino a qualche km dal suo paese e zero da lui. E il borgo è ubicato pure a oltre 600 metri. Accumulo irrisorio anche nel 2012 e relativo solo alla seconda passata nevosa, quella del 10 febbraio.

Mago83
Scirocco
Scirocco

Messaggioda Mago83 » giovedì 21 gennaio 2016, 16:38

Fabryij ha scritto:Ragazzi, per favore, lasciate sfogare un po anche me... Io abito a Faicchio (BN) praticamente ai piedi di uno dei monti del Matese. Da noi la neve non è un evento raro, ma neanche frequentissimo. Gli accumuli tuttavia sono quasi sempre irrisori (nell'ordine dei 6/7 cm quando va bene!) ! L'ultima grande nevicata fu quella del 16 dicembre 1988, io facevo la primina e me la ricordo! Per il resto non abbiamo piu superato i 10 cm (il 30/12/2014 siamo rimasti sui 5/6 cm, ed il 9/02 si e no 2/3). Lo scorso week end ci avevo seriamente creduto, gli ultimi eventi simili ci avevano sempre regalato qualcosa. Invece NIENTE DI NIENTE. Da Piedimonte Matese a Cerreto Sannita solo sfiocchettate a temperatura anche relativamente alta (4,5°). Inutile raccontarvi la mia delusione...

Fabry io vivo a Caserta, una delle città meno nevose per antonomasia dell'Italia sud peninsulare. Per quanto mi riguarda la recente ondata di freddo è stata un flop clamoroso, ma me lo aspettavo ampiamente, però ricordo che in passato situazioni come quelle dello scorso weekend erano molto più frequenti e non facevano certo gridare all'evento ne tanto meno scomodavano i telegiornali.
Considerando che viviamo sotto la stessa ombra "maledetta", quella del Matese, ti cito i miei episodi nevosi che ricordo con piacere, vediamo se ci ritroviamo. Il mio riferimento sono i Colli Tifatini (500 mt. max). Allora l'88 non lo ricordo perchè non vivevo ancora a Caserta, ricordo la nevicata di carnevale del '94 (buon accumulo in collina, 0 a Caserta nonostante la sera attecchiva...), una bella nevicata intorno alla metà di Gennaio del 2001 o 2002 (non ricordo di preciso), ma in collina fecero quasi 20 cm. Favoloso ed indelebile per accumuli e durata ed ad oggi "insuperabile" Gennaio 2005 con la Policastro LOW, accumuli a partire dai 150/200 mt. intatti per almeno una settimana, circa 20 cm in collina già dai 400mt. Febbraio 2012 non da evento, discreto accumulo in collina, 1 cm a Caserta il 4 mattina che si sciolse in tre ore, mezzo flop. Dicembre 2014 è stata la nevicata più bella alla quale abbia mai assistito a Caserta, almeno 3 cm buoni, un freddo cane, troppo breve, il fatto strano è che in collina nevicò pochissimo nemmeno 5cm. Insomma nevicò dappertutto ma poco.

Fabryij

Messaggioda Fabryij » giovedì 21 gennaio 2016, 17:15

Allora Mago, come dicevo nel mio primo post, la neve a Faicchio non è un evento rarissimo (per fortuna del mio fegato), sono gli accumuli che spesso fanno pena! A tutte quelle che hai menzionato tu, posso aggiungere una nevicata accompagnata da vento forte e gelido del 30/03/1995 (lo ricordo bene perchè in quel giorno morì mio nonno. Ce ne sono state anche molte altre, ma non degne di nota. Posso però dire una cosa con certezza: da queste parti non ho mai visto nevicare piu intensamente del febbraio 2012. Il problema è che nevicò per pochissimo tempo! Soprattutto nella seconda ondata. Ma per quel poco che fece, non si riusciva a vedere a 5 metri di distanza. Quella del 2014 fu particolare: il 30/12 alla mattina c'era 1 grado. Sfiocchettava delicatamente. La sera verso le 18.00 cominciò a nevicare: erano -2 gradi. Nevicò ad intermittenza per tutta la notte a -3.3. Pensavo avesse fatto almeno una quindicina di cm, invece solo la metà...e sugli alberi non c'era traccia di neve. L'accumulo era tutto a terra. Ed era tutto ghiacciatissimo, compresa l'acqua nelle tubazioni idriche. Una bellissima nevicata, con uno scenario veramente da favola resta quella del 15/12/2007...li ci fu un accumulo di circa 10 cm, non tantissimo, ma il paesaggio era stupendo! Per il resto da queste parti i fiocchi si vedono quasi tutti gli anni, ma in molti casi non danno accumuli.

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 21 gennaio 2016, 23:35

Stupenda immagine
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 gennaio 2016, 23:36

Bella e fruttuosa discussione, didatticamente e cronisticamente disquisendo ;)
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Sevenn7
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Sevenn7 » venerdì 22 gennaio 2016, 11:40

che bello ritorna la primavera dopo solo una settimana di assenza :D .. sinceramente mi aspettavo una seconda parte tutta invernale e gran parte del mese di febbraio..invece vabbè sarà per il prox anno possiamo comprare i condizionatori :D

Torna a “Meteo in Campania”