Picentino27 ha scritto:Secondo me la vegetazione così mediterranea è stata semplicemente piantumata, eucalipto compreso... per la fascia bioclimatica in cui si trova, è assai improbabile che la vegetazione sia quella, dato che già io qui a 200 metri (e dai 100 mt slm in su, anche vicino al mare) ho una vegetazione tipicamente da clima temperato, con querce e gli altri alberi che non fanno parte della vegetazione tipica della fascia climatica mediterranea
mi ripeto, visto che il tema e stato affrontato varie volte, la vegetazione e conseguenza non solo del clima ma anche del suolo e della disponibilita di acqua nello stesso, a volte sulle pianure alluvionali crescono ( parlo di vegetazione naturale ) boschi misti di caducifoglie a causa appunto della abbondante disponibilita di acqua nel suolo, mentre sulle vicine pendici collinari e montane esposte a sud, ( a causa anche del degrado dovuto a secoli di pascoli, tagli e incendi che ha eroso lo strato di terra fertile )
ci puo essere il bosco sempreverde di lecci o la macchia con lentisco, mirto ecc ecc.
altro discorso ancora e quello delle specie piantate dall'uomo che hanno qua e la completamente alterato la composizione vegetale.