Scusate ragazzi ma fatemi un attimo capire a dati questo polo nord che vedete in giffoni:
Minima superiore ai 5 gradi oggi a giffoni a oltre 200 metri ,
altre minime in rete: Boscoreale( Napoli) a 45m sui 6 gradi, caiazzo(caserta) a 100 metri stessa minima di giffoni a parte qualche decimo (e vi ho messo stazioni di Napoli e di Caserta che in teoria dovrebbero essere molto più alte di giffoni visto che è il polo nord), ieri mercato san Severino con una minima di 2 gradi inferiore a giffoni e anche san Severino è a una quota più bassa!!!
Passiamo ai dati delle massime(giffoni a 10,5)
Capaccio poco oltre gli 11 gradi di massima, oliveto citrà ee anche cava in una stazione sono stati intorno agli 11 gradi, Anacapri massima intorno ai 12 gradi, qualche stazione della città di Napoli (tipo villa paradiso) intorno ai 12 gradi di massima... In base a questi dati oggettivi da cosa deducete che giffoni sia un polo (massima quasi simile a Anacapri, capaccio e Napoli), minima simile a aree a quote ben più basse di casertano e napoletano.. A mio parere semai sono altre stazioni a essere troppo calde se confrontate con capri, qualche stazione di Napoli, capaccio ecc...
Poi Sam Bartolomeo si è quasi in Puglia, ma appunto non è uno stinco di freddo, in passato ha fatto minime ben più alte della città di Benevento che si trova in pianura e pure di san Severino che lo stesso si trova in pianura... (Durante le inversioni capita spesso che sia più calda in minima delle aree sopra citate)...
Cmq in riferimento a giffoni nemmeno lì vedo questo polo nord citato, cioè se queste temperature le chiamate polo nord io giuro che mi faccio caldofilo
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.