NowCasting Marzo l'ultimo Treno

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Re: NowCasting Marzo l'ultimo Treno

Messaggioda Ombra84 » martedì 8 marzo 2016, 16:52

Qui nessun fenomeno, anzi un bel sole.
Massima 12,3 provvisoria.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Fefè
Uragano
Uragano
Fotocamera: Nokia N97 Mini
Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
Contatta:

Messaggioda Fefè » martedì 8 marzo 2016, 16:57

Giornata caratterizzata da episodi di pioggia debole,alternati a momenti asciutti,con cielo in prevalenza nuvoloso/molto nuvoloso.
#temp 8.8 °C, #max 11.0 °C,u.r. 82%,accumulo salito a 4.8 mm.

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 8 marzo 2016, 17:10

Cmq sembra che si sia creata di nuovo una situazione di notevole differenza fra partenio e picentini, con questi ultimi dove la neve regna sovrana fino a 1000 metri e a tratti anche sotto, con bufera a tratti, mentre sul partenio sembra che la neve si sia completamente sciolta dalla CAM ai quasi 1300 metri dell'Osservatorio e l'accumulo affianco all'asta sia diminuito a 1500 metri sia diminuito rispetto a stamane, quindi probabile che piove fino in quota... Da me cmq raggiunti i 10mm(9 mm a Castiglione) e monti mai completamente chiuse da stamane. L'accumulo più alto in regione al momento è nell'alto salernitano, proprio a Salerno dove si superano i 21mm
Allegati
monteverginedeck.jpg
monteverginedeck.jpg (37.92 KiB) Visto 3518 volte
webcam (5).jpg
webcam (5).jpg (48.27 KiB) Visto 3518 volte
webcam (4).jpg
webcam (4).jpg (40.75 KiB) Visto 3518 volte
lacenoraiamagra (1).jpg
lacenoraiamagra (1).jpg (21.73 KiB) Visto 3518 volte
IMG-20160308-WA0032.jpg
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

summonte92
Grecale
Grecale
Fotocamera: Nikon d3400-Lumix dc-fz82
Sistema Operativo: windows vista
Contatta:

Messaggioda summonte92 » martedì 8 marzo 2016, 17:15

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Cmq sembra che si sia creata di nuovo una situazione di notevole differenza fra partenio e picentini, con questi ultimi dove la neve regna sovrana fino a 1000 metri e a tratti anche sotto, con bufera a tratti, mentre sul partenio sembra che la neve si sia completamente sciolta dalla CAM ai quasi 1300 metri dell'Osservatorio e l'accumulo affianco all'asta sia diminuito a 1500 metri sia diminuito rispetto a stamane, quindi probabile che piove fino in quota... Da me cmq raggiunti i 10mm(9 mm a Castiglione) e monti mai completamente chiuse da stamane. L'accumulo più alto in regione al momento è nell'alto salernitano, proprio a Salerno dove si superano i 21mm

Piove fino in quota?sei pregato di non riportare notizie false e fuorvianti.Grazie!!

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 8 marzo 2016, 17:18

False? La mia era un ipotesi, la CAM che ho riportato all'Osservatorio mostra tutto sciolto, quale sarebbe la tua ipotesi a riguardo? Io faccio sempre parlare i fatti, le CAM, purtroppo non assecondò i sogni di nessuno,se hai una spiegazione migliore sono felice di ascoltarla figurati ;). Ps se vuoi ti riporto anche uno scatto CAM dell'asta di stamattina e uno di ora a 1500 metri
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 8 marzo 2016, 17:34

Ecco dicevo xche la cam è passata dal pienone di neve al bagnato senza neve? nei sue scatti CAM citati a quasi 1300 metri? Certo è neve di marzo dura dalla sera alla mattina, però mi pare una pulizia troppo completa. Poi sull'asta a 1500 metri non azzardo ipotesi perché comunque ci sta la neve, anche se l'accumulo non mi sembra cresca nelle ultime ore, anzi mi pare che flette rispetto a stamane... Ma poi non ci sta nulla di male in quello che ho detto è, può capitare ovunque sta cosa, non è che capita solo lì, se ci sta un richiamo mite la quota può alzarsi ovviamente è normale....
Allegati
hour09.jpg
hour09.jpg (40.58 KiB) Visto 3490 volte
monteverginedeck.jpg
monteverginedeck.jpg (37.92 KiB) Visto 3490 volte

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » martedì 8 marzo 2016, 17:52

Beh, guardando le cam non si può negare la differenza.. Al Laceno c'è neve fino ai 1000m.. Invece sul Partenio, alla quota del Santuario, il livello della neve è sceso..
C'è da dire che le precipitazioni che stanno colpendo il Laceno(più costanti), non sono le stesse che stanno colpendo il Partenio.

Sul partenio poi, umidità altissima 99% e vento da SW... questo non aiuta la neve..
Sul Laceno leggo 93% e vento da NE
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » martedì 8 marzo 2016, 17:54

Qui 12 mm oggi da me .. ammazza Marina Arechi con 21 mm, ma si vedeva che il flusso era abbastanza meridionale.
Picentino tu quanto hai cumulato?
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

summonte92
Grecale
Grecale
Fotocamera: Nikon d3400-Lumix dc-fz82
Sistema Operativo: windows vista
Contatta:

Messaggioda summonte92 » martedì 8 marzo 2016, 18:21

Neve83 ha scritto:Beh, guardando le cam non si può negare la differenza.. Al Laceno c'è neve fino ai 1000m.. Invece sul Partenio, alla quota del Santuario, il livello della neve è sceso..
C'è da dire che le precipitazioni che stanno colpendo il Laceno(più costanti), non sono le stesse che stanno colpendo il Partenio.

Sul partenio poi, umidità altissima 99% e vento da SW... questo non aiuta la neve..
Sul Laceno leggo 93% e vento da NE

Ma guarda che anche qua la neve e scesa sotto i 1000mt,con accmuli che si notavano anche da giù.
P.s la stazione del laceno e ferma alle 13.50.

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » martedì 8 marzo 2016, 18:29

summonte92 ha scritto:[
Ma guarda che anche qua la neve e scesa sotto i 1000mt,con accmuli che si notavano anche da giù.
P.s la stazione del laceno e ferma alle 13.50.

Si,ok.. parlavo della tenuta del manto nevoso ;)
ps: io vedo che va la stazione del Laceno :-\ ( aggiornata: 18:10)
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » martedì 8 marzo 2016, 18:39

La stazione di laceno ha perso la linea per qualche ora, ma da qualche minuto è tornata a trasmettere.
Speriamo che torni a funzionare il pluviometro anche se la posizione forse non è ideale (nel senso che se fosse in zona più aperta registrerebbe qualche mm in più secondo me) , ma mi rendo conto che bisogna scendere a compromessi quando si mette una staizone.

Qui nuvoloso e fresco sui 9° ben 3° meno di Napoli, a conferma che a Marzo le precipitazioni fanno davvero la differenza termica!
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 8 marzo 2016, 18:41

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Ecco dicevo xche la cam è passata dal pienone di neve al bagnato senza neve? nei sue scatti CAM citati a quasi 1300 metri? Certo è neve di marzo dura dalla sera alla mattina, però mi pare una pulizia troppo completa. Poi sull'asta a 1500 metri non azzardo ipotesi perché comunque ci sta la neve, anche se l'accumulo non mi sembra cresca nelle ultime ore, anzi mi pare che flette rispetto a stamane... Ma poi non ci sta nulla di male in quello che ho detto è, può capitare ovunque sta cosa, non è che capita solo lì, se ci sta un richiamo mite la quota può alzarsi ovviamente è normale....

PP fermo restando che sui Picentini sto giro ha nevicato decisamente di più ed è un dato di fatto, la cam quale fai riferimento mostra solo lo scioglimento sul passatubi in metallo centrale per il semplice motivo che è riscaldato... la neve per terra sul terrazzo c'è ancora.. teniamo presente sempre che anche questo terrazzo riceve cmq calore dalle stanze sotto stanti , la neve alla quota del Santuario è ancora presente come si intravede dalla cam sulla chiesa che allego..saremo sui 10/15 cm al santuario e circa 20/25 al Tavola.. pochi rispetto alle potenzialità del luogo ma tant'è quest'anno gira cosi.. A Capracotta dove generalmente in questo periodo ci sono metri di neve , non c'è manco l'ombra del bianco per terra... sigh..

qui mi pare che fate la gara a chi dimostra che nevica di più su un posto che nell'altro.. a me sta cosa fa sorridere sinceramente..

il Partenio in particolare dove sono ubicate le cam si trova molto più esposto alle correnti miti di ponente rispetto alla zona del lago laceno quindi il paragone per me regge anche molto poco oltre che del tutto inutile soffermarsi a farlo in maniera quasi ossessiva come pare state facendo ultimamente a questa parte..
Allegati
hour17 (3).jpg
hour17 (3).jpg (31.32 KiB) Visto 3446 volte
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

David77
Maestrale
Maestrale

Messaggioda David77 » martedì 8 marzo 2016, 19:15

nuovo acquazzone serale .
#snow #snow #snow

David77
Maestrale
Maestrale

Messaggioda David77 » martedì 8 marzo 2016, 19:15

ma possibile che non riusciamo a vedere un Vesuvio leggermente imbiancato? Stamattina nemmeno
#snow #snow #snow

leo95nf
Tramontana
Tramontana
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda leo95nf » martedì 8 marzo 2016, 19:21

Buonasera a tutti,
Dopo una giornata molto variabile ecco tornare la pioggia. #rainombr Fa decisamente fresco #temp +11,4°C
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine

Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 8 marzo 2016, 19:52

Iceman ha scritto:

PP fermo restando che sui Picentini sto giro ha nevicato decisamente di più ed è un dato di fatto, la cam quale fai riferimento mostra solo lo scioglimento sul passatubi in metallo centrale per il semplice motivo che è riscaldato... la neve per terra sul terrazzo c'è ancora.. teniamo presente sempre che anche questo terrazzo riceve cmq calore dalle stanze sotto stanti , la neve alla quota del Santuario è ancora presente come si intravede dalla cam sulla chiesa che allego..saremo sui 10/15 cm al santuario e circa 20/25 al Tavola.. pochi rispetto alle potenzialità del luogo ma tant'è quest'anno gira cosi.. A Capracotta dove generalmente in questo periodo ci sono metri di neve , non c'è manco l'ombra del bianco per terra... sigh..

qui mi pare che fate la gara a chi dimostra che nevica di più su un posto che nell'altro.. a me sta cosa fa sorridere sinceramente..

il Partenio in particolare dove sono ubicate le cam si trova molto più esposto alle correnti miti di ponente rispetto alla zona del lago laceno quindi il paragone per me regge anche molto poco oltre che del tutto inutile soffermarsi a farlo in maniera quasi ossessiva come pare state facendo ultimamente a questa parte..

Ma assolutamente non faccio gare e non porto nessuna bandiera del laceno in groppo, io faccio delle semplici osservazioni mettendo un semplice scatto CAM... Le gare le fa chi si sente colpito, ma io purtroppo sul forum parlo in un ottica meteorologica e non psicologica, nel senso che non è che ogni cosa che scrivo devo pensare se ferisco i sentimenti o infrango i sogni di qualcuno hihhi.
Per l'aspetto meteorologico che hai citato sul fatto partenio-laceno sono pienamente d'accordo con te e mi era già chiarissimo, evidentemente a qualcun'altra no... Ma ripeto io condivido aspetti e curiosità meteorologiche, non posso fare lo psicologo e le cose che condivido non sono offensive nei riguardi di nessuno, piuttosto guardando in un ottica più oggettiva io sono quello ad essere stato offeso poiché sono stato accusato di dire cose false, quando poi la CAM era oggettiva, al di là poi della lamiera, del marmo ecc ;)

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 8 marzo 2016, 20:09

noqot ha scritto:Qui 12 mm oggi da me .. ammazza Marina Arechi con 21 mm, ma si vedeva che il flusso era abbastanza meridionale.
Picentino tu quanto hai cumulato?

11 mm alle 16.00 #rainombr ;)
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 8 marzo 2016, 20:31

Sinceramente questa gara stucchevole e queste classifiche inutili stanno cominciando a scocciare.
La zona più piovosa del giorno (e non mi riferisco alla schermata dei dati live del sito che logicamente deve riportare queste info, ma a ciò che si scrive sul forum), quella più nevosa, quella con più inversione... manca solo quella più sabbiosa dopo le ho sentite tutte!
E guarda caso poi queste zone "più" corrispondono sempre al proprio orticello, alla propria provincia e così via.
Il Tempo fa quel che vuole per fortuna: oggi tocca ad una zona, domani toccherà all'altra...
Questo desiderio di gareggiare insito nella natura umana, grazie al Cielo, non è un vizio di Madre Natura.
In attesa che arrivi il "vostro" momento godetevi il tempo che fa, sempre che non sia il Cammello! :)) :ymhug:

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » martedì 8 marzo 2016, 20:33

Bella pioggia in atto
siamo già a 7 mm con t scesa a +8
Daje!!
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 8 marzo 2016, 20:34

Intanto qui nubi sparse che non permettono alla temperatura di scendere più di tanto. Vento debole occidentale, #temp +8,1°C u.r. 74%.

Torna a “Nowcasting!”