NowCasting Marzo l'ultimo Treno
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Re: NowCasting Marzo l'ultimo Treno
Qui nessun fenomeno, anzi un bel sole.
Massima 12,3 provvisoria.
Massima 12,3 provvisoria.
- Fefè
- Uragano
- Fotocamera: Nokia N97 Mini
- Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
- Contatta:
Giornata caratterizzata da episodi di pioggia debole,alternati a momenti asciutti,con cielo in prevalenza nuvoloso/molto nuvoloso.
8.8 °C, 11.0 °C,u.r. 82%,accumulo salito a 4.8 mm.
8.8 °C, 11.0 °C,u.r. 82%,accumulo salito a 4.8 mm.
- Tra Pizzo e Mai
- Maestrale
Cmq sembra che si sia creata di nuovo una situazione di notevole differenza fra partenio e picentini, con questi ultimi dove la neve regna sovrana fino a 1000 metri e a tratti anche sotto, con bufera a tratti, mentre sul partenio sembra che la neve si sia completamente sciolta dalla CAM ai quasi 1300 metri dell'Osservatorio e l'accumulo affianco all'asta sia diminuito a 1500 metri sia diminuito rispetto a stamane, quindi probabile che piove fino in quota... Da me cmq raggiunti i 10mm(9 mm a Castiglione) e monti mai completamente chiuse da stamane. L'accumulo più alto in regione al momento è nell'alto salernitano, proprio a Salerno dove si superano i 21mm
- Allegati
-
- monteverginedeck.jpg (37.92 KiB) Visto 3514 volte
-
- webcam (5).jpg (48.27 KiB) Visto 3514 volte
-
- webcam (4).jpg (40.75 KiB) Visto 3514 volte
-
- lacenoraiamagra (1).jpg (21.73 KiB) Visto 3514 volte
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.
-
- Grecale
- Fotocamera: Nikon d3400-Lumix dc-fz82
- Sistema Operativo: windows vista
- Contatta:
Tra Pizzo e Mai ha scritto:Cmq sembra che si sia creata di nuovo una situazione di notevole differenza fra partenio e picentini, con questi ultimi dove la neve regna sovrana fino a 1000 metri e a tratti anche sotto, con bufera a tratti, mentre sul partenio sembra che la neve si sia completamente sciolta dalla CAM ai quasi 1300 metri dell'Osservatorio e l'accumulo affianco all'asta sia diminuito a 1500 metri sia diminuito rispetto a stamane, quindi probabile che piove fino in quota... Da me cmq raggiunti i 10mm(9 mm a Castiglione) e monti mai completamente chiuse da stamane. L'accumulo più alto in regione al momento è nell'alto salernitano, proprio a Salerno dove si superano i 21mm
Piove fino in quota?sei pregato di non riportare notizie false e fuorvianti.Grazie!!
- Tra Pizzo e Mai
- Maestrale
False? La mia era un ipotesi, la CAM che ho riportato all'Osservatorio mostra tutto sciolto, quale sarebbe la tua ipotesi a riguardo? Io faccio sempre parlare i fatti, le CAM, purtroppo non assecondò i sogni di nessuno,se hai una spiegazione migliore sono felice di ascoltarla figurati . Ps se vuoi ti riporto anche uno scatto CAM dell'asta di stamattina e uno di ora a 1500 metri
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.
- Tra Pizzo e Mai
- Maestrale
Ecco dicevo xche la cam è passata dal pienone di neve al bagnato senza neve? nei sue scatti CAM citati a quasi 1300 metri? Certo è neve di marzo dura dalla sera alla mattina, però mi pare una pulizia troppo completa. Poi sull'asta a 1500 metri non azzardo ipotesi perché comunque ci sta la neve, anche se l'accumulo non mi sembra cresca nelle ultime ore, anzi mi pare che flette rispetto a stamane... Ma poi non ci sta nulla di male in quello che ho detto è, può capitare ovunque sta cosa, non è che capita solo lì, se ci sta un richiamo mite la quota può alzarsi ovviamente è normale....
- Allegati
-
- hour09.jpg (40.58 KiB) Visto 3486 volte
-
- monteverginedeck.jpg (37.92 KiB) Visto 3486 volte
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Beh, guardando le cam non si può negare la differenza.. Al Laceno c'è neve fino ai 1000m.. Invece sul Partenio, alla quota del Santuario, il livello della neve è sceso..
C'è da dire che le precipitazioni che stanno colpendo il Laceno(più costanti), non sono le stesse che stanno colpendo il Partenio.
Sul partenio poi, umidità altissima 99% e vento da SW... questo non aiuta la neve..
Sul Laceno leggo 93% e vento da NE
C'è da dire che le precipitazioni che stanno colpendo il Laceno(più costanti), non sono le stesse che stanno colpendo il Partenio.
Sul partenio poi, umidità altissima 99% e vento da SW... questo non aiuta la neve..
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Qui 12 mm oggi da me .. ammazza Marina Arechi con 21 mm, ma si vedeva che il flusso era abbastanza meridionale.
Picentino tu quanto hai cumulato?
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
-
- Grecale
- Fotocamera: Nikon d3400-Lumix dc-fz82
- Sistema Operativo: windows vista
- Contatta:
Neve83 ha scritto:Beh, guardando le cam non si può negare la differenza.. Al Laceno c'è neve fino ai 1000m.. Invece sul Partenio, alla quota del Santuario, il livello della neve è sceso..
Ma guarda che anche qua la neve e scesa sotto i 1000mt,con accmuli che si notavano anche da giù.
P.s la stazione del laceno e ferma alle 13.50.
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
summonte92 ha scritto:[
Ma guarda che anche qua la neve e scesa sotto i 1000mt,con accmuli che si notavano anche da giù.
P.s la stazione del laceno e ferma alle 13.50.
Si,ok.. parlavo della tenuta del manto nevoso
ps: io vedo che va la stazione del Laceno ( aggiornata: 18:10)
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
La stazione di laceno ha perso la linea per qualche ora, ma da qualche minuto è tornata a trasmettere.
Speriamo che torni a funzionare il pluviometro anche se la posizione forse non è ideale (nel senso che se fosse in zona più aperta registrerebbe qualche mm in più secondo me) , ma mi rendo conto che bisogna scendere a compromessi quando si mette una staizone.
Qui nuvoloso e fresco sui 9° ben 3° meno di Napoli, a conferma che a Marzo le precipitazioni fanno davvero la differenza termica!
Speriamo che torni a funzionare il pluviometro anche se la posizione forse non è ideale (nel senso che se fosse in zona più aperta registrerebbe qualche mm in più secondo me) , ma mi rendo conto che bisogna scendere a compromessi quando si mette una staizone.
Qui nuvoloso e fresco sui 9° ben 3° meno di Napoli, a conferma che a Marzo le precipitazioni fanno davvero la differenza termica!
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Tra Pizzo e Mai ha scritto:Ecco dicevo xche la cam è passata dal pienone di neve al bagnato senza neve? nei sue scatti CAM citati a quasi 1300 metri? Certo è neve di marzo dura dalla sera alla mattina, però mi pare una pulizia troppo completa. Poi sull'asta a 1500 metri non azzardo ipotesi perché comunque ci sta la neve, anche se l'accumulo non mi sembra cresca nelle ultime ore, anzi mi pare che flette rispetto a stamane... Ma poi non ci sta nulla di male in quello che ho detto è, può capitare ovunque sta cosa, non è che capita solo lì, se ci sta un richiamo mite la quota può alzarsi ovviamente è normale....
PP fermo restando che sui Picentini sto giro ha nevicato decisamente di più ed è un dato di fatto, la cam quale fai riferimento mostra solo lo scioglimento sul passatubi in metallo centrale per il semplice motivo che è riscaldato... la neve per terra sul terrazzo c'è ancora.. teniamo presente sempre che anche questo terrazzo riceve cmq calore dalle stanze sotto stanti , la neve alla quota del Santuario è ancora presente come si intravede dalla cam sulla chiesa che allego..saremo sui 10/15 cm al santuario e circa 20/25 al Tavola.. pochi rispetto alle potenzialità del luogo ma tant'è quest'anno gira cosi.. A Capracotta dove generalmente in questo periodo ci sono metri di neve , non c'è manco l'ombra del bianco per terra... sigh..
qui mi pare che fate la gara a chi dimostra che nevica di più su un posto che nell'altro.. a me sta cosa fa sorridere sinceramente..
il Partenio in particolare dove sono ubicate le cam si trova molto più esposto alle correnti miti di ponente rispetto alla zona del lago laceno quindi il paragone per me regge anche molto poco oltre che del tutto inutile soffermarsi a farlo in maniera quasi ossessiva come pare state facendo ultimamente a questa parte..
- Allegati
-
- hour17 (3).jpg (31.32 KiB) Visto 3442 volte
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- David77
- Maestrale
ma possibile che non riusciamo a vedere un Vesuvio leggermente imbiancato? Stamattina nemmeno
- leo95nf
- Tramontana
- Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Buonasera a tutti,
Dopo una giornata molto variabile ecco tornare la pioggia. Fa decisamente fresco +11,4°C
Dopo una giornata molto variabile ecco tornare la pioggia. Fa decisamente fresco +11,4°C
26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili!
Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli
Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli
- Tra Pizzo e Mai
- Maestrale
Iceman ha scritto:
PP fermo restando che sui Picentini sto giro ha nevicato decisamente di più ed è un dato di fatto, la cam quale fai riferimento mostra solo lo scioglimento sul passatubi in metallo centrale per il semplice motivo che è riscaldato... la neve per terra sul terrazzo c'è ancora.. teniamo presente sempre che anche questo terrazzo riceve cmq calore dalle stanze sotto stanti , la neve alla quota del Santuario è ancora presente come si intravede dalla cam sulla chiesa che allego..saremo sui 10/15 cm al santuario e circa 20/25 al Tavola.. pochi rispetto alle potenzialità del luogo ma tant'è quest'anno gira cosi.. A Capracotta dove generalmente in questo periodo ci sono metri di neve , non c'è manco l'ombra del bianco per terra... sigh..
qui mi pare che fate la gara a chi dimostra che nevica di più su un posto che nell'altro.. a me sta cosa fa sorridere sinceramente..
il Partenio in particolare dove sono ubicate le cam si trova molto più esposto alle correnti miti di ponente rispetto alla zona del lago laceno quindi il paragone per me regge anche molto poco oltre che del tutto inutile soffermarsi a farlo in maniera quasi ossessiva come pare state facendo ultimamente a questa parte..
Ma assolutamente non faccio gare e non porto nessuna bandiera del laceno in groppo, io faccio delle semplici osservazioni mettendo un semplice scatto CAM... Le gare le fa chi si sente colpito, ma io purtroppo sul forum parlo in un ottica meteorologica e non psicologica, nel senso che non è che ogni cosa che scrivo devo pensare se ferisco i sentimenti o infrango i sogni di qualcuno hihhi.
Per l'aspetto meteorologico che hai citato sul fatto partenio-laceno sono pienamente d'accordo con te e mi era già chiarissimo, evidentemente a qualcun'altra no... Ma ripeto io condivido aspetti e curiosità meteorologiche, non posso fare lo psicologo e le cose che condivido non sono offensive nei riguardi di nessuno, piuttosto guardando in un ottica più oggettiva io sono quello ad essere stato offeso poiché sono stato accusato di dire cose false, quando poi la CAM era oggettiva, al di là poi della lamiera, del marmo ecc
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
noqot ha scritto:Qui 12 mm oggi da me .. ammazza Marina Arechi con 21 mm, ma si vedeva che il flusso era abbastanza meridionale.
11 mm alle 16.00
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
- sannio_snow
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Contatta:
Sinceramente questa gara stucchevole e queste classifiche inutili stanno cominciando a scocciare.
La zona più piovosa del giorno (e non mi riferisco alla schermata dei dati live del sito che logicamente deve riportare queste info, ma a ciò che si scrive sul forum), quella più nevosa, quella con più inversione... manca solo quella più sabbiosa dopo le ho sentite tutte!
E guarda caso poi queste zone "più" corrispondono sempre al proprio orticello, alla propria provincia e così via.
Il Tempo fa quel che vuole per fortuna: oggi tocca ad una zona, domani toccherà all'altra...
Questo desiderio di gareggiare insito nella natura umana, grazie al Cielo, non è un vizio di Madre Natura.
In attesa che arrivi il "vostro" momento godetevi il tempo che fa, sempre che non sia il Cammello!
La zona più piovosa del giorno (e non mi riferisco alla schermata dei dati live del sito che logicamente deve riportare queste info, ma a ciò che si scrive sul forum), quella più nevosa, quella con più inversione... manca solo quella più sabbiosa dopo le ho sentite tutte!
E guarda caso poi queste zone "più" corrispondono sempre al proprio orticello, alla propria provincia e così via.
Il Tempo fa quel che vuole per fortuna: oggi tocca ad una zona, domani toccherà all'altra...
Questo desiderio di gareggiare insito nella natura umana, grazie al Cielo, non è un vizio di Madre Natura.
In attesa che arrivi il "vostro" momento godetevi il tempo che fa, sempre che non sia il Cammello!
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Bella pioggia in atto
siamo già a 7 mm con t scesa a +8
Daje!!
siamo già a 7 mm con t scesa a +8
Daje!!
- sannio_snow
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Contatta:
Intanto qui nubi sparse che non permettono alla temperatura di scendere più di tanto. Vento debole occidentale, +8,1°C u.r. 74%.