Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Re: Lungo termine!

Messaggioda Ombra84 » domenica 10 gennaio 2010, 12:51

e noi? a questo punto dico che è stato migliore l'inverno passato (18 Febbraio...)

e oggi a che siamo, 10 Gennaio?

Pure l anno scorso mi rciordo na marea di chiagnute, e poi Inverno a norma 61-90, con tanto di nevicata a Napoli.

La veirtà è che non si è mai contenti ;))
Io lo so perchè quando ero iccolo e nevicava dappertutto e qui no, mi facevo come una bestia, e L inverno era schifoso a prescindere. :p

Adesso invece è l'ooposto: ovvero l Inverno è bello a prescindere da quel che vorrà fare, così come son belle tutte le stagioni
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

BurianExpress
Scirocco
Scirocco
Stazione meteo: LaCrosse WS2355

Messaggioda BurianExpress » domenica 10 gennaio 2010, 13:04

Si Ombra, ma l'inverno scorso a livello configurativo era diverso...quest'inverno è tornato l'orso, non è una cosa da poco, e nemmeno l'orso (per ora) è stato in grado di portarci qualche cosa...questo sarebbe l'inverno della QBO--, di un indice Ao negativo da paura ( a fondo scala), e una Nao negativa ( anche se troppo negativa è a sfavorevole per noi), di un Vp praticamente frantumato, come da annii ed anni non si vedeva; fin ad ora quanti scenari abbiamo vissuto da dicembre ad ora? direi un bel pò, dall'affondo siberiano a quello marittimo, e continentale...
ecco il motivo di un pò di dispiacere...ma non posso che darti ragione quando dici che siamo al 10 gennaio; sono perfettamente consapevole che qui da noi l'inverno (dagli anni 90 ad oggi) inizia il primo gennaio e finisce a marzo inoltrato...menomale...questo mi da speranza; c'è tutto il tempo...quello che mi fa stare male sono le opportunità mancate

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » domenica 10 gennaio 2010, 13:11

beh, ogni inverno ci sono "opportunità mancate"
è un classico degli ambienti forumistici(non tanto qui), quello di esaltare determinate carte in determinati momenti.
Posso citarti numerose "opportunità mancate" negli scorsi anni, e sempre si dice che L'inverno è freddo là, però l Orso qua.....
Cito: Gennaio 2006, Febbraio 2008, Gennaio 2009...giusto per restare in tempi recenti.
è il boom mediatico, una continua sovraesposizione.

Forse era più bello affacciarsi alla finestra in passato. :)

Del tipo, oggi mi affaccio, e vedo caxxo piove con 6 gradi, magari scende ancora, fa freddo, e non trovarsi in ambienti in cui, eh ma le carte, eh i modelli eh ma la vita, eh se entrava questo o quello ;)

Moderatore Globale.

pipstin
Supporter Campanialive.it
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » domenica 10 gennaio 2010, 13:19

Ombra84 ha scritto:Forse era più bello affacciarsi alla finestra in passato. :)

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Pensa Antò se ci fosse stata la tecnologia moderna ai miei tempi,e ci fosse stato anche il forum di Campanialive,quante occasioni mancate avremmo potuto commentare.

Invece ci bastava pochissimo,ad esempio si sviluppavano alcune parti dei nostri sensi che ora abbiamo perduto.
Io ad esempio,può anche essere una str....ata,ma ricordo benissimo che pur non avendo un termometro a portata di mano riuscivo a sapere la temp. che c'era ed addirittura guardando in cielo e sentendo l'aria riuscivo a capire se e quando pioveva o nevicava.

Credimi...adesso ho perso tutte queste qualità proprio a causa di questi "maledetti" modelli ed immagini sat di ogni tipo. :(( :((
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » domenica 10 gennaio 2010, 13:20

dobbiamo proporre un sit-in di disintossicazione dai modelli!

Moderatore Globale.

massive
Maestrale
Maestrale

Messaggioda massive » domenica 10 gennaio 2010, 13:36

BurianExpress ha scritto:Guaglù, ma come si fa a non quotare Alme...hai proprio ragione...però più che parlare di Italia in generale, io direi che proprio noi del Sud, in maniera specifica, siamo quelli penalizzati...diciamo che fino in toscana ed alto lazio a dicembre, per la irruzione siberiana, qualcosina, seppur piccola, l'hanno vista...e noi? a questo punto dico che è stato migliore l'inverno passato (18 Febbraio...) anche se dal punto di vista dei risultati siamo lì.Non so che dire...se continua così è meglio che venga presto la primavera e non se ne parla più

all'anema del qualcosina,sino alla toscana è stato un super inverno..ha nevicato in posti dove non si vedeva la neve da una vita,posti tipo Massa Carrara..a Prato,in pianura,oltre 30 cm,nelle altre città toscane situazione analoga..andando verso nord meglio non parlarne,tanti sono i luoghi di pianura in cui ha fatto più di 50 cm..dal lazio in giù,medio basso tirreno e medio basso adriatico,inverno ancora non pervenuto..
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » domenica 10 gennaio 2010, 13:39

Ombra84 ha scritto:dobbiamo proporre un sit-in di disintossicazione dai modelli!

Sono d'accordo. Oggi comunque fa freddo
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

El machico
Grecale
Grecale

Messaggioda El machico » domenica 10 gennaio 2010, 14:21

alme55 ha scritto:Atlantico? E quando se ne e' andato l'atlantico?

Noi siamo sotto flussi atlantici bassi e quindi piu miti gia da moltissimi giorni, questa irruzione rodanica e' l'unico elemento di novita dal 20 dicembre quando e' " finito " temporaneamente il nostro inverno sostituito dall'autunno...
Molto molto meglio augurarsi un bell'Hp per una settimana e poi finalmente vedere cambiare qualcosa anche in Italia nel prosieguo perche' rischiamo un nuovo gennaio 2009.
Basta con la pioggia, ci vuole il freddo e solo il continentale ce lo puo dare.
Inverno che sara' tra i piu freddi degli ultimi decenni in gran parte d'Europa ma da dimenticare per la nostra penisola se non cambia radicalmente la situazione...E domani piovera' ancora e mercoledi pure....
Lo so che tu Fabietto non vuoi l'atlantico e' che io mi incazzo perche' neanche uno scandinavian Hp e pure ben strutturato , e' riuscito a portare una retrogressione sulla nostra regione e questa rodanata, con tutta onesta', e' una chiavica di rodanata, roba che si vede quasi tutti gli anni.

Super quotone, purtroppo secondo me siamo tornati in un periodo che favorisce la neve al nord e il tempo mite al sud dopo anni che nevicava di piu' qui che in pianura padana :-q
Nell'avatar Salerno sommersa dalla neve.

Nevedel 71
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » domenica 10 gennaio 2010, 16:17

Ragazzi, vi quoto tutti! Sentite uno che ha qualche anno in più di voi. Lasciamo perdere un pò i modelli e le carte e limitiamoci a raccontare il tempo che fa anche se è molto diverso rispetto a pochi decenni fa! ;)

White

Messaggioda White » domenica 10 gennaio 2010, 16:30

:D

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » domenica 10 gennaio 2010, 16:59

Nevedel 71 ha scritto:anche se è molto diverso rispetto a pochi decenni fa! ;)

Insomma qui non nevicava prima, e non nevica adesso.
Dov è la differenza? :)) :ymhug:

Moderatore Globale.

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » domenica 10 gennaio 2010, 18:03

Per le coste è cambiato poco, in effetti.
Forse gli interni che vivono in quota, possono meglio notare le differenze..
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » domenica 10 gennaio 2010, 18:04

noqot ha scritto:Per le coste è cambiato poco, in effetti.
Forse gli interni che vivono in quota, possono meglio notare le differenze..

certamente si ;)

Moderatore Globale.

BurianExpress
Scirocco
Scirocco
Stazione meteo: LaCrosse WS2355

Messaggioda BurianExpress » domenica 10 gennaio 2010, 18:20

cari amici, certo che se la mettiamo sotto il profilo delle nevicate, allora ok...in campania non nevicava 10 anni fa, e nemmeno ora lo fa...ma così è riduttivo...ad esempio, io sono abbastanza giovane e non posso fare comparazioni esatte, però ricordo perfettamente, essendo sempre stato attratto dalla meteo, che anche solo 10 anni fa, ogni sacrosanta mattina d'inverno ( da metà dicembre in poi) uscivo di casa e trovavo uno scenario suggestivo fatto esclusivamente di brina e ghiaccio, tutto bianco, l'erba piegata sotto una coltre quasi spettrale, e le pozzanghere...mi ricordo che mi divertivo a frantumare il velo congelato in superficie...e ora, da dicembre ad ora la t più bassa che ho registrato quest'inverno è la + 0.5 del 21 dicembre che non ha prodotto nulla a causa della impressionante risalita sciroccale avutasi nello stesso giorno...qui la differenza si nota e tanto...ma siamo proprio convinti che sia stato sempre così?

massive
Maestrale
Maestrale

Messaggioda massive » domenica 10 gennaio 2010, 18:28

io ricordo che almeno una ventina di cm ogni anno li faceva..ormai sta diventando rara negli ultimi 2-3 anni..
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » domenica 10 gennaio 2010, 19:38

Certo Anto', i gusti sono personali , se a te piace l'inverno mite e piovoso ma dinamico va bene lo stesso ma oggettivamente dal 20 dicembre e fino a ieri e' stato solo autunno, meno male che abbiamo avuto le prime due decadi dicembrine in linea termica e che avremo una settimana almeno di fresco, io spero nel prosieguo...

Gigi
Scirocco
Scirocco
Fotocamera: Nikon Coolpix

Messaggioda Gigi » domenica 10 gennaio 2010, 20:32

l'evento che poteva essere non è stato, bottima la neve in appennino, episodi divertenti dalla collina in giù: grandinate, qualche episodio di graupel e nella giornata di oggi anche episodi nevosi. un'entrata più fredda avrebbe reso questi due gorni davvero molto emozionanti, ma non si può avere tutto.

meteorologicamente parlando è un bel periodo: dinamico e depressionario. ora però lo sguardo volge al futuro...

da domani, ma più segnatamente da metà settimana, si aprirà un'altra bella fase.
le correnti vireranno ad est e per diversi giorni saremo sotto il tiro dei venti fresco/freddi continentali, con influssi umidi ad interagirvi prima e con palude barica poi. in attesa dell'evento! :p

esaminando il modellame si nota una certa congruenza verso le 140h.
ci sono buone possibilità che una spinta altopressoria in atlantico vada a dare man forte alla cellula altopressoria che va via via isolandosi verso la scandinavia, con risvolti gelidi per l'est europa e l'italia.

l'est europa andrà raffreddandosi progressivamente nei prossimi giorni, anche in regime altopressorio, quindi se le tempistiche dovessero essere rispettate e l'avvezione fredda raggiungere il mediterraneo, di sicuro non sarà il gelo intenso a mancare, ma ancora una volta dovremmo fare tutti il tifo per la traiettoria perfetta!

;)

Saisai
Maestrale
Maestrale
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Messaggioda Saisai » domenica 10 gennaio 2010, 22:46

che dire di più?? quoto gigi
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Nevedel 71
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 11 gennaio 2010, 0:28

Non credo che sia così... Per quanto riguarda la neve qualcosa in più si vedeva infatti ti posso dire che, a parte il 1971 allorchè ci fu un periodo veramente bello e divertente con 3 o 4 nevicate in una settimana e si posava ogni volta, durante gli anni 80 nevicava molto più spesso... 8 genn. 81; 3 e 4 dicembre 83; 24 dic. 84; 6 e 9 genn. 85; 12 febb. 86; 16 dic. 88; un'altra spruzzatina nei primi di febb. del 91 e così via... fino ad arrivare al 17 dic. 01... poi con gli anticicloni invernali si toccavano molto più spesso valori molto bassi di alcuni gradi sotto zero, insomma secondo me gli inverni erano meno piovosi e più emozionanti! E' l'esperienza che me lo dice. Ciao Ombra :ymhug:

urlany
Grecale
Grecale
Fotocamera: nikon coolpix s610
Contatta:

Messaggioda urlany » lunedì 11 gennaio 2010, 1:33

è dal 14/15 dicembre 2007 che ormai non vediamo qualcosa di serio da est...credo sia giunta l'ora...guardando le carte però non vedo la possibilità che ciò possa accadere...rimando tutto a febbraio

sebene quel che dice gigi è vero per le 140 non credo ci siano possibilità di vere una bella botta orientale di quelle serie ma sicuro potrebbe portare un po di neve e dinamismo a quote medie...

Torna a “Modelli”