l'evento che poteva essere non è stato, bottima la neve in appennino, episodi divertenti dalla collina in giù: grandinate, qualche episodio di graupel e nella giornata di oggi anche episodi nevosi. un'entrata più fredda avrebbe reso questi due gorni davvero molto emozionanti, ma non si può avere tutto.
meteorologicamente parlando è un bel periodo: dinamico e depressionario. ora però lo sguardo volge al futuro...
da domani, ma più segnatamente da metà settimana, si aprirà un'altra bella fase.
le correnti vireranno ad est e per diversi giorni saremo sotto il tiro dei venti fresco/freddi continentali, con influssi umidi ad interagirvi prima e con palude barica poi. in attesa dell'evento!
esaminando il modellame si nota una certa congruenza verso le 140h.
ci sono buone possibilità che una spinta altopressoria in atlantico vada a dare man forte alla cellula altopressoria che va via via isolandosi verso la scandinavia, con risvolti gelidi per l'est europa e l'italia.
l'est europa andrà raffreddandosi progressivamente nei prossimi giorni, anche in regime altopressorio, quindi se le tempistiche dovessero essere rispettate e l'avvezione fredda raggiungere il mediterraneo, di sicuro non sarà il gelo intenso a mancare, ma ancora una volta dovremmo fare tutti il tifo per la traiettoria perfetta!