Gigi ha scritto:esaminando il modellame si nota una certa congruenza verso le 140h.
ci sono buone possibilità che una spinta altopressoria in atlantico vada a dare man forte alla cellula altopressoria che va via via isolandosi verso la scandinavia, con risvolti gelidi per l'est europa e l'italia.
l'est europa andrà raffreddandosi progressivamente nei prossimi giorni, anche in regime altopressorio, quindi se le tempistiche dovessero essere rispettate e l'avvezione fredda raggiungere il mediterraneo, di sicuro non sarà il gelo intenso a mancare, ma ancora una volta dovremmo fare tutti il tifo per la traiettoria perfetta!
mi riquoto ed aggiungo queste due interessanti emisferiche e gli spaghi.
si può facilmente notare come ciò che ieri traspariva dalle carte a 140h (circa), oggi lo possiamo toccare con mano a 168. parlo della spinta altopressoria verso NNE.
inglesi ed americani allineati sulle dinamiche del vortice canadese e sulla sua interazione con l'hp delle azzorre in atlantico.
inutile guardare dopo le 168h, perchè a questa distanza è inutile discutere di traiettorie di minimi e di gocce retrograde.
ciò di cui sidovrebbe invece discutere è la nascita di un mostro altopressorio intorno alle 100h., su balcani, russia europea e parte della russia asiatica.
un'ultima nota positiva sono gli aggiornamenti AO e NAO (aggiornamenti di ieri), la versione ENS, si è di nuovo aperta sul long range, con spaghetti che oscillano tra il moderatamente positivo e il moderatamente negativo, mentre nei giorni precedenti si scorgeva solo una timida ripresa.
vedremo...