snoweagle ha scritto:Oggi sfiorati i 24 gradi in lento e graduale aumento rispetto ai giorni precedenti..... c'è da dire però che si partiva da una minima ben più elevata.
Riguardo all'andamento della temperatura della notte appena trascorsa, ho potuto notare dai grafici della mia stazione un netto aumento della temperatura poco dopo la mezzanotte (circa due gradi e mezzo in più nel giro di neanche mezz'ora) e questo è accaduto in concomitanza con un calo dell'umidità.
Poi durante tutta la notte sia la temperatura che l'umidità si sono tenuti pressoché costanti e rispetto ai valori registrati ieri si può notare una evidente differenza!
http://my.meteonetwork.it/station/cmp075/
Ecco, quello che vorrei porre come questione e come spunto di riflessione è appunto la correlazione che ci può essere tra aumento di temperatura e calo di umidità; posto che non vi siano state interferenze dovute al vento, questo salto così netto e in pochi minuti della temperatura verso l'alto e dell'umidità verso il basso, può essere stato provocato dall'arrivo di nuvolosità??
Giglio rosso ha scritto:buongiorno!
la differenza di temperatura fra la vantage vue e il termometro nello schermo piu grande installato l'anno scorso e arrivata a superare i 2 gradi!!
+24,8° la prima e +22,7° la seconda, addirittura il termometro all'ombra sul lato nord della casa segna attualmente +21,8° . quanto c'e sole forte e assenza di vento questa è la situazione....
sannio_snow ha scritto:Oggi+11,8°C e
+24,4°C.
Giornata calda e soleggiata. Nubi alte al mattino presto che hanno penalizzato la minima.
Ritornando al discorso degli schermi, Giglio potrebbe essere che hai posizionato la davis in un posto poco arioso e quindi non sufficientemente aperto per permettere al vento di giungere più o meno da tutte le direzioni?
Questo magari potrebbe comportare una sottostima nelle minime con u.r. particolarmente elevata, ma anche una sovrastima delle massime...non so, è una mia supposizione.
Bisognerebbe avere comunque una panoramica di dove hai posizionato i sensori, compreso l'altro/i con cui fai i confronti (magari sono gli altri a non essere posizionati correttamente e non la davis), per poter trarne una conclusione.
Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti