Si questo è il sito del meteorologo paolo sotto corona e questo articolo è stato scritto da me, infatti se leggi in fondo ci sta scritto il mio nome siglato

:) !! Cmq questi dati sono presi dal mennella, noto climatologo, i cui volumi sono presenti anche all unisa, il primato come ho scritto spetta a montevergine x il mennella, ma ovviamente i dati fanno riferimento alle sole stazioni presenti prima degli anni 2000, quindi non ci sono stazioni come laceno ecc... tra l'altro molte di queste stazioni non le trovo più in rete, o saranno gestite dalla protezione civile... Ho messo questi dati in articolo xche sono dati documentati da un climatologo e presenti su volumi universitari. Che hanno sicuramente quindi più valenza dei dati che sbucano dalle stazioni degli attuali meteoappassionati, anche perché i meteoppassionati vonno tutti il 1 posto, motivo x cui negli articoli evito di citare i dati amatoriali anche xche ho avuto esperienze su meteonetwork per una stazione fuori dalla Campania, di un ragazzino con stazione amatoriale che svuotò mezzo litro d'acqua nel pluviometro e questo in un attimo balzò a oltre 400mm giornalieri dal colore rosso scuro sul sito mn (e questo mi contatto' il giorno dopo x farmi citare la sua stazione), io ovviamente lo mandai a cagare ahahah. Per quanto riguarda monteforte, sicuramente molto piovosa, però seguo da poco il forum e l'anno scorso non chiuse su livelli eccelsi rispetto a altri luoghi se non erro, quest'anno però dipende pure dalla stazione xche all interno dello stesso paesino ci sono 2 stazioni a circa 150mm di differenza (una delle 2 è affetta da nuvola di fantozzi ahahah) e comunque anche se per ottimismo volessi dare x giusta quella più alta, resta cmq al di sotto di altre stazioni in altri luoghi (ed è già tanto se faccio l'ottimista)

!! cmq scherzi a parte ci sono purtroppo moltissime/troppe zone in campania non monitorate e su cui non si possono proferire primati di pioggia, ma nemmeno escluderli, per cui non mi sento di incoronare nessun meteoappassionato al momento hihihi:):)
noqot ha scritto:Le zone a sud di Battipaglia/Eboli sono scarsamente popolate e ancor di meno monitorate da un punto di vista meteo e quindi salvo qualche appassionato è difficile farsi un'idea precisa ..
se vi interessa vi posto quest'articolo (di un sito nazionale quindi non credo di violare qualche regolamento del forum) dove vengono riportate varie medie.
Rilevando che però le cittadine salernitane citate sono tutte piuttosto lontane dal cuore dei rilievi di riferimento (proprio perchè sono zone per fortuna in buona parte selvagge) quindi a mio avviso verso le cime sicuramente gli accumuli saranno maggiori.
L'unico dato che mi lascia perplesso è quello di Olevano, ma presumibilmente la stazione deve essere sul lato del Comune che sta sotto al Polveracchio .. del resto la zona del Polveracchio (più lato Campagna però) ha la fama di essere molto molto piovosa.
http://www.centrometeo.com/articoli-rep ... eninsulare
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.