Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Gigi
Scirocco
Scirocco
Fotocamera: Nikon Coolpix

Re: Lungo termine!

Messaggioda Gigi » lunedì 11 gennaio 2010, 8:48

Gigi ha scritto:esaminando il modellame si nota una certa congruenza verso le 140h.
ci sono buone possibilità che una spinta altopressoria in atlantico vada a dare man forte alla cellula altopressoria che va via via isolandosi verso la scandinavia, con risvolti gelidi per l'est europa e l'italia.

l'est europa andrà raffreddandosi progressivamente nei prossimi giorni, anche in regime altopressorio, quindi se le tempistiche dovessero essere rispettate e l'avvezione fredda raggiungere il mediterraneo, di sicuro non sarà il gelo intenso a mancare, ma ancora una volta dovremmo fare tutti il tifo per la traiettoria perfetta!

;)

mi riquoto ed aggiungo queste due interessanti emisferiche e gli spaghi.
si può facilmente notare come ciò che ieri traspariva dalle carte a 140h (circa), oggi lo possiamo toccare con mano a 168. parlo della spinta altopressoria verso NNE.

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

inglesi ed americani allineati sulle dinamiche del vortice canadese e sulla sua interazione con l'hp delle azzorre in atlantico.
inutile guardare dopo le 168h, perchè a questa distanza è inutile discutere di traiettorie di minimi e di gocce retrograde.
ciò di cui sidovrebbe invece discutere è la nascita di un mostro altopressorio intorno alle 100h., su balcani, russia europea e parte della russia asiatica.

un'ultima nota positiva sono gli aggiornamenti AO e NAO (aggiornamenti di ieri), la versione ENS, si è di nuovo aperta sul long range, con spaghetti che oscillano tra il moderatamente positivo e il moderatamente negativo, mentre nei giorni precedenti si scorgeva solo una timida ripresa.

vedremo... \m/

alme55
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » lunedì 11 gennaio 2010, 10:58

Vero che il titolo del Topic e' " lungo termine " ma dopo l'ultima esperienza con la Rodanata ancora in corso, dobbiamo convincerci sempre di piu che al max i modelli possono essere considerati congrui entro le 72 ore dove le variazioni delle determinazioni diventano sempre meno importanti e piu realistiche con gli ultimi aggiustamenti a 48 ore...

Tornando comunque on topic, quell'Hp russo visto per inizio settimana prossima potrebbe avere conseguenze fredde sui Balcani e forse anche sulle nostre regioni adriatiche e meridionali, ma si rischia anche una nuova rimonta calda subtropicale se il vortice candese spingera verso oriente

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » lunedì 11 gennaio 2010, 11:34

Nevedel 71 ha scritto:Non credo che sia così... Per quanto riguarda la neve qualcosa in più si vedeva infatti ti posso dire che, a parte il 1971 allorchè ci fu un periodo veramente bello e divertente con 3 o 4 nevicate in una settimana e si posava ogni volta, durante gli anni 80 nevicava molto più spesso... 8 genn. 81; 3 e 4 dicembre 83; 24 dic. 84; 6 e 9 genn. 85; 12 febb. 86; 16 dic. 88; un'altra spruzzatina nei primi di febb. del 91 e così via... fino ad arrivare al 17 dic. 01... poi con gli anticicloni invernali si toccavano molto più spesso valori molto bassi di alcuni gradi sotto zero, insomma secondo me gli inverni erano meno piovosi e più emozionanti! E' l'esperienza che me lo dice. Ciao Ombra :ymhug:

Gli anni 80 hanno visto in effetti un aumento delle precipitazioni nevose a quote basse, ma seguivano gli anni 70 in cui, eccezuion fatta per il marzo 71 e gannaio 79 di eventi freddi in area mediterranea non ve ne furono molit.
Freddi e divertenti pare furono gli anni 60, mentre anche gli anni 50, con la notevole eccezione del febbraio 1956( che seguì 2 mesi invernali MOLTO miti) non presentarono eventi epocali.

Gli anni 2000 nel complesso non sono stati malvagi, in quanto a fenomeni invernali di freddo e neve.

Tutto ciò per dire cosa: che probabilmente la natura in determinate cose segue un ciclo.

Se a ciò aggiungiamo una foto aerea della Campania negli anni 50, e la confrontiamo con una degli anni 2000, ci accorgiamo che la difficoltà per la genesi di un Evento, diventa sempre maggiore.
Se la nevosità del Vomero, per fare un esempio è dimunuita, non è che sarà dovuto al fatto che dove prima c era l' erba adesso c'è una megalopoli?
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Saisai
Maestrale
Maestrale
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Messaggioda Saisai » lunedì 11 gennaio 2010, 11:37

per me i modelli sul long ci hanno beccato

i long non si guardano per capire pluviometria e quota neve... per me (come ho già detto altre volte) guardando un po' più lontano del mio giardino e valutando un'evoluzione di un modello con le sue enormi difficoltà, il fatto che una colata sia prevista 10 gg prima e poi essa arrivi, magari prevista in grecia, arriva sulle baleari è un successo...

ovviamente poi limitando il campo ai nostri lidi, se arriva sulle baleari stiamo con lo scirocco e si X( X( , se arriva in grecia è un'altra storia ;) ...non per questo i modelli fanno schifo, anzi hanno avuto degli sviluppi molto forti negli ultimi anni.
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Gigi
Scirocco
Scirocco

Messaggioda Gigi » lunedì 11 gennaio 2010, 11:55

Saisai ha scritto:per me i modelli sul long ci hanno beccato

i long non si guardano per capire pluviometria e quota neve... per me (come ho già detto altre volte) guardando un po' più lontano del mio giardino e valutando un'evoluzione di un modello con le sue enormi difficoltà, il fatto che una colata sia prevista 10 gg prima e poi essa arrivi, magari prevista in grecia, arriva sulle baleari è un successo...

ovviamente poi limitando il campo ai nostri lidi, se arriva sulle baleari stiamo con lo scirocco e si X( X( , se arriva in grecia è un'altra storia ;) ...non per questo i modelli fanno schifo, anzi hanno avuto degli sviluppi molto forti negli ultimi anni.

quoto in toto.

io nel long li guardo per inquadrare i possibili scenari e l'organizzazione barica su vasta scala.
a testimonianza di ciò, nel post precedente non ho speso nemmeno una riga per commentare il fatto che run 00 gfs ci metteva sotto il buran, mentre reading sotto hp prima e con influenze atlantiche poi (ma non ce ne può fregar di meno allo stato attuale).

a mio parere la svolta è intorno alle 160h. al di là si dovrebbe passare a discutere della dinamica dell'evento e dei vari noccioli in affluenza da est.
ma è intuile...fra 48/70h. se il blocking dovesse essere confermato, si dovrebbe cominciare ad inquadrare meglio anche l'evento.

alme55

Messaggioda alme55 » lunedì 11 gennaio 2010, 12:47

Ma e' ovvio che il mio pensiero era rivolto su scala nazionale e pure locale...Io sono uno di quelli che apprezza i modelli di previsione perche' la complessita' di calcolo e' spaventosa, non a caso solo i computer piu potenti sono adatti a questo scopo, e ringrazio pure di averli a disposizione e gratis che gia mi sembra una cosa esageratamente bella, cio' non toglie che , oggi, hanno margini di errore dovuti a imput di partenza spesso inesatti e sempre piu inesatti man mano che si va sul lungo termine a causa di innumerevoli fattori deterministici, insomma se si guarda a 300 ore sono solo ed esclusivamente dei fogli colorati senza alcun nesso probabilistico.
Comunque, se volete, individuare a 180 ore che arrivera' una fase fredda va bene, l'importante e non pensare che questa, vista interessare l'Italia, interessera' veramente l'Italia e si puo anche essere contenti che il modello l'aveva inquadrata bene ma che poi rendera' storico l'inverno a 2000 km di distanza mentre da te fa un sopramedia termico spaventoso con richiami sciroccali una volta sempre piu rari nella stagione fredda.
Io preferisco guardare non oltre le 72 ore, magari spero di trovarci qualcosa di buono per la mia regione almeno e me ne frego assai se in Norvegia stanno a -42° o a Miami stava per nevicare.

Gigi
Scirocco
Scirocco

Messaggioda Gigi » lunedì 11 gennaio 2010, 13:06

a me piace inquadrare la tendenza, e sperare di arrivare a 72h. dall'evento per giocarcela. poi se a 72h. si capisce che l'obiettivo principale non sarà l'italia, beh chissenefrega! :D

Mattia1989
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Mattia1989 » martedì 12 gennaio 2010, 2:30

Per i prossimi giorni vento e niente precipitazioni... ci puzzeremo di freddo!
Ultima modifica di Mattia1989 il martedì 12 gennaio 2010, 2:35, modificato 1 volta in totale.
Capo, un pò di neve a piacere !?!?

Mattia1989
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Mattia1989 » martedì 12 gennaio 2010, 2:32

Ombra84 ha scritto:Se la nevosità del Vomero, per fare un esempio è dimunuita, non è che sarà dovuto al fatto che dove prima c era l' erba adesso c'è una megalopoli?

Però favorisce la formazioni di temporali autorigeneranti come quello del 23 giugno 2009 ! :ymhug:
Capo, un pò di neve a piacere !?!?

World
Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
Sistema Operativo: Windows 8.1

Messaggioda World » martedì 12 gennaio 2010, 17:57

Gigi ha scritto:a me piace inquadrare la tendenza, e sperare di arrivare a 72h. dall'evento per giocarcela. poi se a 72h. si capisce che l'obiettivo principale non sarà l'italia, beh chissenefrega! :D

quotissimo tutto :D ....aspettare la stagione fredda per me è anche questo poi se non succede niente aspetto sempre quei timidi segnali che da lontano come sempre possono condurci nella fase da noi sperata......

a proposito di tendenze sono svariati run che GFs conferma un orso siberiano davvero enorme e dalle ultime elaborazioni nel lungo termine pare estendere le sue propaggini molto ad W come non ho mai visto sin d'ora......staremo a vedere ma probabilmente starà per passare un altro treno a cui aggrappare il nostro inverno :D

ed occhio che i gm non inquadrano adesso le possibili gocce fredde da ENE che potrebbero puntare i nostri lidi nel fanta

Saisai
Maestrale
Maestrale
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Messaggioda Saisai » martedì 12 gennaio 2010, 19:08

beh, hai scritto quello che pensavo pure io... e seppur ci saranno dei ridimensionamenti, stavolta l'orso gelido è proprio gigante... quindi pure se si rimpicciolisce un po', va bene uguale :D
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » martedì 12 gennaio 2010, 20:56

Me lo fate vedere quest'orso??? Io non lo vedo ma ciò non toglie che possa arrivare il freddo dalle ns parti
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 13 gennaio 2010, 0:48

Immagine

1065 verde in alto Fabio.
Anticiclone termico.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Ice storm
Libeccio
Libeccio
Stazione meteo: Bresser 5 in 1

Messaggioda Ice storm » mercoledì 13 gennaio 2010, 0:51

MA quello che c'è sulla Russia europea è un ibrido??
quindi al suolo dovrebbe essere si abbastanza freddo ma non esageratamente o mi sbaglio??? :-B
Live fast, die young.

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » mercoledì 13 gennaio 2010, 8:37

Antò quello non ha niente a che vedere con l'orso
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

World

Messaggioda World » mercoledì 13 gennaio 2010, 9:28

se non è un orso quello...io sono babbo Natale ;)
a prescindere dalle termiche ma l'intensità barica è proprio quella di un termico russo ;)

ma per adesso per noi solo qualche briciola da est

pipstin
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » mercoledì 13 gennaio 2010, 9:58

Quello non è ne termico e ne dinamico,è semplicemente un HP ibrido perchè ha solo le caratteristiche bariche del termico al suolo ma non quelle del termico in quota. ;)
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

World

Messaggioda World » mercoledì 13 gennaio 2010, 10:09

certo sono sottigliezze ma sempre orso è

grazie cmq per la puntualizzazione

Diego 83
Libeccio
Libeccio
Stazione meteo: Davis Vantage pro 2
Fotocamera: Samsung
Sistema Operativo: Windows XP

Messaggioda Diego 83 » mercoledì 13 gennaio 2010, 10:28

Chissà quando dovremmo aspettare ancora e se davvero arriverà il nostro turno per nevicate almeno basso collinari. Le configurazioni sono ottime, la ruota gira aspettiamo la merla e poi non dimentichiamoci il giorno/proverbio della Candelora (molto importante per la seconda parte dell'inverno)....

alme55

Messaggioda alme55 » mercoledì 13 gennaio 2010, 10:42

Secondo me quello e' un orsetto lavatore, al max una -20° mi sembra veramente poca cosa...E' un Hp caldo in quota e fresco al suolo, niente a che vedere con l'orso che si intravedeva a dicembre.

Torna a “Modelli”