noqot ha scritto:Secondo questi articoli nel gennaio 1985 la neve sfondò bene anche nel Cilento e nella piana del Sele.
http://www.positanonews.it/articolo/150 ... a-nevicata
http://www.meteocilento.it/meteo-altavi ... 84-85.html
nel secondo articolo tratto da meteocilento c'è una foto del 10.1.85 che ritrae Altavilla Silentina e sullo sfondo la piana del Sele che pare proprio imbiancata, anche se non si capisce fino a quale quota e se fino a Capaccio.
Io credo che la peculiarità di questo evento, che prese un pò tutta l'Italia fino all'estremo sud, fu, alla ns. latitudine, di aver portato ingenti precipitazioni, ma neve a terra fino quasi a 0 mt ma non proprio fino a 0 mt, diciamo fino ad una quota compresa tra i 150/200 mt ed il piano; quindi tra i 150 e gli o mt, dove risiede buona parte della popolazione regionale, è stata un pò terra di mezzo ed a seconda dell'esposizione, dell'urbanizzazione, dell'intensità delle precipitazioni o del semplice mazzo, può aver fatto nevicate fino molto in basso a macchia di leopardo.
Senza una testimonianza diretta quindi difficile dire cosa è successo a Paestum
Dai dati di Palinuro sicuramente è nevicato, ma è difficile sapere se la neve sia arrivata a posarsi: Il gg 10-1-85 Palinuro ha estremi 5,0 -0,8 con 3,6 mm di accumulo.
Ecco forse l 85 è da dividere in due fasi: la prima fase quella che va dal 3 all 8 fu sicuramente penalizzante per il sud regione, tanto che il 4 ci fu quel famoso episodio di gelicidio ai Camaldoli perché in quota l aria era mite( stile feb 12), dal 9 al 13 qualcosa sicuramente ha fatto