Salve, raggiunti oggi quasi i 20mm di pioggia localmente nella provincia del salernitano!!... qui a stento la metà, ma è stato un pomeriggio molto movimentano...! dopo il forte rovescio intorno alle 15:00, sono arrivate le propaggini di un ts da nord est (radar sotto) che hanno causato pioggerella fino a dopo il tramonto e un bellissimo arcobaleno verso ovest/nord ovest intorno alle 18 (inquadrato pure dalla cam di montevergine)... sotto ho messo pure uno scatto cam dei rovesci di cui ho parlato oggi pomeriggio intorno alle 15:00!!
Allegati
Radar con la pioggia del ts entrata qui da nord est
Arcobaleno intorno alle 18 che io vedevo a tratti verso ovest/nord ovest
I forti rovesci che hanno inglobato i picentini occidentali intorno alle 15:00, inquadrati da questa cam a destra in fondo ;)
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.
Ho passato la serata a cava de tirreni e ho trovato una serata fresca e molto umida. Vento pero' assente. Tornato a salerno solito venticello debole da nord. Fresco e anche qui abbastanza umido. Attuali 20,4 gradi ur 73%. Notte.
Un'altra giornata che inizia così, uggiosa, piovicchiosa e tra dense nubi.... in fondo la mia area montuosa!!
Allegati
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.
Qui 20,4° notavo dal grafico della stazione che la minima si è avuta presto stanotte, poi la temperatura è salita non saprei se perchè la circolazione si è fatta più orientale con calo dell'ur o per cosa
ora 24,1°, ur 63% NW teso
non saprei perchè la mia stazione risulta off-line perchè tutta la strumentazione che controllo funziona regolarmente così come la connessione internet
buona domenica. anche qui l'ennesima giornata di cielo coperto , la 7 consecutiva, +15,8° , attuale +21,7° con Ur 73% e leggero vento orientale. 0,2 mm durante la notte , forse la condensa notturna ha contribuito al ribaltamento di una bascula semipiena dopo le piogge di ieri,, fra l'altro ieri sera c'erano accenni di nebbia lungo l'appia fra benevento e montesarchio
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza. https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
noqot ha scritto: non saprei perchè la mia stazione risulta off-line perchè tutta la strumentazione che controllo funziona regolarmente così come la connessione internet
Stessa cosa a me... ho notato che quando succede a te succede anche a me.
Rovwscio orografico poderoso qui a Camerota paese per NW teso ... al limite del nubifragio... gocce enormi e fittissime da 10 minuti... peccato non avere un pluviometro!
In mattinata rovescio molto forte durato circa 30-40 minuti. Deve essere stato un evento molto circoscritto a giudicare dagli accumuli inesistenti delle altre stazioni della zona.
Il monte Bulgheria (affacciato al mare e sensibile al NW teso ) ha sfornato cumuli congesti/cumulonembi orografici che coprono il cielo da stamani ... e ora è scoppiato questo acquazzone violentissimo
CAMEROTA CAPOLUOGO (250 mt slm), alle pendici del monte costiero affacciato sul mare BULGHERIA (1225 mt slm) esposto a correnti umide marittime NW/W/SW con conseguente effetto Stau e da sbarramento orografico
Scusate per le foto storte, le avevo raddrizzate in galleria ma sono uscite di nuovo orizzontali Intanto continua a piovere moderato/forte qui a Camerota
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau Dicembre 2015 0.0 mm record storico Dicembre 2016 4.0 mm altro record 26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02 Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
Il bello è che contemporaneamente a mare, a 5 km da qui, sulla linea di costa, c'é il sole e il cielo azzurro e probabilmente non ha proprio piovuto! Potenza dell'orografia montuosa locale tormentata e dei circoscritti e localizzatissimi nubifragi e rovescioni locsli