Iceman ha scritto:#min 14.3° ben fuori dallo strato inversionale presente più in basso..
A mio avviso è una giusta osservazione e non solo con riferimento alle varie valli che circondano le colline napoletane, ma anche in riferimento al tuo terrazzo rispetto al suolo.
Poco fa ho fatto un esperimento, col termometro cinese (ovviamente non schermato ma con un cappuccetto e che cmq con la davis affiancata non dava valori troppo diversi la sera quando ho fatto la prova) ho registrato:
qui sul balcone 16,7°, al parchetto che sta a 20 mt a W rispetto alla stazione 15,4°, nelle campagne poco urbanizzate e dove spiana un pò (altezza "Non ti Pago" per chi conosce la zona) a 500 mt 13,2°.. con termometro ancora in calo.
Preciso che tenevo il sensore distante da me a circa 170 cm dal suolo e da qualsiasi superficie (credo che qualche passante abbia dubitato della mia sanità mentale), per limitare l'irraggiamento.
Certo non pretendo di dare valore scientifico alle mie prove, però a mio avviso sui pendii lo strato inversionale è incredibilmente sottile e la cementificazione è molto più devastante rispetto alle zone dove la conformazione piana o i respiri delle valli vicine fanno si che l'aria fredda riesca a consolidarsi meglio .. ad es. 2 sabati fa notavo a Benevento che la temperatura era praticamente identica alla stazione di Burian sul tetto, al suolo, al termo auto e nelle campagne vicine alla città.
Ora alla davis 17,5° in aumento col display che segna venticello da N che assolutamente non si sente al suolo