Nowcasting Gennaio 2017
- leo95nf
- Tramontana
- Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Re: Nowcasting Gennaio 2017
La neve nella nostra regione è stupenda
Mi sarebbe piaciuto tanto vedere un episodio più concreto qui, ma tant'è..
Speriamo bene per il futuro...
Intanto venerdì arrivano le piogge
Qui cielo sereno, grecale bello tosto e +0.9°C
Mi sarebbe piaciuto tanto vedere un episodio più concreto qui, ma tant'è..
Speriamo bene per il futuro...
Intanto venerdì arrivano le piogge
Qui cielo sereno, grecale bello tosto e +0.9°C
26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili!
Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli
Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Iceman ha scritto:tutto come previsto a 10 ore dall'evento
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 8066565293
3,2°, ur 49%
media effettiva di gennaio al momento 5,8° .. cioè meno di quanto normalmente dovrebbe fare nelle conche interne a gennaio
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Fefè
- Uragano
- Fotocamera: Nokia N97 Mini
- Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
- Contatta:
1.5 °C, nuova minima: 1.4 °C, u.r. 58%.
- snowfra
- Grecale
snowfra ha scritto:forse non avete capito che non riuscirà a penetrare nell'entroterra, i venti da est faranno da barriera..
configurazone vista e rivista
Questo è tutto previsto.
-
- Supporter Campanialive.it
Dipende dall'entroterra.... qui è penetrato alla grande, anzi è andato anche oltre come dimostrano i buoni accumuli anche in val d'agri.
Intanto ha smesso da oltre mezz'ora ma è già tutto ghiacciato con T di -2,2.
Intanto ha smesso da oltre mezz'ora ma è già tutto ghiacciato con T di -2,2.
Stazione meteo Vallo di Diano
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... llodidiano
-
- Scirocco
- Stazione meteo: Oregon Scientific-BAR628HGN
Cielo pulito, 2°. A dispetto delle precipitazioni, periodo di gelo di grandissima portata e rilevanza, il più lungo che io ricorda da 15 anni a questa parte, cioè da quando ho un sensore per la T.
noqot ha scritto::good:
3,2°, ur 49%
media effettiva di gennaio al momento 5,8° .. cioè meno di quanto normalmente dovrebbe fare nelle conche interne a gennaio
io a 2.2 di media pensa te .... 0.7 attuali
- Miky_89
- Grecale
- Stazione meteo: Oregon Scientific SL103
- Fotocamera: Canon EOS 600D
-1° C, poco fuori paese -3° C, cade qualche fiocco di tanto in tanto.
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
sannio_snow ha scritto:#temp -1,2°C cielo coperto. Laddove oggi la neve si è fusa, specie al tardo mattino, ed era presente acqua, dal pomeriggio è diventato tutto ghiaccio.
Qui accadeva continuamente quando c'era neve al suolo ... neve che fondeva di giorno e poi righiacciava formando insidiosissime e compatte lastre
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Min 2,2
Neve abbondante sul Solaro, qui resta comumque accumuli in diversi punti . Che bel risveglio
Neve abbondante sul Solaro, qui resta comumque accumuli in diversi punti . Che bel risveglio
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Contatta:
Picentino27 ha scritto:Qui accadeva continuamente quando c'era neve al suolo ... neve che fondeva di giorno e poi righiacciava formando insidiosissime e compatte lastre
Qui non era ancora successo semplicemente perché fino a ieri la neve non aveva avuto ancora modo di sciogliersi in modo significativo.
- Fefè
- Uragano
- Fotocamera: Nokia N97 Mini
- Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
- Contatta:
Cielo sereno o poco nuvoloso.
1.5 °C, 1.2 °C, u.r. 63%.
1.5 °C, 1.2 °C, u.r. 63%.
- Giglio rosso
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
sannio_snow ha scritto:Qui non era ancora successo semplicemente perché fino a ieri la neve non aveva avuto ancora modo di sciogliersi in modo significativo.
Infatti, qui ad esempio buona parte della neve si è persa per sublimazione.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
- Clemy
- Libeccio
- Sistema Operativo: Windows 10 Home, Ubuntu linux 16.04 LTS
Buongiorno a tutti ragazzi!
Beh con ieri possiamo considerare terminata questa prima vera fase invernale che ci ha fatto rivivere
temperature glaciali in quasi tutta la regione e che ci ha regalato spettacoli nevosi QUASI ovunque, compreso
il Cilento costiero, Salerno che ha battuto ogni record tra gelo e neve, la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e le isole del golfo!
Come al solito però anche quando si ha una -13 in testa per parecchie ore, nonostante ci siano più giorni
di gelo, quando le correnti ti sono sfavorevoli, o almenno così è stato dalle mie parti e non perchè favonizzassero,
non va tutto come sarebbe dovuto andare. Riassumendo con una cartina:
ho racchiuso, in maniera approssimativa ma esemplificativa, una linea di confine
tra il solo gelo ad ovest e l'apoteosi nevosa ad est con annessi rovesci spettacolari.
L'arco racchiude perciò l'area più sfortunata che non ha visto niente, o poco
con della sola coreografia, nonostante le grandi potenzialità dell'irruzione appena passata,
addirittura la più forte degli ultimi decenni, secondo alcuni. Capisco la delusione degli amici napoletani che non hanno visto un fiocco
ma per parecchi comuni dell'entroterra evidenziato è stato veramente una BEFFA perchè sono tutti paesi
con altezze comprese tra 100-300 metri ed hanno risentito spesso nel passato dello stau in maniera soddisfacente con isoterme ben più basse ad 850 hpa!
La valle caudina si è salvata in extremis con le nevicate a singhiozzo che però hanno depositato al suolo qualche cm, considerando
Montesarchio, ma già spostandosi verso Airola non è che si sia visto molto per non parlare di Arpaia e Forchia. Delusione per il mio paese
che non gode di un'eccezionale inversione termica ma la neve, la vede quasi ogni anno anche con molto meno freddo,
per i comuni dell'avellinese occidentale come Avella, Baiano, il nord napoletano
come Roccarainola, Nola, Visciano; non ho notizie certe, a riguardo delle ultime città menzionate,
ma credo abbiano visto anche loro solo coreografia o al massimo quei 2-3 cm (Visciano soprattutto credo) che sanno tanto di presa in giro!
Ed infine penso a paesi come Caiazzo, Valle di Maddaloni, S.Agata de' Goti, Durazzano, Solopaca forse presi bene solo nella giornata
del 6 gennaio! Altra lezione imparata per me che sono ancora giovane e che mi ha fatto capire, ripeto, quanto sia fondamentale la disposizione delle correnti!
Aspettando tempi migliori, mi scuso per l'OT prolungato. Sono ben accetti anche i vostri pareri a riguardo...
Beh con ieri possiamo considerare terminata questa prima vera fase invernale che ci ha fatto rivivere
temperature glaciali in quasi tutta la regione e che ci ha regalato spettacoli nevosi QUASI ovunque, compreso
il Cilento costiero, Salerno che ha battuto ogni record tra gelo e neve, la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e le isole del golfo!
Come al solito però anche quando si ha una -13 in testa per parecchie ore, nonostante ci siano più giorni
di gelo, quando le correnti ti sono sfavorevoli, o almenno così è stato dalle mie parti e non perchè favonizzassero,
ho racchiuso, in maniera approssimativa ma esemplificativa, una linea di confine
tra il solo gelo ad ovest e l'apoteosi nevosa ad est con annessi rovesci spettacolari.
con della sola coreografia, nonostante le grandi potenzialità dell'irruzione appena passata,
addirittura la più forte degli ultimi decenni, secondo alcuni. Capisco la delusione degli amici napoletani che non hanno visto un fiocco
ma per parecchi comuni dell'entroterra evidenziato è stato veramente una BEFFA perchè sono tutti paesi
con altezze comprese tra 100-300 metri ed hanno risentito spesso nel passato dello stau in maniera soddisfacente con isoterme ben più basse ad 850 hpa!
La valle caudina si è salvata in extremis con le nevicate a singhiozzo che però hanno depositato al suolo qualche cm, considerando
Montesarchio, ma già spostandosi verso Airola non è che si sia visto molto per non parlare di Arpaia e Forchia. Delusione per il mio paese
che non gode di un'eccezionale inversione termica ma la neve, la vede quasi ogni anno anche con molto meno freddo,
per i comuni dell'avellinese occidentale come Avella, Baiano, il nord napoletano
come Roccarainola, Nola, Visciano; non ho notizie certe, a riguardo delle ultime città menzionate,
ma credo abbiano visto anche loro solo coreografia o al massimo quei 2-3 cm (Visciano soprattutto credo) che sanno tanto di presa in giro!
Ed infine penso a paesi come Caiazzo, Valle di Maddaloni, S.Agata de' Goti, Durazzano, Solopaca forse presi bene solo nella giornata
del 6 gennaio! Altra lezione imparata per me che sono ancora giovane e che mi ha fatto capire, ripeto, quanto sia fondamentale la disposizione delle correnti!
Aspettando tempi migliori, mi scuso per l'OT prolungato. Sono ben accetti anche i vostri pareri a riguardo...
3-4-7-10 febbraio 2012
Gennaio 2017? ... bluff assurdo!
Gennaio 2017? ... bluff assurdo!
-
Notevole effetto albedo! Il cielo si è rasserenato da poco e la T, nonostante il sole, continua a calare anziché aumentare. -8,6 e minima in corso!
Stazione meteo Vallo di Diano
-
- Scirocco
- Stazione meteo: Oregon
- Fotocamera: Canon eos5D
Buongiorno a tutti, qualche foto nevosa di oggi della nevicata notturna a Roccadaspide , le foto sono fatte a circa 300-350 m. slm
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Contatta:
Giglio rosso ha scritto:Infatti, qui ad esempio buona parte della neve si è persa per sublimazione.
Stesso da me...anche 2 anni fa fu così.
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
alla fine l'accumulo totale di questa bellissima irruzione è stato di 33 cm, distribuiti così
GIOVEDI' MATTINA: 5cm
VENERDI' SERA/SABATO NOTTE E MATTINA: 26 cm
DOMENICA SERA: 2 cm
GIOVEDI' MATTINA: 5cm
VENERDI' SERA/SABATO NOTTE E MATTINA: 26 cm
DOMENICA SERA: 2 cm
<Francesco Pagano>
-
- Maestrale
Clemy ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi!
se il matese fosse stato dove sta colle sannita pure benevento avrebbe visto la stessa neve di caserta, ci vuole fortuna