Nowcasting Gennaio 2017
-
- Scirocco
Re: Nowcasting Gennaio 2017
buongiorno,
volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, quello di questi giorni è stato un gelo memorabile per quanto è durato in città e nel napoletano, con qualche fiocco coreografico sparuto fino quasi al mare (vivo ad Arzano ma il mio punto di "guardia" principale a Napoli è stato dal posto di lavoro a piazza Garibaldi). certo, i pantechi per noi NA per due fiocchi .
Cilento quindi totalmente imbiancato o quasi: in tutt'altra zona rispetto a quella di Roccadaspide e Capaccio, già ad Alfano (250 m, praticamente tra Vallo L. e Sapri, a una manciata di km da Torre Orsaia dove c'è una stazione), c'è stata una bella imbiancata (visto foto di amici di là). Disagi sulla statale 18 tra Laurito e Montano Antilia (475 e 766 m).
Ho parenti anche a Torre O. ma non ho notizie, anche se entrando dal mare l'avrà presa bene (può essere sfavorito quando invece le precipitazioni vengono dall'interno rispetto ad Alfano, inoltre anche come T Alfano è spesso più freddo credo anche per un fattore di esposizione anche se l'altitudine è più o meno la stessa (Torre 270-290 m)
volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, quello di questi giorni è stato un gelo memorabile per quanto è durato in città e nel napoletano, con qualche fiocco coreografico sparuto fino quasi al mare (vivo ad Arzano ma il mio punto di "guardia" principale a Napoli è stato dal posto di lavoro a piazza Garibaldi). certo, i pantechi per noi NA per due fiocchi .
Cilento quindi totalmente imbiancato o quasi: in tutt'altra zona rispetto a quella di Roccadaspide e Capaccio, già ad Alfano (250 m, praticamente tra Vallo L. e Sapri, a una manciata di km da Torre Orsaia dove c'è una stazione), c'è stata una bella imbiancata (visto foto di amici di là). Disagi sulla statale 18 tra Laurito e Montano Antilia (475 e 766 m).
Ho parenti anche a Torre O. ma non ho notizie, anche se entrando dal mare l'avrà presa bene (può essere sfavorito quando invece le precipitazioni vengono dall'interno rispetto ad Alfano, inoltre anche come T Alfano è spesso più freddo credo anche per un fattore di esposizione anche se l'altitudine è più o meno la stessa (Torre 270-290 m)
Ultima modifica di mao il mercoledì 11 gennaio 2017, 10:37, modificato 1 volta in totale.
-
- Ostro
misurati da me stanotte -9 gradi!
- Fabryij
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage VUE
- Sistema Operativo: Windows 10
Clemy ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi!
Beh con ieri possiamo considerare terminata questa prima vera fase invernale che ci ha fatto rivivere
temperature glaciali in quasi tutta la regione e che ci ha regalato spettacoli nevosi QUASI ovunque, compreso
il Cilento costiero, Salerno che ha battuto ogni record tra gelo e neve, la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e le isole del golfo!
Come al solito però anche quando si ha una -13 in testa per parecchie ore, nonostante ci siano più giorni
di gelo, quando le correnti ti sono sfavorevoli, o almenno così è stato dalle mie parti e non perchè favonizzassero,
non va tutto come sarebbe dovuto andare. Riassumendo con una cartina:
ho racchiuso, in maniera approssimativa ma esemplificativa, una linea di confine
tra il solo gelo ad ovest e l'apoteosi nevosa ad est con annessi rovesci spettacolari.
L'arco racchiude perciò l'area più sfortunata che non ha visto niente, o poco
con della sola coreografia, nonostante le grandi potenzialità dell'irruzione appena passata,
addirittura la più forte degli ultimi decenni, secondo alcuni. Capisco la delusione degli amici napoletani che non hanno visto un fiocco
ma per parecchi comuni dell'entroterra evidenziato è stato veramente una BEFFA perchè sono tutti paesi
con altezze comprese tra 100-300 metri ed hanno risentito spesso nel passato dello stau in maniera soddisfacente con isoterme ben più basse ad 850 hpa!
La valle caudina si è salvata in extremis con le nevicate a singhiozzo che però hanno depositato al suolo qualche cm, considerando
Montesarchio, ma già spostandosi verso Airola non è che si sia visto molto per non parlare di Arpaia e Forchia. Delusione per il mio paese
che non gode di un'eccezionale inversione termica ma la neve, la vede quasi ogni anno anche con molto meno freddo,
per i comuni dell'avellinese occidentale come Avella, Baiano, il nord napoletano
come Roccarainola, Nola, Visciano; non ho notizie certe, a riguardo delle ultime città menzionate,
ma credo abbiano visto anche loro solo coreografia o al massimo quei 2-3 cm (Visciano soprattutto credo) che sanno tanto di presa in giro!
Ed infine penso a paesi come Caiazzo, Valle di Maddaloni, S.Agata de' Goti, Durazzano, Solopaca forse presi bene solo nella giornata
del 6 gennaio! Altra lezione imparata per me che sono ancora giovane e che mi ha fatto capire, ripeto, quanto sia fondamentale la disposizione delle correnti!
Aspettando tempi migliori, mi scuso per l'OT prolungato. Sono ben accetti anche i vostri pareri a riguardo...
Clemy, ottima analisi secondo me! Preciso che in realtà tutta la fascia pedemontana del Matese, Da Piedimonte M. a Cerreto S. è stata presa bene solo la mattina del 6. Per il resto, solo sfiocchettate continue ed ininterrotte, con un altro bell'episodio la mattina del 7, quando qualche altro cm si è depositato. Accumuli variabili da paese a paese però. S Potito ad esempio ha fatto una decina di cm, Faicchio solo 4. E pensa che Telese, S Salvatore ed altri paesi di poco lontani dalla catena montuosa, non hanno visto praticamente niente (o quasi).
+7.0 attuali, min -3.1 . Discreta inversione se si pensa che fino alle 3.00 c'è stato vento e la T si attestava intorno a +1.0
Stazione meteo Faicchio (BN)
Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco
Invidio i newyorkesi per i loro inverni...
03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto
-
- Maestrale
vabè è normale ragazzi, piedimonte e cerreto stanno sotto il matese, beneficiano anche del suo stau, però quelle dopo non vanno bene.
- nightfive
- Utente ammonito
- Stazione meteo: Sainlogic FT0300
- Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
- Contatta:
2.9 oggi arriverò a superare i 4 era dal 5 mattina presto che nn avevo più di 4 gradi .. poi dalle 8 sceso dai 3 in giù fino ad ora ... e davvero tanta roba.. memmeno nel 2012 ho avuto una t così sotto x diversi giorni... li fu accompagnato anche da 4 e 5 gradi negli intervalli ...
Neve ancora al suolo che resiste ovviamente dove il sole non ci arriva...
Accumulo tot intorno ai 27cm dico intorno xk causa vento è irrilevabile un accumulo omogeneo.. xk gli eolici arrivavano anche oltre i 35cm è stata storia anche questa ma x ora il 2012 resta imbattuto
Neve ancora al suolo che resiste ovviamente dove il sole non ci arriva...
Accumulo tot intorno ai 27cm dico intorno xk causa vento è irrilevabile un accumulo omogeneo.. xk gli eolici arrivavano anche oltre i 35cm è stata storia anche questa ma x ora il 2012 resta imbattuto
Su 10000 messaggi 9000 sono una parola 900 le bugie e 100 le verità...(Non sulle nevicate però )
STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85
STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85
- Clemy
- Libeccio
- Sistema Operativo: Windows 10 Home, Ubuntu linux 16.04 LTS
Stella nera il Matese è l' effetto derivante dalla disposizione delle correnti che rappresentano a mio avviso la causa. I paesi come Faicchio e Gioia Sannitica hanno visto pure accumuli e il Matese ce l'hanno alle spalle. Per accontentare tutti ci vuole l'ENE; il NNE non è "democratico"! Comunque le aree menzionate non sono solo casertane per intenderci...
3-4-7-10 febbraio 2012
Gennaio 2017? ... bluff assurdo!
- Clemy
- Libeccio
Fabrij mi hai anticipato!
3-4-7-10 febbraio 2012
- Fabryij
- Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Clemy ha scritto:Fabrij mi hai anticipato!
Stazione meteo Faicchio (BN)
- leo95nf
- Tramontana
- Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
- Contatta:
Buongiorno,
Anche oggi minima sotto il grado, 0.0°C
E dunque sono quattro i giorni non consecutivi di minima sotto il grado
Adesso cielo sereno e +3.5°C
Anche oggi minima sotto il grado, 0.0°C
E dunque sono quattro i giorni non consecutivi di minima sotto il grado
Adesso cielo sereno e +3.5°C
26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili!
Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli
- Clemy
- Libeccio
Comunque ora 3 gradi e vento forte!
3-4-7-10 febbraio 2012
-
- Maestrale
Cilento e vallo di diano show!! ; da me a salerno altra minima molto bassa; 2,5 gradi !!!
-
- Scirocco
- Fotocamera: fujifilm
- Sistema Operativo: windows 7
0.7 vento moderato da NE
Attualmente 3.2
Attualmente 3.2
Castel san Giorgio (sa) alt. 110mt slm
31/12/2014 min -2 max 0.7 6-7 cm di neve
6/7 /1/2017 min -3.9 max -0.4 8 cm di neve
31/12/2014 min -2 max 0.7 6-7 cm di neve
6/7 /1/2017 min -3.9 max -0.4 8 cm di neve
-
mao ha scritto:rinevica nel vallo di diano?
No, dopo la bella nevicata di ieri, oggi cielo sereno e gran gelo. Minima di -8,8 alla mia stazione e T attuale di +0,3.
Stazione meteo Vallo di Diano
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... llodidiano
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... llodidiano
- leo95nf
- Tramontana
- Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
- Contatta:
snoweagle ha scritto:No, dopo la bella nevicata di ieri, oggi cielo sereno e gran gelo. Minima di -8,8 alla mia stazione e T attuale di +0,3.
Bellissimo Vallo di Diano
26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili!
-
- Maestrale
Minime gelide anche sulle pianure costiere/ coste: Marina Arechi 0,8; Battipaglia 0,7, Paestum 2,1; Varcaturo 0,4 , Pozzuoli 2,2, Napoli Porto 2,3, Pompei 1,8 , Monteruscello 0,7 , Fuorigrotta 1,6 !!!!
3.4 ....minima di nuovo negativa -0.2
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Bene il sud regione ieri
Qui neve che resiste ancora dappertutto, nonostante il sole
+1.1°C
Qui neve che resiste ancora dappertutto, nonostante il sole
+1.1°C
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite