Ombra84 ha scritto:Premettendo che il dato è notevole( anzi se fai quel confronto sarebbe interessante), è un discorso però che riguarda però sì l'interno, ma solo le zone soggette all' Inversione termica, giacchè sui monti dell' Interno non c'è gara
Se sommi e medi i dati della regione Campania tout court, sicuramente si deve tornare al Gennaio 1985 per un Gennaio più freddo( o al Gennaio 1981), su questo non credo ci siano dubbi
confermo , mi sono munito di penna , calcolatrice ( del telefonino ) e foglio di carta: premessa, si tratta di dati presi sul balcone di casa al 1 piano in un punto riparato dal sole e con un termometro a massima e minima tradizionale non schermato.
Ecco i dettagli : 45 gg periodo 8 dicembre 2001 / 21 gennaio 2002 ( compresi) : media delle minime :-0,64° . media delle max: +6,42 °. Media complessiva periodo: +2,89°
Dettagliando: 8-31 dicembre 2001 : media minime: +1,18°. Media max: +6,6°. Media complessiva: +3,89°
1-21 gennaio 2002: media minime: -2,7°, media max: +6,2°. Media complessiva : +1,76°.
Pur con tutte le considerazioni che e lecito fare sulle modalità non a norma con cui ho preso i dati sono numeri di assoluto interesse anche considerando che la media reale ( come mi insegna il possesso di una stazione meteo che calcola in automatico le medie ) del periodo deve essere stata di qualche decimo di grado inferiore alla media aritmetica fra massime e minime che ho qui pubblicato come riferimento.
nel periodo in oggetto ho registrato ben 28 giorni di gelo, 9 giorni di neve con accumuli al suolo e 11 giorni con precipitazioni nevose.
e ripeto , a una prima occhiata, anche la stazione di Benevento citta della protezione civile regionale , conferma un trend analogo. vanno verificate anche le altre stazioni regionali certo