Al momento continua a piovere stile londinese,accumulo provvisorio di 21.8 mm qui e 25 mm alla stazione di Ospedaletto.

Alex ha scritto:Si ad ogni modo non ci piove che la tua è in un'ottima posizione a terra rispetto a tante altre che vedendo dalle foto non è che stanno messe in posizioni felici, quindi casomai questo mio discorso vale tanto più con questa tipologia di utenti che con te. Per quanto riguarda tetto-giardino, alla fine dei conti vai bene solo tu e poche altre persone che hanno tanti spazi liberi sennò tetto tutta la vita. D'altronde la WMO dice "I sensori del vento devono essere posti ad un'altezza di 10 mt. ed ad una distanza pari a 10 volte l'altezza dell'ostacolo più alto (per evitare turbolenze)" quindi vedi un po' te ... non penso siano in molti che possano dire che è montata bene sotto questo aspetto
Ad ogni modo, nowcasting raro da Roccamonfina: temp 10°, cielo coperto e brevi pioviggini che si susseguono
noqot ha scritto:Credevo anche io quello che credete voi, ma questa teoria per cui sul tetto i pluviometri sottostimano non ha trovato conferme sperimentali nelle mie misurazioni.
Io ho una vp2 sul tetto e un pluviometro manuale a livello strada e i rilievi sono sempre molto simili (ed è notoria la ventosità di Salerno), tranne con precipitazioni dai quadranti E, nel qual caso cumula più la vp2 (ma neppure sempre) presumibilmente perchè la parete condominiale crea un'ombra al manuale.
Dunque personalmente ritengo che i pluviometri sui tetti sottostimino più per ragioni di peggiore manutenzione rispetto a quelli a terra (per ragioni logistiche di raggiungibilità) ovvero per problemi di corretta collocazione che per altro.
leo95nf ha scritto:Bello il colpo d'occhio verso l'Appennino (con foto bonus di una foglia con le antenne). Intanto si sta attivando una bella ventilazione settentrionale, che fa sembrare la giornata più invernale che autunnale. Coperto, pausa fenomeni.
+11.5°C
WP_20171116_15_51_12_Pro.jpg
Iceman ha scritto:ma la foglia con le antenne è proprio una farfalla cosi oppure no ?
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti