Discussione modelli entro le 48 Hr
- alme55
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Re: Discussione modelli entro le 48 ore
Ma infatti Pip, situazione ottima , io ho solo sottolineato il peggioramento rispetto al run precedente e a quello prima ancora e quindo , se non si tratta di un run con qualche dato errato o comunque strano come ho detto nell'altro post, sono possibili ulteriori aggiustamenti e la tendenza e' verso il negativo purtroppo.
Magari rimanesse questa l'evoluzione...
Naturalmente resta solo una rodanata ( non con la "R" maiuscola secondo me) e per tale va presa, a quote basse, 2/400 metri, se accumula dura pochissimo...
Naturalmente resta solo una rodanata ( non con la "R" maiuscola secondo me) e per tale va presa, a quote basse, 2/400 metri, se accumula dura pochissimo...
-
- Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
- Sistema Operativo: Windows 8.1
non sottovaluterei i valori bassi di pressione al suolo...che contribuiscono ad aumenatre i moti verticali e quindi il rovesciamento dell'aria fredda...più volte ho visto nevicare in passato tra febbraio e marzo su quote di collina con termiche ridicole am lp ben strutturate
-
- Tramontana
- Stazione meteo: Waldbeck
- Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
- Contatta:
David77 ha scritto:
su bacoli -6?
non credo david, nessun lam fa arrivare nemmeno la -5...in ogni caso una -3/ -4, con quelle termiche e quei geopotenziali in alta quota, con la prospettiva di rovesci intensi, son mica bruscolini, eh? ci metterei la firma adesso!!!
- pipstin
- Sistema Operativo: Google Chrome
- Contatta:
alme55 ha scritto:Ma infatti Pip, situazione ottima , io ho solo sottolineato il peggioramento rispetto al run precedente e a quello prima ancora e quindo , se non si tratta di un run con qualche dato errato o comunque strano come ho detto nell'altro post, sono possibili ulteriori aggiustamenti e la tendenza e' verso il negativo purtroppo.
Lo so Alfonso...ma questa era ampiamente prevista e vedrai che continueranno gli aggiustamenti anche sotto nowcasting(in pratica altre 6 uscite mmodellistiche).
L'analisi fatta in precedenza era solo per quanto concerne il run appena uscito e come hai potuto ben constatare tra parentesi ho usato il condizionale,che dovrebbe essere prassi anche analizzando un modello a 6 ore...nella meteo è così ed al momento non possiamo farci nulla.
Resta comunque una situazione potenzialmente ottima e la previsione fatta da me nella pagina precedente resta ancora valida nel suo impianto generale.
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
-
- Scirocco
- Fotocamera: Nikon Coolpix
pipstin ha scritto:Facciamo chiarezza:
fase tra le 06 e le 12 di venerdì
Abbiamo(o dovremmo avere) il passaggio sopre la nostra testa della -34° ad un GPT di 522 DAM a 500 Hpa
Abbiamo(o dovremmo avere) la -4° ad un GPT di 128 DAM ad 850 Hpa
Spiccata instabilità e vorticità con precipitazioni sicure
Scusatemi,ma quando avremo mai una situazione così potenzialmente promettente?
Resta indubbio che tutto può ancora cambiare anche entro il nowcasting nel bene e nel male
aggiungo che le prp oltre ad essere sicure paiono anche abbondanti!
non capisco il quadro nero di alme...
- El machico
- Grecale
La questione è semplice se il freddo arriva dal Rodano si hanno maggiori precipitazioni ma l'aria risulta meno fredda rispetto alle avvezzioni da nord est.
La speranza è sempre in un ritrattamento positivo del modello "guardo dalla finestra la realtà" rispetto a quello che ci aspettiamo dalle carte.
Male che vada le montagne faranno un altro bel pieno di neve
La speranza è sempre in un ritrattamento positivo del modello "guardo dalla finestra la realtà" rispetto a quello che ci aspettiamo dalle carte.
Male che vada le montagne faranno un altro bel pieno di neve
Nell'avatar Salerno sommersa dalla neve.
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Mica vedo nero Gigi, semplicemento vedo " meno bianco"
-
- Scirocco
- Fotocamera: Nikon Coolpix
alme55 ha scritto:Mica vedo nero Gigi, semplicemento vedo " meno bianco"
si certo, si è un po' ridotta la finestra e non ci arriva più la -6, ma era prevedibile...
resta comunque un ottimo mix di fattori che si traducono in forti potenzialità nevose.
gli aggiustamenti dei modelli sono fisiologici, e stavolta non sono stati molto dannosi, anzi ci hanno visto lungo!
direi di badare solo al nowcasting adesso, al massimo si può dare un'occhiata a qualche lam.
a mio parere tra la tarda nottata di giovedì ed il pomeriggio di venerdì le zone interne vivranno una giornata di neve, caratterizzata da rovesci moderati e persistenti. 8/10cm di accumulo per città come avellino e benevento non credo siano impossibili.
per le zone costiere la situazione è un po' diversa, i rovesci potranno essere più forti, e la quota neve tracollare parecchie centinaia i metri al di sotto dello zero termico, che si assesterebbe intorno ai 500/600m di quota.
in condizioni normali la neve cade 200/300 metri al di sotto dello zero termico, in condizioni esasperate anche 600/700 m.
a mio parere è piuttosto probabile che napoli e salerno vedano qualche rovescio nevoso, confido molto nella colonna d'aria che si verrà a creare con prp moderate e persistenti. al primo temporale si fa il botto!
e comunque vada, pensate a quanto sarà bello vedere i monti della costiera amalfitana consistentemente imbiancati dai 300/400 m! e laceno con 1 metro di neve a 1000m.!
- aenzo
- Scirocco
- Fotocamera: Canon Powershot A410 3.2 mp
- Sistema Operativo: Mac Os 10.7
- Contatta:
uhhm io non ci cerdo molto con questa situazione, sarei più fiducioso con aria continentale per quanto riguarda salerno, l'orografia potrebbe portare qualcosina in più visto che salerno e circondata da colline che raggiungono anche 1100-1200 m con i venti occidentali chissa, per me l'unico modello più prevedibile è la finestra o il lampione
- David77
- Maestrale
!a mio parere tra la tarda nottata di giovedì ed il pomeriggio di venerdì le zone interne vivranno una giornata di neve, caratterizzata da rovesci moderati e persistenti. 8/10cm di accumulo per città come avellino e benevento non credo siano impossibili.
per le zone costiere la situazione è un po' diversa, i rovesci potranno essere più forti, e la quota neve tracollare parecchie centinaia i metri al di sotto dello zero termico, che si assesterebbe intorno ai 500/600m di quota.
in condizioni normali la neve cade 200/300 metri al di sotto dello zero termico, in condizioni esasperate anche 600/700 m.
a mio parere è piuttosto probabile che napoli e salerno vedano qualche rovescio nevoso, confido molto nella colonna d'aria che si verrà a creare con prp moderate e persistenti. al primo temporale si fa il botto
straquoto
ormai ci siamo,sarà nowcasting da ora in poi..io sono fiducioso su un buon accumulo in città,anche superiore ai 10 cm
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"
- niko82
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon Coolpix L120R
- Sistema Operativo: Windows 7/ OS X Yosemite/ IOS 8.2
- Contatta:
Salvo eventuali modifiche ai modelli (e non me lo auguro) le mie zone vedranno neve pò piu' tardi del previsto e credo non prima della mezzanotte..(sempre che tutto vada secondo i piani)poi ,chiaramente, tutto dipenderà dalla consistenza delle precipitazioni e l'orografia che farà il suo sporco gioco
Speriamo bene, io mi trovo tra i 450 e i 500 mt s.l.m. e con questo impianto mi aspetto non meno di 10cm di neve fresca...
Speriamo bene, io mi trovo tra i 450 e i 500 mt s.l.m. e con questo impianto mi aspetto non meno di 10cm di neve fresca...
niko82 ha scritto:Salvo eventuali modifiche ai modelli (e non me lo auguro) le mie zone vedranno neve pò piu' tardi del previsto e credo non prima della mezzanotte..(sempre che tutto vada secondo i piani)poi ,chiaramente, tutto dipenderà dalla consistenza delle precipitazioni e l'orografia che farà il suo sporco gioco
poi vediamo,per me arrivi pure a 20..avellino un pò meno,ma stiamo là
- Snow 87
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Sistema Operativo: Windows XP
Siete pronti per di ???
Stazione Meteo di Altavilla capoluogo:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... silentina2
Webcam:
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=altavillasilentina
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... silentina2
Webcam:
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=altavillasilentina
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Aereonatica miliatare parla di 300-500 metri nella sera di domanie per venerdì.
- pipstin
- Sistema Operativo: Google Chrome
- Contatta:
Non è giusto le avevo fatte prima io
pipstin ha scritto:Domani 11 febbraio:
Sulla nostra regione cielo coperto con piogge sparse anche a carattere temporalesco specie nella seconda parte della giornata.
La quota neve sarà intorno ai 1000 metri in mattinata per poi scendere sino ai 400 nella tarda serata.
Temperatura in deciso calo dal pomeriggio a partire dal nord regione.
Vento da moderato a forte da W per poi ruotare da SW in serata
Dopodomani 12 febbraio:
Sulla nostra regione il cielo sarà coperto con precipitazioni che specie nella prima parte della giornata saranno a carattere di rovescio.
Saranno possibili durante i rovesci in mattinata precipitazioni grandigene o nevose dai 200 metri.
Graduale e lento miglioramento a partire dalla serata nelle zomne costiere del nord regione.
Tamperatura in lieve ulteriore calo in particolare le massime.
Vento moderato da SW di moderata intensità
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai
- mike1980
- Libeccio
- Fotocamera: samsung galaxy s6 edge Canon 1100d
[/quote]
a mio parere tra la tarda nottata di giovedì ed il pomeriggio di venerdì le zone interne vivranno una giornata di neve, caratterizzata da rovesci moderati e persistenti. 8/10cm di accumulo per città come avellino e benevento non credo siano impossibili.[/quote]
Gigi credo che su avellino non ci siano dubbi e 10cm sono piu' che possibili se non qualcosina pure in piu', ma su benevento citta' sinceramente parlando credo che se fanno 5cm e' gia' troppo........
Giusto per ricordarlo benevento sta in una conca (nebbiosa peggio di milano e ottima solo per le inversioni) a 135metri sul livello del mare.......
Spero di sbagliarmi ma credo che se andra' bene max 5 cm se andra male in citta' si vedra solo nevicare senza accumuli......
a mio parere tra la tarda nottata di giovedì ed il pomeriggio di venerdì le zone interne vivranno una giornata di neve, caratterizzata da rovesci moderati e persistenti. 8/10cm di accumulo per città come avellino e benevento non credo siano impossibili.[/quote]
Gigi credo che su avellino non ci siano dubbi e 10cm sono piu' che possibili se non qualcosina pure in piu', ma su benevento citta' sinceramente parlando credo che se fanno 5cm e' gia' troppo........
Giusto per ricordarlo benevento sta in una conca (nebbiosa peggio di milano e ottima solo per le inversioni) a 135metri sul livello del mare.......
Spero di sbagliarmi ma credo che se andra' bene max 5 cm se andra male in citta' si vedra solo nevicare senza accumuli......
Forza Magico STREGONE
- Saisai
- Maestrale
- Stazione meteo: Waldbeck Huygens
Benevento Ciancelle - 306m slm
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
- niko82
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon Coolpix L120R
- Sistema Operativo: Windows 7/ OS X Yosemite/ IOS 8.2
- Contatta:
massive ha scritto: poi vediamo,per me arrivi pure a 20..avellino un pò meno,ma stiamo là
Bhè lo spero mi accontento anche di una 15ina...intanto oggi tiro via le catene in disuso da troppo troppo tempo! ahuahau
se manco a sto giro ci fa accumuli decenti..vuol dire che non li faremo piu..nel2005 qui sui 10 15cm...io credo nei 10..stocol cell pardon..saisai che dici tu?