Discussione modelli entro le 48 Hr
Re: Discussione modelli entro le 48 ore
giuliacci junior da neve domani a quote collinari al sud (simbolo con 600 mt) ..ma come mai?
se non mi nevica con quella roba..anzi,se non mi accumula..non so più cosa debba fare
se non mi nevica con quella roba..anzi,se non mi accumula..non so più cosa debba fare
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"
- urlany
- Grecale
- Fotocamera: nikon coolpix s610
- Contatta:
ma non date retta a quei polentoni....ma che ne sanno loro del nostro clima della nostra orografia...lasciateli perdere!
si ma su reti nazionali parlare cosi genericamente del sud intero,è il solito schifo
- aenzo
- Scirocco
- Fotocamera: Canon Powershot A410 3.2 mp
- Sistema Operativo: Mac Os 10.7
- Contatta:
domani a salerno ne vedremo delle belle con i venti occidentali e l'orografia (salerno è circondata dalle montagne o colline), ora sranno gli altri ad aspettare neve da sfondamento
- urlany
- Grecale
- Contatta:
la questione meridionale è presente anche nelle previsioni nazionali non lo sapevi?
- BurianExpress
- Scirocco
- Stazione meteo: LaCrosse WS2355
Le previsioni su scala nazionale sono una lota. fann chiagner', se proprio le devo ascoltare io faccio affidamento a Caroselli.
Per il resto suscitano solo odio in me
Per il resto suscitano solo odio in me
- ciccio80
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE in campagna
- Fotocamera: Canon 5D mark III; Canon 7D;Nikon P1000
Si si,
....dopodomani tireremo le somme!!!
....dopodomani tireremo le somme!!!
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Punterò la sveglia alle 3.
- pipstin
- Sistema Operativo: Google Chrome
- Contatta:
Ragazzi io consiglierei a tutti di restare calmi e non riempire il Topic di lamenti....
Ricordo che qui si commentano i modelli.
Ricordo che qui si commentano i modelli.
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
- ciccio80
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE in campagna
- Fotocamera: Canon 5D mark III; Canon 7D;Nikon P1000
Si hai ragione Pip, ma io commentato i modelli letti dai meteoman nordisti
-
- Scirocco
- Fotocamera: Nikon Coolpix
io credo che si possa facilmente inquadrare il problema...
semplicemente girano alla larga, la previsione è difficile, evitano figuracce mettendo neve alla quota dello zero termico.
ieri si sono sbilanciati per il centro nord e hanno quasi toppato, qual'è la conseguenza?
non si sbilanciano per il centro sud e topperanno di nuovo!
oggi tutti a sentire caroselli, che già ieri ha dato spettacolo!
intanto gfs 06 allineato perfettamente a DWD che ho postato sopra, con sue passate piovo-nevose:
I) dalla mattina presto ad ora di pranzo
II) pomeriggio-sera-notte con forte instabilità
le termiche sono buone, con una -3/-4° a 850hpa e brandelli di -5° che sospingeranno i fronti perturbati.
tutto questo con oltre -30° a 500hpa e una bella -35° dalla tarda mattinata!
semplicemente girano alla larga, la previsione è difficile, evitano figuracce mettendo neve alla quota dello zero termico.
ieri si sono sbilanciati per il centro nord e hanno quasi toppato, qual'è la conseguenza?
non si sbilanciano per il centro sud e topperanno di nuovo!
oggi tutti a sentire caroselli, che già ieri ha dato spettacolo!
intanto gfs 06 allineato perfettamente a DWD che ho postato sopra, con sue passate piovo-nevose:
I) dalla mattina presto ad ora di pranzo
II) pomeriggio-sera-notte con forte instabilità
le termiche sono buone, con una -3/-4° a 850hpa e brandelli di -5° che sospingeranno i fronti perturbati.
Ultima modifica di Gigi il giovedì 11 febbraio 2010, 11:00, modificato 1 volta in totale.
-
- Scirocco
Ombra84 ha scritto:Punterò la sveglia alle 3.
io credo verso le 5...non pensi?
- urlany
- Grecale
- Contatta:
Gigi ha scritto:
ecco...hai modificato...ero andato per un attimo nel panico...
da non sotttovalutare soprattutto la 524 dam, è quella che contribuirà alla forte instabilità e dovrebbe/potrebbe formare la tanto predicata colonna d'aria...
-
- Maestrale
io credo che non dormirò proprio
anche se credo i giochi inizino dalle 6 di domani.
la costa ha una bella -5 e l'interno ad una -4
anzi la campania esclusa la sardegna è una delle regioni che è messa meglio sia in termini di prp sia in termini di termiche.
chi vivrà vedrà
anche se credo i giochi inizino dalle 6 di domani.
la costa ha una bella -5 e l'interno ad una -4
anzi la campania esclusa la sardegna è una delle regioni che è messa meglio sia in termini di prp sia in termini di termiche.
chi vivrà vedrà
-
- Scirocco
urlany ha scritto:
ecco...hai modificato...ero andato per un attimo nel panico...
da non sotttovalutare soprattutto la 524 dam, è quella che contribuirà alla forte instabilità e dovrebbe/potrebbe formare la tanto predicata colonna d'aria...
assolutamente si, l'altezza geopotenziale di 850 hpa dovrebbe attestarsi intorno ai 1200m....
facendo i calcoletti, partendo da una -3° a 850hpa, sulle coste dovremmo avere una temp. intorno ai 5°!
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Mica ci si puo incazzare perche' Giuliacci non dice che a Via Irno a Salerno nevichera' sicuramente oppure che non cita Benevento nelle zoone dove potrebbe nevicare
Per Ice: guarda che sono le retrogressioni che i modelli non riescono ad inquadrare bene, le Rodanate le inquadrano discretamente anche a sei/sette giorni come e' avvenuto per questa. L'episodio a cui ti riferivi nel post delle pagine precedenti non mi ha affatto lasciato deluso perche' ero sicuro che avvenisse, mi ha solo confermato che le avvezioni veramente fredde da NE sono molto piu difficilmente determinabili e questo avvenne ad inizio mese
Per i Beneventani: forse sara' l'unica zona della Campania a non esserre raggiunta dalla -5° neanche per un minuto, se bastera' una -3° per fare nevicare dalle vostre parti ai 200/300 metri non ve lo so dire ma questa freddata e' piu per le coste
Constatiamo pero' che ancora a poche ore dall'evento gli aggiustamenti sono continui, ultimo run chiude ancora qualche finestrella, si riducono le ore di presenza della termica piu bassa e quindi la possibilita' di veder trasformare la pioggia in neve anche a bassa quota.
Mi ricordo tre o quattro episodi simili nel corso degli ultimi tre decenni, dove la pioggia all'improvviso si trasformava in neve durante le precipitazioni piu intense e che comunque attecchiva solo oltre i 200 metri sulle colline salernitane e sempre associabili a ingressi freddi dal mare, direi che abbiamo qualche ora perche' questo possa avvenire sempre se le prossime emissioni non ci scassano i gabessisi
Per Ice: guarda che sono le retrogressioni che i modelli non riescono ad inquadrare bene, le Rodanate le inquadrano discretamente anche a sei/sette giorni come e' avvenuto per questa. L'episodio a cui ti riferivi nel post delle pagine precedenti non mi ha affatto lasciato deluso perche' ero sicuro che avvenisse, mi ha solo confermato che le avvezioni veramente fredde da NE sono molto piu difficilmente determinabili e questo avvenne ad inizio mese
Per i Beneventani: forse sara' l'unica zona della Campania a non esserre raggiunta dalla -5° neanche per un minuto, se bastera' una -3° per fare nevicare dalle vostre parti ai 200/300 metri non ve lo so dire ma questa freddata e' piu per le coste
Constatiamo pero' che ancora a poche ore dall'evento gli aggiustamenti sono continui, ultimo run chiude ancora qualche finestrella, si riducono le ore di presenza della termica piu bassa e quindi la possibilita' di veder trasformare la pioggia in neve anche a bassa quota.
Mi ricordo tre o quattro episodi simili nel corso degli ultimi tre decenni, dove la pioggia all'improvviso si trasformava in neve durante le precipitazioni piu intense e che comunque attecchiva solo oltre i 200 metri sulle colline salernitane e sempre associabili a ingressi freddi dal mare, direi che abbiamo qualche ora perche' questo possa avvenire sempre se le prossime emissioni non ci scassano i gabessisi
- El machico
- Grecale
Alme per Baronissi come la vedi tu la situazione neve?
Nell'avatar Salerno sommersa dalla neve.
-
- Scirocco
se basterà una -3 per far nevicare dipende dall'intensità e dalla costanza delle prp.
inoltre non è esclusa la formazione di nuclei temporaleschi, visti i valori a tutte le quote e i bruschi sbalzi di temp. sul mare...
non ci si può avventurare nel dettaglio con questa configurazione, ricordo solo che, 2005 a parte, ho visto tutta la regione divertirsi con molta meno abbondanza.
inoltre non è esclusa la formazione di nuclei temporaleschi, visti i valori a tutte le quote e i bruschi sbalzi di temp. sul mare...
non ci si può avventurare nel dettaglio con questa configurazione, ricordo solo che, 2005 a parte, ho visto tutta la regione divertirsi con molta meno abbondanza.
alme55 ha scritto:Mica ci si puo incazzare perche' Giuliacci non dice che a Via Irno a Salerno nevichera' sicuramente oppure che non cita Benevento nelle zoone dove potrebbe nevicare
ma nessuno ha chiesto questo..si discuteva riguardo la superficialità..quindi campania e calabria stessa quota neve a sentire lui,bene cosi..per il nord si parla di città e città,per il sud manco più di regione e regione,giusto cosi
per la neve qua,non ci sarà problema..se le precipitazioni saranno forti,facciamo pure meglio del 2005
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Beh ma il Titrreno meridionale quello e' ma poi sei tu che guardi le carte a vedere le differenze dove stanno, loro non avrebbero materialmente il tempo di trasmissione che gli consente di farlo....
Scusate ma che c'entra il 2005 che nominate cosi' spesso? Nel 2005 non c'e' stata tra gennaio e febbraio , una sola entrata dal Rodano ma solo ingressi continentali, un'altra cosa se permettete
Scusate ma che c'entra il 2005 che nominate cosi' spesso? Nel 2005 non c'e' stata tra gennaio e febbraio , una sola entrata dal Rodano ma solo ingressi continentali, un'altra cosa se permettete