Giglio rosso ha scritto:le tue considerazioni sono giustissime Mario, ma le sequenze miti degli ultimi dicamo 5 inverni credo siano comunque peggio di quanto sia successo in passato, , dati concreti personalmente non te ne posso portare in quanto in passato le temperature le prendevo non a norma ma mi pare un fatto cosi macroscopico da non avere personalmente dubbi al riguardo, inverni miti li ricordo anche in passato ad esempio cito a caso l'inverno 1987-88 il 200-2001 e il triennio 1996-98 e qualche altro ma con frequenze e intensita minori. ecco spero proprio ricordando il triennio 96-98 si puo provare a sperare che sia un semplice e contingente "miniciclo" come quello.
Non che comunque 2-3 episodi di gelo pesante non si siano visti per mezzo comunque eh...
Per dire lo scorso inverno ha fatto pietà a febbraio ok, è stato secco ma fresco a Dicembre, ha avuto un Gennaio a tratti storico. Non è andata proprio male male...
cIOè se quello rappresenta un non inverno non so allora cosa dovrebbe essere l'Inverno a queste latitudini però
P.S.
Non è riferito a te il messaggio, è un discorso generale.
Ma secondo me riusciremo oggi a lamentarci anche del Gennaio 85 se ricapitasse oggi perché dopo il 15 le temperature raggiunsero spesso i 16 17 gradi