noqot ha scritto:purtroppo le sensazioni sono una cosa, le statistiche un'altra: hai medie e dati specifici a sostegno delle tue affermazioni?
A me risulta che gli ultimi anni siano stati piuttosto caldi .. ed anche quest'anno a fronte di un dicemnbre e gennaio caldissimi, febbraio è stato leggermente sottomedia .. se hai dati diversi facci sapere, sarà interessante confrontarli
noqot ha scritto:Se vi riferite solo a dati nevosi, il problema è che non esistono medie statistiche serie sulle nevicate in appennino meridionale ed in Campania in particolare, cui confrontarsi.
Da questo punto di vista, credo che voi appassionati dell'interno possiate dare molto, iniziando da fare statistiche .. tra una ventina d'anni (temo non prima vista l'irregolarità dei nostri inverni), potremo fare un pò il punto della situazione sulla reale nevosità delle nostre terre e verificare se qualcosa cambia a seconda dei periodi.
Per statistiche intendo rilevazioni a norma OMM ovviamente (cioè tavoletta bianca rialzata e lontana da ostacoli).
Io ovviamente non mi ci metto, perchè tenere statistiche in tal senso per un costiero non ha molto senso
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti