Alex ha scritto:Sono a formia e su blitzortung stavo seguendo il temporale di Montesarchio. Mi dispiace per Giglio, penso non stia passando bei momenti e spero con tutto il cuore non abbia danni
Grazie del pensiero Alex anche io sto lì dalle tue parti , a Fondi per la la precisione. Cmq ho telefonato a casa, per fortuna niente danni particolari e niente grandine, presumo qualche allagamento al massimo perché di pioggia ne è caduta davvero tanta, e tanti tuoni! 34 mm l'accumulo finale con tempreratura crollata e fissa ormai da ore sui +17°. La cosa buona che ho desunto dai grafici e che ci sono state delle pause che hanno permesso un maggiore assorbimento dell'acqua. P.s. proprio ieri mi sono lamentato che Montesarchio e sempre stata lisciata dal grosso dei temporali nonostante la posizione favorevole, oggi ci ha preso alla grande e senza fare danni. Lamentarsi serve AhahAh
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza. https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
Giglio rosso ha scritto:Grazie del pensiero Alex anche io sto lì dalle tue parti , a Fondi per la la precisione. Cmq ho telefonato a casa, per fortuna niente danni particolari e niente grandine, presumo qualche allagamento al massimo perché di pioggia ne è caduta davvero tanta, e tanti tuoni! 34 mm l'accumulo finale con tempreratura crollata e fissa ormai da ore sui +17°. La cosa buona che ho desunto dai grafici e che ci sono state delle pause che hanno permesso un maggiore assorbimento dell'acqua. P.s. proprio ieri mi sono lamentato che Montesarchio e sempre stata lisciata dal grosso dei temporali nonostante la posizione favorevole, oggi ci ha preso alla grande e senza fare danni. Lamentarsi serve AhahAh
Menomale dai, ad un certo punto ho visto che ne stava buttando proprio tanta. Comunque anche qui nonostante la lontanza da casa ci siamo presi la nostra dose di temporale ahah
Pomeriggio interessante, con un temporale molto coreografico che però ha prodotto solo 1 mm frutto di pioggia debole per un oretta, tutt ora ancora cade qualche goccia
Ombra84 ha scritto:Ben presa la penisola sorrentina si direbbe, Positano 30 mm
Si infatti anche a Salerno lato lattari buoni accumuli, con SA G.C. 22,2 mm, via Vernieri 24 mm, Fratte 28 mm (anche se la posizione di queste ultime è discutibile), per non dire dei Lattari interni diffusamente sopra i 30 mm. in generale buon mese per i Lattari con Cava centro già oltre 110 mm e SA G.C. oltre 80 mm. Il che un pò mi sorprende perchè questo mese è stato caratterizzato da temporali spesso formatisi all'interno che poi si sono estesi sulle coste, il che in teoria doveva favorire le località più lontane dal mare. Evidentemente sono stati temporali più legati ad aria fredda in quota che al riscaldamento delle superfici che sono riusciti a scorrere meglio verso le coste seguendo l'orografia.
noqot ha scritto:Si infatti anche a Salerno lato lattari buoni accumuli, con SA G.C. 22,2 mm, via Vernieri 24 mm, Fratte 28 mm (anche se la posizione di queste ultime è discutibile), per non dire dei Lattari interni diffusamente sopra i 30 mm. in generale buon mese per i Lattari con Cava centro già oltre 110 mm e SA G.C. oltre 80 mm. Il che un pò mi sorprende perchè questo mese è stato caratterizzato da temporali spesso formatisi all'interno che poi si sono estesi sulle coste, il che in teoria doveva favorire le località più lontane dal mare. Evidentemente sono stati temporali più legati ad aria fredda in quota che al riscaldamento delle superfici che sono riusciti a scorrere meglio verso le coste seguendo l'orografia.
Sì infatti, la costiera Amalfitana/penisola Sorrentina e monti Lattari/Salerno ovest/colline Salerno ovest stanno facendo il pieno pluviometrico e temporalesco/di temporali in questo Giugno, notevolissimo
Si. Però buoni accumuli in diverse zone del Salernitano. Piana del Sele, Cilento, Alburni ecc. Battipaglia oltre 20 mm, Altavilla Silentina, Roscigno ecc. In particolare il temporale violentissimo del tardo pomeriggio che ho descritto a Pontecagnano vedevo che Si allargava velocissimamente e in maniera abnorme sia verso sud ( Battipaglia) che verso nord ( Salerno ), difatti vedevo saette , fulmini e tutto nero sia verso sud che verso nord/ nord ovest . Situazione inusuale e non comune sicuramente. Bella giornata .
Anche oggi vi posto il mio fotoracconto di questo pomeriggio scoppiettante!
Oggi le danze si sono aperte molto, molto prima rispetto a quanto accaduto lunedì scorso.
Infatti, erano circa le 15:10 quando sono stato colto da un improvviso rovescio, via via più forte.
L'avvicinarsi del rovescio "napoletano", ore 15:09; cliccate sulla foto per vedere i goccioloni.
Cielo completamente sgombro di nubi verso ovest, pioggia col sole!
Questo primo rovescio, intenso ma non molto violento, è durato circa 15 minuti, e proveniva dalla cella che ha colpito molto bene la zona collinare di Napoli. Questa cella ha generato anche una notevole attività elettrica;
Notevole fulmine nube-terra, colto in "flagrante"
Mentre andava scemando la pioggia, ecco che verso nord andava generandosi e prendendo vigore una piccola cella, originatasi sul giuglianese-aversano. In pratica, oggi Marano si è trovata nel "fuoco incrociato"! Da questa panoramica sono distinguibili le virghe generate dalle due celle, una "morente" e l'altra "nascente".
Spettacolare panoramica con le due celle che hanno lisciato Marano
Anche il radar e le fulminazioni sono eloquenti in questo senso;[
Fulminazioni che mostrano l'avanzamento delle due celle
Ecco le due celle, osservate i due puntini rossi sulla piana campana
Questa cella "giuglanese" è stata mooolto intensa, osservate il wet downburst che si vedeva chiaramente da casa mia, siamo circa alle 15:25
Wet downburst prodotto dalla cella giuglianese
Wet downburst prodotto dalla cella giuglianese
Wet downburst prodotto dalla cella giuglianese, particolare
Questo un tentativo maldestro di hyperlapse del maestoso downburst, osservate come la precipitazione venga "trascinata via" dal vento
Come detto, questa cella si è rapidamente portata verso la mia zona e, sebbene casa mia sia stata solo "lisciata", alcuni paesi come Giugliano, Villaricca, Calvizzano e una parte di Marano periferica sono stati presi bene, con allagamenti e alcuni alberi sradicati dalla furia del vento;
Questa la verticale sopra la mia capoccia, prima dell'arrivo della cellozza giuglianese
Cielo minaccioso, ore 15:30 circa
Ed ecco invece la fase clou, per quanto riguarda casa mia ovviamente;
Vento tempestoso e rovescio molto intenso, preannunciato da alcuni chicchi di grandine. Guardate come ondeggia l'albero e sentite il rumore del vento nella finestra. Erano le 15:45 circa. Successivamente, anche questa cella è andata sfilando verso sud-ovest, perdendo di vigoria
Cella in allontanamento, CB in rapida formazione
Questi alcuni screen dal mio barometro, pressione crollata proprio durante l'arrivo della cella giuglianese
Crollo della pressione (1)
Crollo della pressione (2)
Poi il cielo è rimasto cupo e minaccioso, con qualche goccia di tanto in tanto. Adesso aria bella fresca, ma UR a palla
Buonasera da Nocera! Dopo la pausa di ieri, oggi pomeriggio è tornata l'instabilità ma Nocera si è trovata di nuovo all'estremità della cella temporalesca che ha interessato il napoletano e le zone interne. Accumulo di nuovo irrisorio: 1,2 mm ma almeno la temperatura è calata di molti gradi, dopo l'impennata del primo pomeriggio con ancora vento orientale, favonico. Temperatura diurna in ulteriore rialzo con max che ha sfiorato i 32°C. Ora sono in minima, ampiamente ritoccata quella della notte, naturalmente. Ecco tutti i dati di oggi: 31.9° (ore 13:29) (+ 1.3°); v.d. ore 14 = 29.7° (- 0.1°); ass. = 20.4° (in corso...); ur = 43% / 85% ; vento max = 16.5 kts (E); max press. = 1018.8 hPa. Valori istant. = 20.4° ; 83% ; 1018.7 ; vento calmo (ult. sbuffo = SW). A domani...
Alex ha scritto:Menomale dai, ad un certo punto ho visto che ne stava buttando proprio tanta. Comunque anche qui nonostante la lontanza da casa ci siamo presi la nostra dose di temporale ahah
Eh si infatti sono stato contento quando ho visto che ha smesso. Cmq qui un po di pioggia solo fra itri e fondi credo, paesi più interni come lenola praticamente a secco. Complimenti a tutti e specie a Leo per gli interessantissimi contributi sia scritti che fotografici e di analisi "tecnica"
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza. https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau Dicembre 2015 0.0 mm record storico Dicembre 2016 4.0 mm altro record 26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02 Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau Dicembre 2015 0.0 mm record storico Dicembre 2016 4.0 mm altro record 26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02 Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
Dopo la pioggia di ieri (non tantissima a dire il vero, circa 8-10mm a seconda delle zone) questa mattina risveglio fresco e nebbioso qui nel vallo. Minima di +13,4 e T attuale di +15,8 con u.r. al 96%.