noqot ha scritto:Secondo me sono tropicali solo in apparenza .. se è vero che le temperature del Mediterraneo occasionalmente possono assomigliare a quelle dei Tropici, lo sono solo nella parte più vicina alla superficie; inoltre manca l'apporto umido dalle latitudini più basse, un tratto di mare abbastanza ampio su cui "caricare".
La verità è che un ciclone tropicale non si formerà mai nel mediterraneo .. al giorno d'oggi ci piacciano questi acronimi ad effetto e vabbè chiamiamo questi (rari) fenomeni TLC, ma con i cicloni tropicali, gli uragani etc. hanno solo pallide similitudini al di là della punta di velocità del vento e i mm cumulati.
Proprio ora Vincenzo Capozzi ha scritto che per alcune ore la struttura temporalesca (apparentemente sotto forma di MCS) al centro del Mediterraneo è stata una struttura con cuore caldo asimmetrico (e poi anche simmetrico)e quindi barotropica e tropicale atutti gli effetti in media-bassa troposfera (alle medie-basse quote), e - forse, per alcune ore, ma non abbiamo dati, a detta sempre del post meteorologo Vincenzo Capozzi che tu personalmente hai conosciuto alla cena a Summonte, Francesco - anche alle alte quote troposferiche la struttura è stata a cuore caldo e barotropica, costituendo un ciclone tropicale a tutti gli effetti (o comunque una depressione-tempesta tropicale). Questa tesi sarebbe suffragata dal fatto che, dopo questa fase di evoluzione della depressione a tropicale, il Tirreno si è completamente pulito delle altre celle e del resto della nuvolosità intensa, segno che tutto il calore sensibile e latente, l'umidità e l'energia (vorticità ecc.) sono state risucchiate da questa depressione e dal suo corpo nuvoloso convettivo temporalesco che appunto probabilmente è stato per diverse ore tropicale, come (ripeto) sostiene anche il meteorologo Vincenzo Capozzi.