Allora.... io sto notando una cosa.... specie guardando GFS... Premetto che per quanto riguarda gli sconfinamenti li vedo assolutamente possibili su Salerno e zone intorno e sul napoletano vesuviano. Napoli città un pò più difficile ma se la può giocare, molto difficile per l'alto casertano e Cilento meridionale. Momento più favorevole per gli sconfinamenti sarebbe la notte sul 4 e la mattina del 4 gennaio. Questa è la mia linea di pensiero riguardo questa irruzione, se non dovesse intervenire un ulteriore spinta e aiuto. Quale? ve lo spiego.....
Quello che sto notando è che per il 4 gennaio la modellistica accenna alla formazione di un blando minimo pressorio in prossimità della Sardegna che andrebbe ad apportare nuvolosità e precipitazioni sul basso Tirreno in mare, precipitazioni che andrebbero a sfiorare anche le coste della Campania, segnatamente la parte centro-settentrionale (casertano e napoletano) nella mattina del 4 gennaio. Se vedete GFS questo è un fattore che aiuterebbe regalando la neve fin sul mare in pratica… Si miscelerebbero le cose quindi… Si nota questo anche dalla ventilazione al suolo prevista : se notate per le prime ore del 4 è come se ci fosse una ritornante occidentale delle correnti proprio a largo della Campania
Se questo dovesse accadere diventerebbe una dinamica davvero esplosiva!
Vi allego delle cartine con qualche mio appunto...