Anno 2018Il 2018 è stato un anno molto particolare.
Ad un gennaio davvero molto mite è seguito un febbraio freddo, accompagnato dalla famosissima nevicata del 26-27 che porterò per sempre nei miei ricordi.
Marzo nella media, con qualche recrudescenza invernale; Aprile molto mite e sporamedia, Maggio double face con un inizio fresco e piovoso e una parte finale calda che ha segnato l'inizio del semestre caldo.
"Bella stagione" che ha visto un giugno non molto caldo e anche abbastanza dinamico, con la notevole grandinata del 18, un luglio invece caldo e siccitoso. Agosto abbastanza caldo e dinamico ma molto piovoso, con il notevolissimo episodio temporalesco del 22, accompagnato dal forte downbrust che ha fatto qualche lieve danno.
Settembre molto caldo, quasi estivo, con la svolta a fine mese che ha spalancato la porta all'autunno.
Ottobre e Novembre hanno portato belle piogge, ma sono stati alcune volte molto 'noiosi' e talvolta miti. Da segnalare la sciorccata fortissima del 29 ottobre che ha battuto qualche record di vento.
Dicembre freddino e anche abbastanza 'secco', per un semestre freddo 2018-19 ancora in divenire.
Come detto, è stato un anno davvero particolare, ci sono stati bei mesi estivi dinamici e divertenti e la ormai storica nevicata di febbraio.
Voto 9!
Questo invece è un grafico che mostra l'andamento delle medie mensili del 2017 e del 2018 calcolate col datalogger nella stessa posizione. Se fate un confronto con lo stesso grafico di Santacroce, noterete un andamento pressoché identico, segno che comunque i dati raccolti danno una buona stima del clima locale, che sto imparando a conoscere anche grazie a questo forum.
- Andamento termico estremi 2018, °C
- Andamento valori medi mensili 2018, °C
Valore massimo 2018: +36.4°C il 2 agosto Valore minimo 2018: -2.1°C il 28 febbraio Media anno 2018: +17.2°C