Oggi giornata di ennesima manutenzione presso le due postazioni a Montevergine... Presso il traliccio del Tavola ho cambiato le coppette dell'anemometro che si sono danneggiate con l'ultima intensa "Calabrosa" che si è formata sul traliccio anche se personalmente posso anche pensare che qualche ramo spezzato possa aver colpito il braccetto della coppetta tagliandolo di netto...
- IMG-20181205-WA0059.jpg (32.29 KiB) Visto 3844 volte
Presso la torretta dell'Osservatorio è stato invece installato un Disdrometro un particolare strumento che sfrutta l'lelettronica per determinare dimensioni, velocità e distribuzione delle precipitazioni.
La torretta nelle foto che seguono prima dei rigori invernali
- IMG_20181205_102433.jpg (51.04 KiB) Visto 3844 volte
- IMG_20181205_102803.jpg (45.28 KiB) Visto 3844 volte
Ho anche sostituito la sonda del secondo termometro posizionato nello schermo solare affiancato al principale che servirà poi per il controllo delle differenze termiche della temperatura rilevata in terrazza e quella rilevata presso la postazione storica a parete nord della torretta della quale sono visibili i resti della capannina in legno a parete nelle foto di cui sopra.
- graf.JPG (37.6 KiB) Visto 3844 volte
Dopo un mesetto di affiancamento la posizionerò nel luogo prestabilito, per ora sta affiancata alla principale. Avrei voluto già fare oggi questo spostamento ma la precedente sonda era affetta da problemi elettronici e non funzionava correttamente pertanto ho provveduto a sostituirla.
Al tramonto andando via insieme a Vinc86 abbiamo potuto ammirare uno splendido tramonto sul Vesuvio, una delle caratteristiche più intriganti quando si va via da MonteVergine al calar della luce...