Nowcasting Febbraio 2019
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Re: Nowcasting Febbraio 2019
Neve vera con accumulo fino a 700m.. ma poca roba.
Ora nuvoloni e ampi spazi di sereno
+4.8°C
+4.8°C
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
-
- Maestrale
Neve83 ha scritto:Neve vera con accumulo fino a 700m.. ma poca roba.
+4.8°C
Da me nevicata a fiocconi, non male visto che doveva essere secco, e occhio al primo pomeriggio, certo niente di che ma altre fioccate possibili
- Neve83
- Tornado
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
irpino ha scritto:Da me nevicata a fiocconi, non male visto che doveva essere secco, e occhio al primo pomeriggio, certo niente di che ma altre fioccate possibili
1) Si parlava di secco nel momento più freddo, che non è di certo questo
2) -34 a 500hPa e -4 ad 850 hPa, neve vera con pochissimo accumulo dai 700m.. grande evento
3) Occhio al primo poemriggio per cosa? Sono previste schiarite
- Giglio rosso
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
Buongiorno, mi hanno segnalato buona pioggia notte-primo mattino a Montesarchio, neve fino a metà altezza sul Taburno. Cielo azzurro e monti marroni invece qui nel basso lazio
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
-
- Maestrale
Neve83 ha scritto:1) Si parlava di secco nel momento più freddo, che non è di certo questo
2) -34 a 500hPa e -4 ad 850 hPa, neve vera con pochissimo accumulo dai 700m.. grande evento
3) Occhio al primo poemriggio per cosa? Sono previste schiarite
mai parlato di grande evento, ho detto fioccate, il parallelo vede qualche precipitazioni così come le vedeva stamattina, per le carte da grande evento vediamo in futuro, se ci saranno o meno, altrimenti ci goderemo la primavera, che per me non arriva prima del quindici marzo
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon
Buongiorno da Nocera! Ironia della sorte, qui a Nocera, temp. che di notte è addirittura risalita per l'effetto di vento dai quadranti orientali e nubi. Min di ieri, invece, ampiamente ritoccata in tarda serata in un momento di cielo quasi sereno e calma di vento. Accumulo totale di ieri = 3,8 mm.
Ecco intanto tutti i dati di ieri dopo appena 0,2 mm di accumulo rilevato in prima mattinata:
14.7° (ore 9:35) (- 0.2°); v.d. ore 13 = 11.3° (- 2.5°); ass. = 6.1° (22:00) (- 1.6°); ur = 90% / 62% ; vento max = 20.9 kts (W/SW); min press. = 1009.8 hPa.
Valori attuali: 9.4° ; 60% ; 1021.4 ; vento a 1/2 nodi (WNW). A più tardi.
P.S. = da segnalare una spolveratina di neve sulle cime dei Picentini a nord e sul Sant'Angelo a quote alte peraltro già in scioglimento.
Ecco intanto tutti i dati di ieri dopo appena 0,2 mm di accumulo rilevato in prima mattinata:
14.7° (ore 9:35) (- 0.2°); v.d. ore 13 = 11.3° (- 2.5°); ass. = 6.1° (22:00) (- 1.6°); ur = 90% / 62% ; vento max = 20.9 kts (W/SW); min press. = 1009.8 hPa.
Valori attuali: 9.4° ; 60% ; 1021.4 ; vento a 1/2 nodi (WNW). A più tardi.
P.S. = da segnalare una spolveratina di neve sulle cime dei Picentini a nord e sul Sant'Angelo a quote alte peraltro già in scioglimento.
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Giglio rosso ha scritto:Buongiorno, mi hanno segnalato buona pioggia notte-primo mattino a Montesarchio, neve fino a metà altezza sul Taburno. Cielo azzurro e monti marroni invece qui nel basso lazio
Strano, qui la neve con accumulo stamattina presto partiva dai 500 mt, imbiancata anche la montagna di San Michele ben prima della cima. Si intravede nello scatto delle 8...
Anche ieri su questo versante buoni accumuli nevosi sul Taburno, con 20 mm di pioggia alla mia stazione, mentre notavo solo un paio di mm alla tua.
- Allegati
-
- hour08.jpg (25.25 KiB) Visto 3188 volte
- Neve83
- Tornado
irpino ha scritto:Rinevica, quando irrompe così l'aria fredda qualcosa fa sempre, prendete troppo alla lettera i modelli
irpino ha scritto:mai parlato di grande evento, ho detto fioccate, il parallelo vede qualche precipitazioni così come le vedeva stamattina,
Si devono prendere o no sti modelli alla lettera?
Grande evento era per dire..Poco doveva fare e poco ha fatto..
- Fabryij
- Stazione meteo: Davis Vantage VUE
- Sistema Operativo: Windows 10
A faicchio ho visto una macchina con 5 cm di neve sulla cappotta, credo scendesse da Pietratoja, se non da Bocca della selva...
Da me qualche goccia di pioggia in nottata, poi solo vento (da S oltretutto, credo per qualche strana depressione orografica).
Da me qualche goccia di pioggia in nottata, poi solo vento (da S oltretutto, credo per qualche strana depressione orografica).
Stazione meteo Faicchio (BN)
Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco
Invidio i newyorkesi per i loro inverni...
03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto
Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco
Invidio i newyorkesi per i loro inverni...
03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto
-
- Maestrale
Neve83 ha scritto:Si devono prendere o no sti modelli alla lettera?
Grande evento era per dire..Poco doveva fare e poco ha fatto..
secondo me scrivo arabo, dicevo che in queste situazione quando irrompe l'aria fredda qualcosa sempre fa, per me quando cade qualcosa dal cielo e questi sono fiocchi per me è neve anche se non accumula altrimenti sarebbe pioggia, i modelli devono essere guardati nel loro insieme e anche domani mi aspetto qualche fioccata, poi stamattina ancora non ho visto postato reading nel lungo, e non mettere le ens perchè quando erano brutti li hai postati prima che finivano di aggiornare, poi è chiaro che ognuno vede la meteo a modo proprio, a me la nevicata di stamattina è piaciuta, certo 10 cm sarebbero stati meravigliosi, ma la precipitazione per essere considerata neve non deve solo cumulare, mia opinione sia chiaro
-
- Maestrale
Cmq neve 83 sia chiaro non ce l'ho con te ho solo una visione completamente diversa
- Neve83
- Tornado
irpino ha scritto:Cmq neve 83 sia chiaro non ce l'ho con te ho solo una visione completamente diversa
Si chiudiamo qua, il mondo è bello perchè è vario
Ps: ECMWF non lo posto perchè sono carte troppo lontane.. se conferma, ne riparliamo
Nuvoloso e t altine
+7.8°C
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
Con una -3 piena basta un po’ di sole per salire già a 8 gradi, mah... in che posto di cacca viviamo
<Francesco Pagano>
-
- Maestrale
incredibile, ma che sta diventando sto furum, utenti avellinesi che si lamentano del posto dove vivono, in passato era il contrario, si deceva grazie perchè vedevamo la neve e cmq faceva freddo, m'ha conviene intervenire sempre meno, intanto segnalo acqua mista a neve a San Michele di Serino
- finnmark
- Grecale
- Stazione meteo: oregon
- Sistema Operativo: windows 10
Intanto rinevica nel Fortore orientale (San Bartolomeo, Castelvetere, Baselice) con abisso termico tra est e ovest regione
-
- Maestrale
Tutto chiuso, ma temperature troppo alte per sperare in qualcosa..
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
irpino ha scritto:secondo me scrivo arabo, dicevo che in queste situazione quando irrompe l'aria fredda qualcosa sempre fa, per me quando cade qualcosa dal cielo e questi sono fiocchi per me è neve anche se non accumula altrimenti sarebbe pioggia, i modelli devono essere guardati nel loro insieme e anche domani mi aspetto qualche fioccata, poi stamattina ancora non ho visto postato reading nel lungo, e non mettere le ens perchè quando erano brutti li hai postati prima che finivano di aggiornare, poi è chiaro che ognuno vede la meteo a modo proprio, a me la nevicata di stamattina è piaciuta, certo 10 cm sarebbero stati meravigliosi, ma la precipitazione per essere considerata neve non deve solo cumulare, mia opinione sia chiaro
A dire il vero la tua opinione è suffragata dai manuali di servizio ufficiali per la cifratura dei messaggi meteorologici.
La neve per essere segnalata come neve secondo i dettami dei regolamenti dei messaggi meteorologici OMM ultima edizione valida del 2003 e per essere segnalata deve nevicare e non accumulare. Anzi c'è anche la pioggia mista a neve che certamente non accumula ma che se vista dall'operatore va segnalata.
Per curiosità vi lascio di seguito i codici meteo riferiti alla neve solida senza pioggia
70 Neve deb. intermittente
71 neve deb. continua
72 neve mod. intermittente
73 neve mod. continua
74 neve forte intermittente
75 neve forte continua
76 Cristalli di ghiaccio
77 SG Nevischio (neve granulosa fine) rientra in questa categoria anche il graupel che però essendo quasi sempre associato a temporali alla fine ricade nel gruppo dei temporali o dei rovesci e viene genericamente indicato nei messaggi come SN associato a SH o TS
78 isolati cristalli di neve a forma di stella
79 PE Granuli di ghiaccio
Gli accumuli nevosi al suolo invece sono trattati da tutta una serie di codici infinita che ne descrive le caratteristiche la tipologia etc che nn posso stare qui ad enunciare ci vorrebbe un giorno intero per scrivervi tutto
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
irpino ha scritto:incredibile, ma che sta diventando sto furum, utenti avellinesi che si lamentano del posto dove vivono, in passato era il contrario, si deceva grazie perchè vedevamo la neve e cmq faceva freddo, m'ha conviene intervenire sempre meno, intanto segnalo acqua mista a neve a San Michele di Serino
Ok Gianluca però c'è da dire che tu hai una certa età ed un'esperienza che ti lascia più sereno su certi giudizi che i ragazzi più giovani invece per loro natura tendono a non avere.. quindi direi che non è troppo il caso di trarre giudizi affrettati... la fretta è una caratteristica dei ragazzi di oggi come lo è stata anche per noi alla nostra epoca.. ogni epoca corre di più di quella precedente.. Credo che l'esclamazione di lupacchiotto sia dovuta anche alla delusione provata per non aver visto nevicare in questa occasione ma tutto si riconduce a quanto ho scritto qui
Personalmente anche io in passato mi incavolavo molto di più di oggi per occasioni mancate etc..
Ma alla fine tutto è relativo se pensiamo al clima di alcune località del mondo noi siamo in siberia se invece ci paragoniamo alla Siberia siamo in Africa.. insomma tutto e E=mc²
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- Neve83
- Tornado
Forte rovescio in atto, ma logicamente è acqua viste le t alte
+6.8°
+6.8°
- Tra Pizzo e Mai
- Maestrale
Intensa nevicata orografica n atto tra Pizzo e Mai, fino a Capo Calvanico
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.