Ancora conferme circa l'impianto barico-configurativo su scala europea che immaginavo, studiato e scritto molte volte in previsione di questa 3 decade di febbraio : poderosa onda alto-pressoria ad ovest in piegamento verso nord-est a fungere da blocking atlantico e da contro altare una forte irruzione di aria gelida continentale su Europa orientale con isoterme anche inferiori alla -16! Grandissimo potenziale per un irruzione di primo livello!
E l'Italia?
Premettiamo che ormai possiamo considerare out il nord Italia, ma lo immaginavo e lo avevo scritto, rimane il centro-sud adriatico... E qui davvero si giocherà su equilibri delicatissimi... equilibri non facili per la modellistica previsionale!
A mio parere, come scritto più volte, ci sarebbe la seria possibilità di coinvolgimento intenso anche delle nostre regioni centro-meridionali e i modelli a turno stanno considerando questa possibilità... ECMWF questa sera vede l'irruzione giungere sul centro-sud Italia anche a 500hpa con la goccia proprio sulle nostre regioni e con isoterme fino alla -11! Non è un run isolato perchè la media del modello è scesa nettamente, con una -6 per il giorno 23 febbraio e tante perturbazioni che impattano sulla -10. Sappiamo le performance passate di tale modello e non c'è bisogno di dire che è il più prestigioso, come varie classifiche circa l'affidabilità modellistica testimoniano. Risposta davvero perentoria quella di ECMWF stasera, in quanto gli altri modelli serali e pomeridiani avevano battuto quasi in ritirata dopo che invece gli stessi nei run precedenti avevano disegnato a tratti scenari interessanti e anche di livello con le loro ensamble che stavano scendendo bene, salvo poi risalire oggi pomeriggio!
E' una vera e propria telenovela, avviata inevitabilemete quasi alla conclusione, ma che necessita di altre importanti e decisive puntate. Sono equilibri troppo delicati e finissimi, quelli legati alle sorti meteorologiche del centrosud del prossimo weekend.
Staremo a vedere....
Per ora mi ritengo soddisfatto della dinamica generale che sono riuscito ad inquadrare abbastanza bene da inizio mese, questa relativa alla 3 decade di Febbraio