Iceman ha scritto:Monitorare l'area della conca di Agnano è un nostro cruccio da tempo sicuramente foriera di belle temperature minime, prima o poi ci arriveremo...
la strada che ti ho segnalato io è incredibile.. in condizioni di irraggiamento l'aria che proviene dalla zona di Viale Raffaello scivola a valle e si incanala nel vicolo cosi che quando passi lungo il corso vitt.emanuele in moto in bici o a piedi ti rendi conto immediatamente del flusso che scende lungo il corridoio di quel vicolo.. a pelle impressionante...
Cupa Gerolomini si prende tutta l'aria irraggiata proveniente dall'area verde rimasta di Villa Paradiso il pezzo di verde che ho sotto il palazzo dove ho la stazione che però non inflluisce minimamente sulle temperature della mia sonda che sta 35 mt più in alto sul palazzo.. tra cima del palazzo e base a volte riscontro fino a un paio di gradi di differenza, ma l'area di villa paradiso lascia scviolare più verso cupa gerolomini l'aria fredda che verso il mio condominio...
Esattamente, di questi casi diciamo "meno evidenti" se ne registrano tanti(fino anche a 5-8 gradi differenza), anche in Via Nardelli(nella curva dei campi sportivi), c'è quell'area verde(sia della terra dei limoni poco più in alto, più il verde dell'area che affaccia su S.Giacomo dei Capri), che nelle serate da irraggiamento si sente a pelle, 2-3 gradi in meno, ma non oltre.
Interessante sarebbe sapere se c'è qualche zona che può andare oltre -10 gradi di differenza o forse solo delle doline vere e proprie possono essere capaci di andare oltre...chissà.