La neve marzolina

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
massive
Maestrale
Maestrale

La neve marzolina

Messaggioda massive » domenica 21 febbraio 2010, 14:52

alme55 ha scritto:E non mi venite e dire che il freddo o la neve di marzo non sono uguali a quelli di gennaio, e' una cosa che non si puo' sentire :D

vengo a dirtelo io,eccomi :p

se parliamo di neve coreografica è la stessa cosa,se parliamo di neve seria,il paragone non c'è..a marzo basta un filo di sole filtrato dalle nuvole e ciò che è caduto diventa un ricordo..io questo inverno l'ho già archiviato,anche perchè nelle mie zone non ricordo nevicate marzoline degne di nota..può capitare il giorno freddo con annessa anche una nevicata,ma il giorno dopo è già tutto un ricordo..in gennaio invece,a voglia se dura..
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"

Nevone
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Re: Lungo termine!

Messaggioda Nevone » domenica 21 febbraio 2010, 18:05

massive ha scritto:io questo inverno l'ho già archiviato,anche perchè nelle mie zone non ricordo nevicate marzoline degne di nota..

Discorso totalmente opposto per la mia zona, qui marzo ha sempre portato qualcosa di buono sin da quando ero piccolo...
Spesso le nevicate più intense (anche se non sempre durature) si sono avute proprio in questo mese...
Non sono un caso i circa 40cm dell'anno scorso in paese nella terza decade di marzo o i tanti cm di un 15 aprile di qualche anno fa (in questa occasione nevicò copiosamente per l'intera giornata senza mai un'interruzione), per non parlare degli accumuli di maggio qualche decennio fa ..ma parliamo di un'altra era in quest'ultimo caso
Potrei elencare tante altre nevicate primaverili (con la N maiuscola).. #snow
Speriamo bene anche quest'anno ;)

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » domenica 21 febbraio 2010, 20:13

Lo sapevo Massive...
Perche' secondo te 0° di gennaio sono migliori di 0° di marzo oppure 10 cm di neve di febbraio sono piu belli di 10 cm di marzo.

Ma si, in fondo che ce ne importa di una nevicata di 10 cm a marzo, tanto dura un solo giorno quindi e' meglio che non la fa...

Inverno finito quindi, forza primavera e mi raccomando, senza nevicate coreografiche e senza minime basse, per favore :D

Fedexav
Grecale
Grecale
Stazione meteo: Oregon Scientific RMS300
Sistema Operativo: Windows 8 Pro

Messaggioda Fedexav » domenica 21 febbraio 2010, 20:22

Nevone ha scritto:Discorso totalmente opposto per la mia zona, qui marzo ha sempre portato qualcosa di buono sin da quando ero piccolo...
Spesso le nevicate più intense (anche se non sempre durature) si sono avute proprio in questo mese...
Non sono un caso i circa 40cm dell'anno scorso in paese nella terza decade di marzo o i tanti cm di un 15 aprile di qualche anno fa (in questa occasione nevicò copiosamente per l'intera giornata senza mai un'interruzione), per non parlare degli accumuli di maggio qualche decennio fa ..ma parliamo di un'altra era in quest'ultimo caso

Come non quotarti nevone!
Il mese di Marzo ci ha sempre regalato soddisfazioni... ;)
La nevicata del 2012...Entriamo a far parte della storia!!

World
Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
Sistema Operativo: Windows 8.1

Messaggioda World » lunedì 22 febbraio 2010, 12:48

Nevone ha scritto:Discorso totalmente opposto per la mia zona, qui marzo ha sempre portato qualcosa di buono sin da quando ero piccolo...

Nevone era il 15 aprile 2001...sabato santo o 14???
comunque qui nevicò per tutta la giornata fino a quota 300m in maniera copiosa....tuttavi agià il giorno successivo la neve era sciolta ovviamente alle quote basse...

episodio molto più freddo e gelido vero e proprio si ebbe l'8 aprile 2003 dove ho visto dei fiocchi veri e propri svolazzare...con neve nella notte sui 250m ed in pianura il mattino successivo sulle zone interne..in Puglia quel giorno sulla costa fecero 20 cm ;)
quindi non disperiamo il colpo di coda sarà sempre possibile fino ad inizi aprile...anche se poi con il soleggiamento abbondante sarà sempre più effimero

Saisai
Maestrale
Maestrale
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Messaggioda Saisai » lunedì 22 febbraio 2010, 13:53

io quest'anno sono sulla filosofia "basta che c'ha fa vedè... voglio fare la subretta, mi avanza il vin cotto" :ymhug:
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » lunedì 22 febbraio 2010, 14:10

concordo! speriamo speriamo davvero!!! tutti i discorsi ke la neve di marzo subito si scoglie, più di un giorno nn dura ecc...... io dico : ma MAGARI il sole avrebbe qualcosa da sciogliere! vuol dire ke avremmo assistito ad una nevicata cn accumulo! cosa ke dicembre, gennaio e febbraio nn sono riusciti a donarci! nn so ke darei x assistere ad una nevicata marzolina cn accumulo: anke solo 5 cm m bastano! sinceramente x me diventa secondario poi se l'accumulo si scioglie dp 5-6 ore o dp 5-6 giorni! :D
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

massive
Maestrale
Maestrale

Messaggioda massive » lunedì 22 febbraio 2010, 14:23

alme55 ha scritto:Lo sapevo Massive...
Perche' secondo te 0° di gennaio sono migliori di 0° di marzo oppure 10 cm di neve di febbraio sono piu belli di 10 cm di marzo.

Ma si, in fondo che ce ne importa di una nevicata di 10 cm a marzo, tanto dura un solo giorno quindi e' meglio che non la fa...

Inverno finito quindi, forza primavera e mi raccomando, senza nevicate coreografiche e senza minime basse, per favore :D

ehhh aspetta aspetta,mò non esageriamo :p tu hai detto che non c'è differenza,io ti ho risposto che la differenza c'è,solitamente..per la durata dell'eventuale accumulo al suolo..poi freddo e neve sempre quelli sono..è il sole a giocare un ruolo più determinante in marzo (scalda già abbastanza)

per me è inverno finito senza dubbio,perchè ripeto,non ricordo nevicate degne di nota in marzo (qui nell'aprile citato non so nemmeno se nevicò,sinceramente non ricordo) ..poi tutto può essere,non sarà certo la mia opinione di inverno finito per le mie zone a decretarne l'effettiva fine :P

burian,tu che hai una memoria buona...ricordi nevicate over 3 cm qui in marzo?(parlo degli ultimi 5-6 anni almeno)
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » lunedì 22 febbraio 2010, 14:53

Bhe ricordo l'anno scorso la sera del 20 o 21 marzo dp molte ore di pioggia e temporale nevico x circa una mezzoretta cn fiokkoni enormi, ma si trattò solo di una nevicata coreografica senza accumulo! poi c'è lo storico 1-2 marzo 2005 cn gelo dalla Siberia, fiokki anke a napoli e qui la mattina del 1 un 2-3 di cm c'erano! Ricordo anke un altro marzo, ero piccolo nn ricordo bene quale anno (99 o 2000) ke verso il 20-22 anke nevicò cn accumulo! Cmq spesso a marzo qui ho visto nevicare ma cn accumuli assenti... Tranne ke nel 2005! Io chiaramente nn ero nato ancora me l'han raccontato e ho letto articoli su internet : la prima decade del marzo 1971 fu storica x tutto il centro-sud! gelo record più di 25 cm a roma, neve anke a napoli, su coste tirreniche, un evento davvero! speriamo x quest'anno qualke premessa buona c'è :D m accontento anke di 2-3 cm basta ke la vediamo ke quest'anno fino ad ora è stata nera......... [-(
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Re: La neve marzolina

Messaggioda Iceman » martedì 23 febbraio 2010, 19:51

La neve marzolina cade la notte e si scioglie la mattina....

cmq anche per Napoli città Marzo ha sempre riservato sorprese inaspettate...
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » martedì 23 febbraio 2010, 20:45

Iceman ha scritto:La neve marzolina cade la notte e si scioglie la mattina....

cmq anche per Napoli città Marzo ha sempre riservato sorprese inaspettate...

beh da queste parte cade la notte e siscioglie la mattina pure a Gennaio, quindi che differenza fa? :p
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » martedì 23 febbraio 2010, 21:04

Come se poi a Napoli chissà quanto tempo duri :))
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » martedì 23 febbraio 2010, 23:18

Gia... =)) =)) =)) =))

Pero' farebbe felici tutti quanti, questo e' certo :D

Torna a “Meteo in Campania”