noqot ha scritto:Bel rovescio grandigeno qua da 100 mm/h di rain rate.
E' stato breve, ma come molti fenomeni brevi è interessante da un punto visto didattico. Nel caso di specie, da notare come il ts abbia perfettamente seguito l'arco delle colline che cingono la città ad anfiteatro.
Ho cercato di evidenziare la cosa nella foto che ho scattato una mezzoretta fa anche se la collina (vicina al tratto rosso) si vede poco.
Ovviamente mi rivolgo soprattutto ai salernitani, al resto credo interessi poco
Vero, per poi sfondare verso l'interno ed entrare nella zona fra colline di Giovi e monte Stella/Monna/Tubenna (nella valle ove ci sono i nomi Ogliara e San Mango sulla mappa, dico per i non pratici dell'area) e lì alimentarsi o di eventuali linee di convergenza/divergenza che si creano sul posto a causa dell'orografia tormentata, oppure (molto più frequentemente) per semplice STAU/effetto trampolino/esaltazione da barriera orografica, con precipitazioni (mai come stavolta e da ieri sera, almeno per questi ultimi mesi e dalla primavera scorsa) intense, persistenti, marcate ed abbondanti sui Picentini centrali (Monna/Tubenna/Stella) e ai piedi di tale fascia (appunto Rufoli cioè casa mia, Ogliara, Salerno Collinare, San Mango Piemonte e, forse, settore di San Cipriano Picentino - oltre, ovviamente, a Castiglione del Genovesi, località piovosissima come più volte sviscerato ed enucleato su tale forum e in tali pagine anche oggi dall'utente Pizzo e Mai!).