Nowcasting Aprile 2020
-
- Supporter Campanialive.it
Re: Nowcasting Aprile 2020
Dopo la leggera delusione di ieri mattina con appena un velo bianco nel vallo intorno ai 500m e accumuli un po' più seri solo sopra i 6/700m, questa mattina mi rifaccio con la minima che è stata di ben -4,6 devo vedere se si tratta di record da queste parti ma credo che comunque in giro qualcosa sia stato battuto per quanto riguarda il mese di aprile. Ora veloce risalita e T di +1,8
Stazione meteo Vallo di Diano
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... llodidiano
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... llodidiano
- Giglio rosso
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
Nevedel 71 ha scritto:Buongiorno da Nocera! Parziale delusione minima qui da me considerati i valori intorno ai 6°C che si rilevavano intorno alle 23 di ieri. Il vento non ha mai mollato la presa per tutta la notte, soffiando non solo dai quadranti orientali, ma spesso anche da SSE o addiritttura da SSW forse per la circolazione depressionaria in avvicinamento alle nostre coste meridionali. Risultato nessuna brinata e min notte inaspettatamente in lievissimo rialzo. Se si fosse placato il vento e l'aria si fosse un pò inumidita, quasi sicuramente si sarebbe potuto rilevare un valore record! Comunque pazienza... Cielo serenissimo, ora, vento calmo con pressione stabile. Ecco, invece, tutti i dati di ieri con temp. di moltissimi gradi al di sotto della norma. Per il momento sembra un aprile "stile" anni 80/90:
4.3° (ore 3:20) (- 2.3°); v.d. ore 14 = 11.7° (- 5.0°) (- 7.7° risp. norma!); 12.7° (14:50) (- 5.4°!); estremi ur = 87% / 28%!; vento max = 17,4 nodi (NNW); max press. = 1017.4 hPa.
Valori attuali: 8.4° ; 46% ; 1015.6 ; vento a 1 nodo (ESE). A presto...
buongiorno, qui anche leggero vento notturno e +1,6° io sono sinceramente contento invece questa volta che sia stata scongiurata una gelata, ricordo bene le 3 gelate che hanno accompagnato e seguito la nevicata dell'aprile 2003 e furono intense e deleterie.....
purtroppo a quanto vedo alcune zone del sannio , irpinia e vallo di diano , compresi alcuni settori dellamia valle caudina hanno fatto registrare minime al di sotto dei -3.
cmq ti quoto perche parlavi dei mesi di aprile dei decenni passati, li ricordo per un elevatissima piovosita e un clima fresco persistente, molto diversi da quelli degli ultimi 10 anni.
ora comunque qualche giorno di bel tempo mite è gradito tanto in una decina di giorni sono caduti circa 90 mm di pioggia.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Forte gelata stamane
: -3.3°C
: -3.3°C
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
-
- Maestrale
Minima di -2.0°
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Buongiorno -0,5°C con un pò di brezza notturna che ha contenuto il calo ma comunque non ha impedito la gelata, seppur con u.r. non altissima.
La poca neve rimasta è tuttora ghiacciata e fa fatica a sciogliersi, anche sui tetti esposti meno alla luce solare diretta.
Qualche scatto di poco fa...
La poca neve rimasta è tuttora ghiacciata e fa fatica a sciogliersi, anche sui tetti esposti meno alla luce solare diretta.
Qualche scatto di poco fa...
- makdec
- Grecale
- Stazione meteo: Netatmo
- Fotocamera: Nikon
- Sistema Operativo: Windows 8
#Campania congelata stamattina con vari record di freddo battutti per il mese di Aprile.
Spicca #Laceno con ben -13ºC che fa segnare una delle minime più basse di tutta la stagione fredda
Spicca #Laceno con ben -13ºC che fa segnare una delle minime più basse di tutta la stagione fredda
- Allegati
-
- campania top freddo 02042020.PNG (19.04 KiB) Visto 3395 volte
- Nevone
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
- Contatta:
Irpinia tutta sottozero con gelate estese e diffuse, effetto albedo in tutte le zone innevate e neve pietrificata, marmorea! Laceno a circa -13° come già avete segnalato.. Qui da me sui pendii da segnalare una minima ovviamente più alta (rispetto a molte altre aree della provincia) comunque negativa: -0.7°, é il quinto sottozero degli ultimi 10 giorni! Danni irreparabili per alcune piantine.
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Contatta:
Stamane bella gelata -2.7 al sensore della protezione civile. Ma forse tra le 5 e le 6 abbiamo sfiorato anche i - 3...
Detto questo chiazze di neve si trovano solo ed esclusivamente dove il sole non fa capolino neppure per 1 minuto... Tutt intorno invece, seppur in lontananza, la neve resiste ovviamente meglio (Pietrastornina ad esempio).
Allego le due foto scattate durante la spesa.
Gli ultimi due scatti invece, molto innevati, sono di chiusano, riferite ad ieri. Foto condivise dal loro sindaco De Angelis.
Detto questo chiazze di neve si trovano solo ed esclusivamente dove il sole non fa capolino neppure per 1 minuto... Tutt intorno invece, seppur in lontananza, la neve resiste ovviamente meglio (Pietrastornina ad esempio).
Allego le due foto scattate durante la spesa.
Gli ultimi due scatti invece, molto innevati, sono di chiusano, riferite ad ieri. Foto condivise dal loro sindaco De Angelis.
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Contatta:
Giglio rosso ha scritto:buongiorno
Giglio, forse possiamo ancora salvarla la pianta. Ce la faremooooo!!!! #workinprogress
- leo95nf
- Tramontana
- Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
- Contatta:
Buongiorno a tutti,
Risveglio soleggiato ed abbastanza fresco. Cielo terso.
Minima di "soli" +5.7°C, segno che la discesa è stata disturbata dal vento.
Risveglio soleggiato ed abbastanza fresco. Cielo terso.
Minima di "soli" +5.7°C, segno che la discesa è stata disturbata dal vento.
26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili!
Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli
Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli
- Giglio rosso
aleks1992 ha scritto:Giglio, forse possiamo ancora salvarla la pianta. Ce la faremooooo!!!! #workinprogress
ottimo lavoro
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
- Giglio rosso
Visto che se ne parlava aggiungo anche io una chicca sulle chiazze residue di neve , fotografate pochi minuti fa nell'orto all'ombra di un muro di confine.
La mattinata e stata fredda nonostante il sole, solo ora si sta un po' meglio,anche perché il vento si è quasi calmato. +12,2°
La mattinata e stata fredda nonostante il sole, solo ora si sta un po' meglio,anche perché il vento si è quasi calmato. +12,2°
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Stanotte minime sui -7/-8/-9 nella Piana del Dragone?? Chissà
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
bella gelata stamane, con -1,1°
attualmente cielo sereno
+11,2°
colline intorno ancora ben innevate
attualmente cielo sereno
+11,2°
colline intorno ancora ben innevate
<Francesco Pagano>
- verdeirpinia
- Tramontana
lupacchiottoirpino puoi fare una foto alle colline circostanti da casa mia vedo solo palazzi
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- Blizzard04
- Scirocco
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Huawei P20
14.4
5.6
In tutta la valle non si è scesi al di sotto dei 5 gradi o comunque poco vicini. Neanche la mia zona che solitamente in caso di inversione si "esalta"... Vento che ha soffiato con raffiche anche superiori ai 15 km h per tutta la notte, un po' SE, un po' da SW, NE... Praticamente impazziva la bandieruola... Credo anche che i Lattari abbiano parzialmente favonizzato l'aria. Completamente d'accordo, quindi, con Nando Nevedel
Valori attuali: 12.6
5.6
In tutta la valle non si è scesi al di sotto dei 5 gradi o comunque poco vicini. Neanche la mia zona che solitamente in caso di inversione si "esalta"... Vento che ha soffiato con raffiche anche superiori ai 15 km h per tutta la notte, un po' SE, un po' da SW, NE... Praticamente impazziva la bandieruola... Credo anche che i Lattari abbiano parzialmente favonizzato l'aria. Completamente d'accordo, quindi, con Nando Nevedel
Valori attuali: 12.6
Ferdinando Adamo
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Max 12,3
ancora ben sottomedia
ancora ben sottomedia
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
4.6° 11.9° sereno qualche piccola nuvola pomeridiana
- Allegati
-
- hour07 (2).jpg (34.46 KiB) Visto 3280 volte
-
- hour10.jpg (34.57 KiB) Visto 3280 volte
-
- hour13.jpg (30.9 KiB) Visto 3280 volte
-
- hour15.jpg (31.08 KiB) Visto 3280 volte
-
- hour17.jpg (31.63 KiB) Visto 3280 volte
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
-
- Maestrale
Qui da me ancora chiazze di neve che resistono stoicamente fave completamente bruciate e spezzate, per fortuna le bitinancora non sono in fiore
- Blizzard04
- Scirocco
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Huawei P20
Scusate l'off topic
Volevo chiedervi: Io possiedo la stazione meteo Bresser 6+1 da 7 mesi. Misura perfettamente la pressione atmosferica, ma nelle icone di previsione finora non mi ha mai mostrato l'icona della pioggia, sempre e soltanto coperto, parzialmente nuvoloso e sereno. Infatti quando c è pioggia in arrivo me ne accorgo dal calo repentino della pressione atmosferica e dall'icona "coperto". Qualcuno che conosce questa stazione meteo, saprebbe spiegarmi perché mi dà questo tipo di problema?
Volevo chiedervi: Io possiedo la stazione meteo Bresser 6+1 da 7 mesi. Misura perfettamente la pressione atmosferica, ma nelle icone di previsione finora non mi ha mai mostrato l'icona della pioggia, sempre e soltanto coperto, parzialmente nuvoloso e sereno. Infatti quando c è pioggia in arrivo me ne accorgo dal calo repentino della pressione atmosferica e dall'icona "coperto". Qualcuno che conosce questa stazione meteo, saprebbe spiegarmi perché mi dà questo tipo di problema?
Ferdinando Adamo