Carunchio ha scritto:Tendo ad escluderlo, quando le foto furono scattate (2002) la capannina esisteva ancora, solo che non mi avvicinai abbastanza per riprenderla (trattandosi di zona militare non credo nemmeno che avrebbero gradito molto la cosa)...
la capannina ci sta sempre e sul retro nel giardino insieme al pluviometro..sarà cosi fin quando non verrà automatizzata.. vedremo poi in che termini
il problema delle capannine in legno è che necessitano di manutenzione e tendono a degradarsi velocemente nel corso degli anni se non sono manutenute.. tutti gli enti ormai tendono ad automatizzare usando stazioni moderne con schermi spesso inadatti e/o modificati con aspiratori .. temo che col tempo molte serie storiche tra le quali quelle AM rilevate con capannine per tanti anni , andranno a farsi benedire... io personalmente se avessi lo spazio di un giardino non ci penserei due volte a installare una capannina standard.. un must per la rilevazione dell'aria all'ombra del suo mt. cubo d'aria schermata... le VP2 affiancate a capannina hanno dato cmq ottimi risultati con schermature passive vanno praticamente di pari passo ai sensori in capanna... vedremo l'AM come si comporterà ma dubito che lascerà i sensori elettronici in capannina.. e c'è da dire che proprio l'AM negli ultimi decenni è stato l'ente che più di ogni altro ha cercato di mantenere lo standard strumentale storico ormai in uso da oltre 50 anni in molte sue stazioni meteo.. ma in quanto ente statale gravano su di esso parecchie lacune sopratutto sui controlli della qualità delle installazioni negli ultimi vent'anni.. fino al 2000 eravamo su standard ancora piuttosto elevati..