SnowBiker ha scritto:Pensa che c'è un posto ai camaldoli vicino S.Ingnazio Loyola che ogni volta che passo trovo sempre 1-2 gradi in meno a S.Croce.
Roba già quasi da 0 gradi, se riesco porterò prove visive...
Si eremo a volte è più caldo, ma dà le sue performance sotto le nevicate
Ivan sono curioso dove si trova questo luogo di cui parli vicino S.Ignazio da Loyola ?
Sul discorso Santacroce ragazzi è proprio un posto particolare.. la stazione è ubicata in un punto soggetto oltre all'inversione sul posto e all'irraggiamento poichè si trova in un avvallamento, è circondato a tra sud e nord dalla collina che lo sovrasta completamente verdeggiante.. Da li la sera scivola verso valle l'aria irraggiata della sera e della notte che va a confluire , secondo me solo in parte, sulla stazione e sui sensori che sono nel verde. Parte di quest'aria secondo me la si perde perchè scivola ancora più in basso nei valloni profondi e nelle vecchie cave che sono li vicino.
L'anemometro della stazione non testimonia la calma di vento presente dove sono i sensori in quanto è posizionato altrove ad una 50na di metri dai sensori in luogo decisamente più esposto e molto meno performante termicamente rispetto al punto dei sensori. Tra l'altro stiamo parlando di una VP2 passiva quindi con uno schermo anche ben dimensionato rispetto ad una vue.