aleks1992 ha scritto:Precipitazioni non organizzate in modalità #docojocojo e nubi basse sui monti più o meno persistenti, non ci consentono di capire la reale situazione e, sopratutto, non ci permette di fare il benché minimo paragone a chi ce l'ha più lungo in termini di nevosità.
Il partenio avellinese, da didattica, Montevergine in primis, è sempre una montagna truffaldina se vista da lontano (io lukaavellino e verde nel 2015 lo abbiamo imparato molto bene) . Essa nn mostra mai il reale quantitativo di neve al suolo. L'eventuale neve fresca su alberi, che da il tocco "pandoro" al monte, se poca come in questo periodo, si scioglie molto precocemente (zona tornanti è palese) pérche esposta troppo ad ovest e aperta verso il mare e il tiepido napoletano (e l'avrò notato centinaia di volte questo abitando ad Altavilla avendo altra visuale nettamente più gelida ad uno sputo di km di distanza).
La zona del Pizzo sarà una zona ben piovosa e risente come sempre dei nostri bellissimi e unici microclimi, ma fare un paragone ogni singolo giorno su quanto il Pizzo il Mai ecc siano più innevati, più piovosi, più tutto rispetto al resto, può portare qualcuno a rompersi le pelotas e a rispondere in modo sca**ato.
Immaginate se anche tutti noi facessimo così, boh, parlando dell alta irpinia (che con queste configurazioni e circolazioni occidentali è il nulla più totale).......
Paragone? Io non ho fatto nessun paragone, è stato whitesnow12 che ha scritto in merito alla diversa quota neve e io semplicemente sono andato a guardare le webcam per constare la cosa. Non faccio paragoni e in ogni caso non farei nulla di illegale. Cosa ben diversa offendere in pubblico, la rottura di pelotas non giustifica la cosa, né la rende meno grave per quanto mi riguarda.
. Ognuno può esporre la propria visione, ma senza offendere in pubblico.
Il Partenio quando ha ricevuto belle nevicate si vedeva bianco eccome, anche dalle webcam, non mi risulta che resta marrone quando gli nevica.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.